Isabella d'Este

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisewyn
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Alcune delle sue lettere e una parte della corrispondenza con il Moro e la sorella Beatrice sono conservate all'archivio di Stato di Mantova, il problema è che le lettere diciamo "private" che non venivano affidate ai segretari, sono rimaste solo pochissime , molto sono andate distrutte. Isabella era una golosona soprattutto di confetti di mandorle e nocciole, era davvero una buongustaia perciò già mi sta simpatica UAHAUAHAUA e poi nella bio che sto leggendo pare che Francesco avesse una grande stima di lei e fiducia perché nel 91 le passò i poteri quando lui dovette assentarsi da Mantova e addirittura scansò il suo segretario un tale che faceva di cognome Secco e che era pro-serenissima !
    Btw c'è questo pezzetto di una lettera di Isabella che scrive al marito che ve la devo postare perché si capisce che lei e Gonzaga avevano una certa complicità , visto che prendevano per il cul la gente XDDD

    CITAZIONE
    "Messer Pellegrino mi ha fatto un lungo esordio, il quale a giudizio mio ha superato quello fatto all'Eccellenza Vostra, poiché ad essa allegò solo Plinio, ma a me ha allegato Tolomeo, Vitruvio, Omero, Orazio e molti altri autori greci e latini. Una cosa mi avrà ben giovato , che avendo veduto et esaminato quei disegni, ho principiato ad imparare architettura in modo che quando la Signoria Vostra mi parlerà dei suoi edifici , la intenderò meglio"
     
    Top
    .
53 replies since 3/11/2012, 18:48   1971 views
  Share  
.
Top