Il veleno dei Borgia - Il romanzo perduto dei Borgia (Poison), Sara Poole

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  1. marie.
     
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    978_88_541_6116_0 il_veleno_dei_borgia_9788854149311


    CITAZIONE
    Nella calda estate del 1492, in un vicolo di Roma, un noto alchimista viene brutalmente ucciso in circostanze misteriose. Decisa a vendicarne la morte, la sua unica figlia, Francesca Giordano, sfida tutte le convenzioni dell'epoca pur di riuscire a diventare avvelenatrice al servizio del cardinale Rodrigo Borgia, il capo della famiglia più famosa e pericolosa d'Italia, prossimo a diventare papa. Francesca è una donna astuta e conosce bene le debolezze e i desideri degli uomini. In poco tempo diventa la confidente di Lucrezia e l'amante di Cesare, insinuandosi così nelle misteriose e corrotte stanze del potere dei Borgia. Coinvolta in un'intricata rete di complotti e inganni, si mette sulle tracce dell'assassino del padre, scivolando lentamente negli oscuri vicoli del ghetto ebraico fino a raggiungere i lussuosi saloni del Vaticano. Solo un giovane monaco prova a distoglierla dai suoi propositi, cercando di sottrarla a chi vuole fare di lei una pedina per scopi assai più grandi e malvagi.

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    CITAZIONE
    In the simmering hot summer of 1492, a monstrous evil is stirring within the Eternal City of Rome. The brutal murder of an alchemist sets off a desperate race to uncover the plot that threatens to extinguish the light of the Renaissance and plunge Europe back into medieval darkness.
    Determined to avenge the killing of her father, Francesca Giordano defies all convention to claim for herself the position of poisoner serving Cardinal Rodrigo Borgia, head of the most notorious and dangerous family in Italy. She becomes the confidante of Lucrezia Borgia and the lover of Cesare Borgia. At the same time, she is drawn to the young renegade monk who yearns to save her life and her soul.
    Navigating a web of treachery and deceit, Francesca pursues her father’s killer from the depths of Rome’s Jewish ghetto to the heights of the Vatican itself. In so doing, she sets the stage for the ultimate confrontation with ancient forces that will seek to use her darkest desires to achieve their own catastrophic ends.

    xsf5s

    CITAZIONE
    Before the Tudors, there were the Borgias. More passionate. More dangerous. More deadly.

    From the author of Poison, called “stunning”* and “a fascinating page-turner,” comes a new historical thriller, featuring the same intriguing and beautiful heroine: Borgia court poisoner, Francesca Giordano.

    In the summer of 1493, Rodrigo Borgia, Alexander VI, has been pope for almost a year. Having played a crucial role in helping him ascend the chair of Saint Peter, Francesca, haunted by the shadows of her own past, is now charged with keeping him there. As court poisoner to the most notorious and dangerous family in Italy, this mistress of death faces a web of peril, intrigue, and deceit that threatens to extinguish the light of the Renaissance.

    As dangers close in from every direction, Francesca conceives a desperate plan that puts her own life at risk and hurls her into a nightmare confrontation with a madman intent on destroying all she is pledged to protect. From the hidden crypts of fifteenth-century Rome to its teeming streets alive with sensuality, obsession, and treachery, Francesca must battle the demons of her own dark nature to unravel a plot to destroy the Borgias, seize control of Christendom, and plunge the world into eternal darkness.

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    Oggi l'ho visto nella sezione interNESCional di Laterza, ma onestamente spenderci 12 euro non m'andava.

    Edited by ‚dafne - 7/10/2017, 19:15
     
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  2. + Sylla +
     
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    il mio inglese fa schifo, mi ricordo si e no due parole... di cosa si occuperebbe principalmente... o meglio è una cavolata o potrebbe meritare?
     
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    In pratica questa qui è l'avvelenatrice di fiducia di papa Borgia. A pelle è il romanzo che mi ispira di meno XD
     
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  4. + Sylla +
     
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    eccoci... avvelenatrice ufficile... vi prego fustigatemi... ç___ç
     
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  5. xcusemymonkey
     
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    ...
    Il fatto è che certi romanzi se non fossi una puritana del genere mi andrebbero anche bene, ma messa così... Se me lo danno in omaggio con la KitKat ok, altrimenti che se lo tengano.
     
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    Sta Francesca non mi convince per niente....
     
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  7. xcusemymonkey
     
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    "Avant les Tudor, il y avait les Borgia. Fascinants et cruels." Enfin ! Enfin un roman historique qui parle d’autre chose que de Louis XIV ou Napoléon ! Enfin le passé d’un pays autre que l’Egypte ou l’Allemagne nazie ! Oui, c’est ce que je me suis encore répétée en choisissant ce tome 2 de Sara Poole : Francesca, la trahison des Borgia, suite directe de Francesca, Empoisonneuse à la cour des Borgia.

    Pour ceux qui n’ont pas suivi, les Borgia sont la famille papale régnante sur le Monde au XVème siècle. Oui, une famille de papes, carrément ! Que je vous explique le contexte, vite fait bien fait. Nous avons appris dans notre antique jeunesse (ou moins antique !) que les papes portent des prénoms pas toujours très jolis : Boniface, Félix, Eugène… (et qui ne sont même pas les leurs) avec un numéro, par exemple : Urbain VI a fait un discours tellement émouvant sur la Terre Sainte qu’il a envoyé au massacre des générations entières de croisés.

    Donc, au début, les papes étaient bien à Avignon (la ville avec le pont qu’on y danse, qu’on y danse), un certain Grégoire XI trouvait son palais pas très beau ni très flamboyant de son amour pour son Dieu miséricordieux. Il décide donc de déplacer la papauté à Rome (où il y a plus de place ?). Oui mais Avignon voulait bien évidemment garder son titre de capitale des papes, Urbain VI n’est pas approuvé par le conclave d’Avignon ? Basta ! On va le papiser à Rome et mettre Clément VII à Avignon (ce dernier et ses illustres successeurs sont actuellement qualifiés d’antipapes, mais l’époque, ils étaient papes à part entière). Bref, it is the Grand Schisme. Qui en verra d’autres puisque Rodez, Pise et la Savoie vont aussi se mettre à élire des papes, ce qui fera jusqu’à trois papes simultanés !

    Ah ! La Renaissance ! Quelle époque ! Au bout du compte, après quelques guerres et moults palabres (ce sont des gens civilisés tout de même ! Allons !), la papauté se retire à Rome, qui craignait un peu dans sa Chapelle Sixtine et son Eglise Saint-Pierre (mais avec un vieux Colisée tout pourri dont tout le monde se fichait à l’époque).

    Mais ce n’est pas fini, c’est à cette période encore trouble qu’il faut accrocher le premier roman de Sara Poole, Empoisonneuse à la cour de Borgia, où les sombres machinations et les meurtres quotidiens permettent à Borgia d’accéder au trône papal sous le nom d’Alexandre VI. La suite est évidente : vu les moyens utilisés pour sa fin, Borgia s’attend à ce que la concurrence lui pique sa place (de préférence en utilisant les mêmes subterfuges au cyanure que lui !).

    "Ce deuxième tome est dans la lignée du premier"… Je confirme, d’ailleurs, si vous avez lu le premier, ce deuxième est le même. Même scénario, même héroïne (ni plus mature, ni moins nunuche), même méchant (bon, ok, il n’a pas le même nom, mais il réagit exactement de la même façon que son homologue du premier volume, je le soupçonne même de plagiat le Morrozzi), même course poursuite dans les échafaudages poussiéreux du dernier centre de luxe en construction, mêmes réflexions sur les amours impossibles entre le romantique Rocco et Francesca (qui perfectionne sa réflexion en se tapant Cesare), même meilleure copine écervelée (qui manque de se faire empoisonner en gobant ses bonbons préférés non vérifiés par un anti-poison, alors que toute la famille est en alerte et qu’un mystérieux inconnu lui fait parvenir un gentil plateau de bonbons… Même Winnie l’Ourson se serait méfié !).

    Bref, j’ai été sacrément déçue par ce deuxième volume. Disons donc que Sara Poole n’a pas perdu sa manière de parler du tragique d’une manière très légère (c’est assez cynique au fond, mais pourquoi pas ! ça n’aurait pas été aussi drôle sur le ton du mélodrame !). Seulement, elle n’a pas non plus perdu la trame du roman précédent, parce que même si les nouveaux éléments sont intéressants, elle les a un peu gâchés en les mélangeant en dépit du bon sens…

    Sara Poole est-elle tombée dans la facilité d’une Barbara Cartland (un seul scénario, des centaines de livres !) ? Alors que les mêmes ingrédients peuvent donner un résultat différent, un peu comme la Béchamel et la crème anglaise : des œufs, de la farine, du lait, du beurre… Une béchamel pour le troisième Sara ?

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  8. reine noir
     
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    L'ha uccisa. A parte la prima parte dove fa questa storia dello scisma di Avignone che solo per le parti tra le parentesi gli darei due calci XD
    Si lamenta che il secondo libro sia diventato un harmony mentre il primo era migliore, cosa di cui io dubito fortemente, Cesare appare un povero scemo e lei la genia, insomma le solite cose ...Le "scribacchine" (scusate se non le definisco scrittrici) non trovano mai un vero equilibrio nel descrivere la figura del condottiero e dell'uomo e le protagoniste donne dei loro romanzi paiono uscite fa novella duemila.
     
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  9. xcusemymonkey
     
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    Guarda io di romanzo storico decente ho trovato giusto La Pista delle Volpi e Cesare è un pg secondario, poi il nulla.
     
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  10. reine noir
     
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    Non l'ho mai letto, guardo sempre con sospetto i romanzi storici XD
     
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  11. marie.
     
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    No La pista delle volpi è bello <3 e O Cesare o nulla. Neanche Requiem per il giovane Borgia e L'arcano della papessa mi sono dispiaciuti, anzi!
    Questo qua penso che non lo leggerò mai e non credo di pentirmene XD
     
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  12. marie.
     
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    Arriva anche in Italia il libro di Sara Poole -.-

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    CITAZIONE
    Nella calda estate del 1492, in un vicolo di Roma, un noto alchimista viene brutalmente ucciso in circostanze misteriose. Decisa a vendicarne la morte, la sua unica figlia, Francesca Giordano, sfida tutte le convenzioni dell'epoca pur di riuscire a diventare avvelenatrice al servizio del cardinale Rodrigo Borgia, il capo della famiglia più famosa e pericolosa d'Italia, prossimo a diventare papa. Francesca è una donna astuta e conosce bene le debolezze e i desideri degli uomini. In poco tempo diventa la confidente di Lucrezia e l'amante di Cesare, insinuandosi così nelle misteriose e corrotte stanze del potere dei Borgia. Coinvolta in un'intricata rete di complotti e inganni, si mette sulle tracce dell'assassino del padre, scivolando lentamente negli oscuri vicoli del ghetto ebraico fino a raggiungere i lussuosi saloni del Vaticano. Solo un giovane monaco prova a distoglierla dai suoi propositi, cercando di sottrarla a chi vuole fare di lei una pedina per scopi assai più grandi e malvagi.

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    In the simmering hot summer of 1492, a monstrous evil is stirring within the Eternal City of Rome. The brutal murder of an alchemist sets off a desperate race to uncover the plot that threatens to extinguish the light of the Renaissance and plunge Europe back into medieval darkness.
    Determined to avenge the killing of her father, Francesca Giordano defies all convention to claim for herself the position of poisoner serving Cardinal Rodrigo Borgia, head of the most notorious and dangerous family in Italy. She becomes the confidante of Lucrezia Borgia and the lover of Cesare Borgia. At the same time, she is drawn to the young renegade monk who yearns to save her life and her soul.
    Navigating a web of treachery and deceit, Francesca pursues her father’s killer from the depths of Rome’s Jewish ghetto to the heights of the Vatican itself. In so doing, she sets the stage for the ultimate confrontation with ancient forces that will seek to use her darkest desires to achieve their own catastrophic ends.


    Edited by marie. - 2/10/2013, 11:53
     
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    -____________- a parte la copertina che pare quella di un harmony di quarta categoria ..la trama pure si prospetta terribile..questa inflazione sui Borgia mi sta dando sui nervi.
     
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  14. xcusemymonkey
     
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    Questo proliferare di Mary Sue è snervante, a dir poco. Partono tutte dal ghetto ebraico per arrivare in Vaticano dove i Borgia le accolgono come figlie (notoriamente era una famiglia aperta a nuovi elementi) e vanno a farci le signore rimanendo oneste o passandosi solo qualche figlio (perché le cortigiane in un libro anche se all'epoca erano accettatissime qui fanno troppo escort) e giustamente poi guarderanno indietro, vedendo il destino dei Borgia e diranno ''l'avevo detto io''.
    E finisce il libro.
     
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    Quoto tutto. Sono irrealistiche al mille per mille e assolutamente insopportabili, anche perché non fanno vedere neanche uno sprizzo della condizione reale delle donne nell'età moderna..almeno questo ! Bah..
     
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