The Serpent and the Pearl / The Lion and the Rose (A Novel of the Borgias), Kate Quinn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Alloooora, non ho ancora finito Serpent ma penso di poter dare una specie di giudizio (secondo il kobo sono al 70% circa).

    Il libro è divertente XD pare strano per un libro sui Borgia ma, sarà perché non sono ancora accadute grosse disgrazie, per una volta si può leggere di loro senza farsi attanagliare dall'angoscia. Le voci narranti sono tre: Giulia, la cuoca Carmelina (I know...) e il nano Lionello (che diventa una guardia di Giulia). Carmelina e Lionello sono entrambi 'amici' di Giulia ma soprattutto hanno storie a sè, il che toglie il focus dai Borgia e dalle loro disgrazie. Giulia è una tipa tutta pepe per così dire, quindi non una MarySue né una vittima di Rodrigo & co. Non ci sono pipponi sulla sua bellezza, sappiamo tutti che è bella e lei per parte sua più che vantarsene parla dei digiuni che deve fare per non ingrassare (visto che ci fa notare che mangia sempre quando è felice, mangia sempre quando è triste e mangia sempre quando è ammalata), guarda di traverso le donne naturalmente magre e discetta sulle cure di bellezza che le sono imposte. Lo trovo refreshing e mi ci fa quasi identificare XD aggiungete che è affettuosa in modo quasi ridicolo con la figlia e che quando Juan è partito ha fatto prove di pianto lol
    Ora, la cuoca ha un segreto di cui non mi importa una beneamata cippa ma leggere di quel che cucina fa venire fame, il nano invece è leggermente più interessante. Me lo immagino così:

    8L91Rh6


    (so che non ve ne frega niente ma vabbè XD) quindi piuttosto carino (Giulia dice che lo è). Fin dall'inizio è alla ricerca di qualcuno che ha ucciso una sua amica, e di recente ha iniziato a pensare che Cesare c'entri qualcosa (spero di no) ma al di là di quello è divertente il suo rapporto con Giulia e le altre donne, specie quando loro parlano di vestiti XD
    Il lato "negativo" è che dei Borgia non sai quasi niente, e nemmeno di Alessandro (che è adorabile e Giulia chiama Sandro): Lucrezia, Rodrigo, Cesare, Adriana non compaiono quanto ci si potrebbe aspettare. Ci sono anche aspetti non accurati, ad esempio Orsino non è orbo, Giovannella Caetani è già morta, c'è un terzo fratello Farnese (che mi sono persa???? XD) eccetera. Evidentemente il focus su questi personaggi originali toglie spazio a loro.
    Però sinceramente dopo aver letto metà di quell'oBBBroBBBrio di Poison questo mi pare quasi un buon romanzo XD
     
    Top
    .
8 replies since 18/2/2013, 22:59   197 views
  Share  
.
Top