Il ballo delle castagne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    dxjh5Bb

    Il cosiddetto ballo delle castagne è una specie di sabba orgiastica completa di cinquanta cortigiane che si ritiene aver avuto luogo in Vaticano il 31 ottobre 1501.
    Questo "evento" è riportato dal Burcardo e coincide almeno nella data con quanto si dice in un dispaccio dell'ambasciatore fiorentino Francesco Pepi indirizzato a Silvio Savelli e una lettera di Agostino Vespucci a Machiavelli. Il dettaglio della degenerazione orgiastica di una festa autunnale con castagne e un gran numero di cortigiane è di mano del Burcardo, che non si capisce in quanto cerimoniere come potesse essere nelle stanze private di Cesare XD insomma la versione del Burcardo è quella che si è diffusa nei secoli dei secoli, ma non è detto che sia vera.

    Ecco la cronaca di Burcardo:
    CITAZIONE
    Un banchetto al quale prendono parte cinquanta meretrici oneste, quelle dette cortigiane. Finito di cenare ecco le cortigiane danzare con i servitori e altre persone che si trovano lì; da principio vestite, poi nude. Sempre dopo cena vengono posati in terra i candelabri con le candele accese che illuminano la mensa; dove vengono sparse delle castagne che le meretrici, nude, raccolgono strisciando fra i candelabri sulle mani. Tutto alla presenza e sotto lo sguardo del papa, del duca e di sua sorella Lucrezia. Infine sono mostrati mantelli di seta, sandali, berretti e altri doni da assegnare a quanti abbiano il maggior numero di rapporti.

    Ecco le stesse informazioni in inglese, nel libro della Bradford.

    CITAZIONE
    On Sunday evening, the last day of October, there took place in the apartments of the Duke Valentino inthe Apostolic Palace, a supper, participated in by fifty honest prostitutes of those who are calledcourtesans. After supper they danced with the servants and others who were there, first clothed, thennaked. After supper the lighted candelabra which had been on the table were placed on the floor, andchestnuts thrown among them which the prostitutes had to pick up as they crawled between the
    candles
    . The Pope, the Duke and Lucrezia, his sister, were present looking on. At the end they displayed prizes, silk mantles, boots, caps, and other objects which were promised to whomsoever should havemade love to those prostitutes the greatest number of times...That Cesare did at least give a party that night in the Vatican is attested by another source, the Florentine envoy Pepi, who reported on 4 November that the Pope had not attended mass in St Peter’sor the papal chapel on the days of All Saints’ and All Souls’ because of an indisposition which, he added cautiously in cipher, ‘did not impede him on Sunday night, the vigil of All Saints’, from spending the night until the twelfth hour with the Duke who had brought into the palace that night singers, courtesans, andall the night they spent in pleasures, dancing and laughter... Of the two accounts of the notorious ‘Chestnut Supper’, Pepi’s sounds the most plausible. Courtesans of the first rank, like Cesare’s Fiammetta, were an essential part of a lively, informal party in early sixteenth-century Rome; whether Lucrezia was actually there, Pepi does not say. As a Borgia, she was unshockable, and equally loved parties, dancing and singing, as the Ferrarese accounts of finding her worn out by Alexander’s late evenings attest. Hot chestnuts are traditional at that particular time of year but when it comes to nakedness and sexual contests the only witness is Burchard who must have had one eye to the keyholeand the other on posterity

    Sarah Bradford, Lucrezia Borgia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Se lo scrive Burcardo sarei quasi spinta a crederci...Però in effetti che ci faceva lì Burcardo ? Boh, non so..anche se non credo si sia inventato tutto di sana pianta, magari per una volta ha fatto finta di esserci dando parola solo alla leggenda ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Il problema di Burcardo è che era una portinaia e scriveva un sacco di roba per sentito dire, oltretutto leggevo ieri su Sacerdote che parte dei suoi diari non è originale ma riscritta... Appena posso riporto qualche passo da Sacerdote o Stranges!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Trovata la menzione di Sacerdote ed in proposito del Savelli , Sacerdote afferma :

    CITAZIONE
    "Erano i Savelli tra quei baroni romani, che i Borgia avevano spogliato dei loro beni; e uno di loro Silvio, aveva cercato rifugio alla corte di Massimiliano I. Ora, proprio mentre fervevano a Roma i preparativi per le nozze di Lucrezia, mentre al Vaticano si passava di festa in festa , vide la luce una lettera al magnifico don Silvio Savelli" che è une terribile requisitoria contro Alessandro VI e Cesare Borgia"

    Però secondo Sacerdote la lettera fu recapitata anonima ed era un mezzo per infangare ancora di più la reputazione della famiglia Borgia, perciò lui non da' molto peso al "ballo delle castagne" in effetti ci sta che sia molto esagerata come cosa, anche se non possiamo escludere che ci sia stato un festino, la cosa che più che altro stupisce è che Lucrezia fosse presente, però sempre Sacerdote scrive che Burcardo pochi giorni dopo la festa delle castagne, descrive lo spettacolo di una cavalla abbandonata con due stalloni e pare che Lucrezia e il Papa fossero presenti..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Esatto, Rendina specifica la stessa cosa su Savelli

    CITAZIONE
    E proprio in quei giorni arriva alla corte pontificia il libello anonimo in forma di Lettera a Silvio Savelli, il nobile romano peraltro lontano da Roma perché colpito da una bolla di scomunica. È uno dei tanti libelli che denunciano l’immoralità della città in preda alle ribalderie della famiglia Borgia; si denuncia che il centro del cristianesimo è diventato una novella Babilonia, capitale dei vizi e della dissolutezza.

    Cardinali e cortigiane
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Certo penso che qualche festino l'hanno fatto però. Magari non proprio cinquanta cortigiane e secondo me Lucrezia non era presente e anche Rodrigo..non so mi pare assurdo che Cesare ,alla vigilia del matrimonio della sorella con il duca di Ferrara l'abbia fatta assistere ad una festa sconcia, sapendo bene quanto gli Este tenessero alla reputazione irreprensibile di Lucrezia..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Penso sia fuor di dubbio che ci fossero festini e che ci fossero cortigiane (se non erro servivano anche, perché le donne sposate difficilmente uscivano), il dubbio resta sull'orgia e come dici tu sulla presenza di Lucrezia e del Papa. Quando torno a casa vi ricopio da Stranges tutte le storie stile Boccaccio che Burcardo si scriveva sul diario XD secondo me era un po' anormale lui.
     
    Top
    .
  8. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    anche se non possiamo escludere che ci sia stato un festino, la cosa che più che altro stupisce è che Lucrezia fosse presente, però sempre Sacerdote scrive che Burcardo pochi giorni dopo la festa delle castagne, descrive lo spettacolo di una cavalla abbandonata con due stalloni e pare che Lucrezia e il Papa fossero presenti.

    Ricordo che la Bellonci li definiva degli "spettacoli di iniziazione matrimoniale", che sicuramente non avrebbero scandalizzato una donna, seppur giovane, che era stata sposata già due volte.
    Se, mettiamo il caso, Burcardo abbia davvero descritto una scena a cui ha veramente assistito, non ci vedrei nulla di male. E' la morale dei lettori (mutata nel corso del tempo) ad aver reso scandalosa una cosa che per i contemporanei di Lucrezia non lo era.
    Il discorso contrario può essere fatto prendendo ad esempio i festini di Arcore che avrebbero scandalizzato un'Italia di inizio Novecento, ma che adesso provoca l'indignazione di pochi.


    CITAZIONE
    Il problema di Burcardo è che era una portinaia e scriveva un sacco di roba per sentito dire, oltretutto leggevo ieri su Sacerdote che parte dei suoi diari non è originale ma riscritta.

    Questo non lo sapevo!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se, mettiamo il caso, Burcardo abbia davvero descritto una scena a cui ha veramente assistito, non ci vedrei nulla di male. E' la morale dei lettori (mutata nel corso del tempo) ad aver reso scandalosa una cosa che per i contemporanei di Lucrezia non lo era.

    Si è vero, hai ragione ! Infatti anche Sacerdote ha scritto lo stesso discorso sulla morale che hai appena detto tu XD Però il mio dubbio è questo gli Este tenevano così tanto alla "purezza" di Lucrezia che lei dovette lasciare anche il figlio avuto da Alfonso per riuscire ad andare a Ferrara, perciò se anche solo Ercole d'Este avesse saputo che Lucrezia partecipava a queste feste diciamo non so se l'avrebbe presa benissimo, cioè non ha voluto negare anche l'evidenza di un figlio venuto fuori da un matrimonio, quindi niente di riprovevole, come avrebbe guardato ad una donna che vedeva accoppiarsi i tori , anche se fossero giustamente spettacoli di iniziazione matrimoniale ? Buh non so..ecco questo un po' mi viene il dubbio..
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perciò se anche solo Ercole d'Este avesse saputo che Lucrezia partecipava a queste feste diciamo non so se l'avrebbe presa benissimo

    Hai ragione, anche se leggo spesso che Ercole dimenticò molti scrupoli di fronte alla dote di Lucrezia XD

    CITAZIONE
    Questo non lo sapevo!

    Acc, ora è all'altra casa sennò ti cercavo il passo! Comunque l'avevo letto anche su Pingiotti, che addirittura lo chiama spesso pseudo-Burcardo!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Hai ragione, anche se leggo spesso che Ercole dimenticò molti scrupoli di fronte alla dote di Lucrezia XD

    Ahahahah si in effetti non è che proprio abbia poi generato dei figli casti e puri ...eppure mi lascia un po' stralunata che l'avesse fatta tanto lunga per il figlio , quando secondo me non c'era niente di cui vergognarsi alla fine e la lasciasse partecipare a queste iniziazioni anche perché non credo che non lo sapesse se è riuscito a scriverlo Burcardo, la voce deve essere arrivata anche a lui !
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...eppure mi lascia un po' stralunata che l'avesse fatta tanto lunga per il figlio , quando secondo me non c'era niente di cui vergognarsi alla fine e la lasciasse partecipare a queste iniziazioni anche perché non credo che non lo sapesse se è riuscito a scriverlo Burcardo, la voce deve essere arrivata anche a lui !

    In effetti io ho i miei dubbi sulla presenza di Lucrezia, anche se non mi scandalizzerei se fosse stata lì- In Los Borgia c'è una scena in cui balla con ragazze nude che penso fosse ispirata a questo episodio, e nemmeno lì mi è passato per la testa di tacciarla come immorale XD come dice Hans, è possibile che la vediamo con occhi troppo moderni in ogni caso..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si sì ma nemmeno a me scandalizza ecco, d'altronde il fratello le ha ammazzato il marito e non si è scomposta più di tanto quindi ci sta pure che stava ai festini XD
     
    Top
    .
  14. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però il mio dubbio è questo gli Este tenevano così tanto alla "purezza" di Lucrezia che lei dovette lasciare anche il figlio avuto da Alfonso per riuscire ad andare a Ferrara, perciò se anche solo Ercole d'Este avesse saputo che Lucrezia partecipava a queste feste diciamo non so se l'avrebbe presa benissimo, cioè non ha voluto negare anche l'evidenza di un figlio venuto fuori da un matrimonio, quindi niente di riprovevole, come avrebbe guardato ad una donna che vedeva accoppiarsi i tori , anche se fossero giustamente spettacoli di iniziazione matrimoniale ? Buh non so..ecco questo un po' mi viene il dubbio..

    Ma è sempre la Bellonci a dire che Ercole aveva fatto preparare in occasione delle nozze del figlio con Lucrezia due commedie "sporcissime". Ricordo che il termine era quello ed è difficilmente fraintendibile! nosweat
    Mi sembra sia stata sempre la Bellonci oppure Gregorovius ad aver detto che all'epoca alcune opere rappresentate erano molto "spinte", che io mi sono quasi immaginato somigliassero alle vecchie commedie erotiche all'italiana o al filone Emmanuelle (per non dire di peggio)...

    CITAZIONE
    Si sì ma nemmeno a me scandalizza ecco, d'altronde il fratello le ha ammazzato il marito e non si è scomposta più di tanto

    Veramente Lucrezia ha passato diverso tempo a Nepi per lutto. Non quanto doveva restarci secondo i canoni, ma questo perché lei era donna intelligente e aveva capito che per uscire dal pantano doveva fare buon viso a cattivo gioco. L'uccisione di Alfonso d'Aragona è la stata goccia che ha fatto traboccare il vaso e le ha fatto capire che era meglio lasciare i Borgia a Roma. Con lui, per me, aveva assaporato la vera felicità, che fino ad allora credeva potesse provenire solo dalla sua famiglia.
    Abbandonando precocemente il lutto, ha iniziato poco tempo dopo le trattative per il matrimonio con Alfonso d'Este. Chiamala scema! :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    immaginato somigliassero alle vecchie commedie erotiche all'italiana o al filone Emmanuelle (per non dire id peggio)...

    Forse The Borgias fa qualcosa di storico, allora, quando mostra il Plauto "leggermente modificato" organizzato da Juan per le nozze di Lucrezia!

    CITAZIONE
    Con lui, per me, aveva assaporato la vera felicità, che fino ad allora credeva potesse provenire solo dalla sua famiglia.

    Che cosa triste :(
     
    Top
    .
18 replies since 4/3/2013, 01:47   9828 views
  Share  
.
Top
Top