Blood and Beauty (Sangue e onore: i Borgia), Sarah Dunant

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Rodrigo Borgia, cardinale di Valenza, è stato eletto Papa col nome di Alessandro VI. Ha già sconfitto Della Rovere, che in conclave già sedeva sotto l’immagine di Cristo che consegna a san Pietro le chiavi della Chiesa, e il potente Ascanio Sforza. I piani di Alessandro VI sono chiari: ripristinare l’ordine, risanare la finanza pubblica, unificare le forze cristiane contro il pericolo turco e rinsaldare le alleanze. Buoni propositi che vengono, tuttavia, presto dissipati da un’ambizione sfrenata, capace di convincerlo a cedere in sposa la figlia Lucrezia ben due volte (prima a Giovanni Sforza e poi ad Alfonso d’Aragona), di crescere il figlio Cesare come il Principe spietato e freddo che ispirerà Macchiavelli, di intraprendere una relazione con una giovanissima Giulia Farnese e di ordire complotti e vendette senza risparmiare nessuno.

    ibs



    CITAZIONE
    Roma, 11 agosto 1492. Per cinque giorni, ventitré uomini sono rimasti prigionieri di una cappella in Vaticano. Senza scrivani cui dettare le loro lettere, né cuochi per preparare banchetti; con un solo domestico che li ha aiutati a vestirsi, e pasti frugali passati da uno sportello di legno che si chiude quando l'ultimo piatto è stato consegnato. Sono i cardinali entrati in conclave per eleggere il nuovo successore di Pietro. Diciassette giorni prima papa Innocenzo VIII, esausto, al cospetto dei figli chiamati al suo capezzale, ha smesso di combattere per restare in vita. Il corpo era ancora caldo quando i pettegolezzi hanno cominciato a diffondersi per le strade come lezzo di fogna. In città è corsa addirittura voce che l'irascibile cardinale Della Rovere, favorito del pontefice, e il vicecancelliere cardinale Rodrigo Borgia si siano scambiati insulti da un capo all'altro del capezzale, e che Innocenzo abbia esalato l'ultimo respiro giusto per sfuggire al baccano. L'alba dell'11 agosto è un livido giorno di afa e calura quando, nella grande piazza, risuona il fatidico annuncio: "Habemus Papam!" Rodrigo Borgia, cardinale di Valenza, è stato eletto Papa col nome di Alessandro VI...

    ibs

    tumblr_mgbpeaX6xa1qdg7hho1_250

    CITAZIONE
    By the end of the fifteenth century, the beauty and creativity of Italy is matched by its brutality and corruption, nowhere more than in Rome and inside the Church. When Cardinal Rodrigo Borgia buys his way into the papacy as Alexander VI, he is defined not just by his wealth or his passionate love for his illegitimate children, but by his blood: He is a Spanish Pope in a city run by Italians. If the Borgias are to triumph, this charismatic, consummate politician with a huge appetite for life, women, and power must use papacy and family—in particular, his eldest son, Cesare, and his daughter Lucrezia—in order to succeed.

    Cesare, with a dazzlingly cold intelligence and an even colder soul, is his greatest—though increasingly unstable—weapon. Later immortalized in Machiavelli’s The Prince, he provides the energy and the muscle. Lucrezia, beloved by both men, is the prime dynastic tool. Twelve years old when the novel opens, hers is a journey through three marriages, and from childish innocence to painful experience, from pawn to political player.

    Stripping away the myths around the Borgias, Blood & Beauty is a majestic novel that breathes life into this astonishing family and celebrates the raw power of history itself: compelling, complex and relentless.

    Expected publication: July 2nd 2013 by Little, Brown/Virago


    Edited by ‚dafne - 3/11/2018, 16:08
     
    Top
    .
55 replies since 12/1/2013, 00:36   2146 views
  Share  
.
Top