La principessa perduta di Leonardo, Peter Silverman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Oek3C

    CITAZIONE
    Quando, nel gennaio 2007, il collezionista d'arte Peter Silverman entra in una galleria di New York, rimane folgorato. La giovane donna sconosciuta che lo ossessiona da tempo lo accoglie da un leggio. Già nove anni prima aveva cercato invano di aggiudicarsi quella pergamena a un'asta di Christie's e da allora non aveva mai smesso di pensarci. C'era qualcosa di ammaliante e ipnotico in quella purezza di linee e colori. La datazione al XIX secolo non l'aveva mai convinto, un tarlo dentro di lui gli diceva: "Rinascimento italiano". Ma il nome di Leonardo non lo aveva ancora sfiorato. Quel giorno a New York, con il cuore in gola per la paura di perderlo di nuovo e muovendosi con cautela per non destare sospetti, Silverman lo acquista per 19.000 dollari. E solo dopo, quando tutti gli esperti che esaminano il disegno lo accostano al grande artista, che quel tarlo si fa dubbio, poi possibilità, infine sicurezza. Inizia così un percorso avventuroso e irto di ostacoli per giungere all'attribuzione del ritratto. Che, come si scoprirà con un'indagine ad alto tasso di suspense, raffigura Bianca Sforza, giovanissima sposa di Galeazzo Sanseverino, mecenate di Leonardo. Il mondo dell'arte si divide: c'è chi teme di aver perso la faccia per essersi lasciato sfuggire di mano un'opera che potrebbe valere cento milioni di dollari, chi invece, e sono alcuni tra gli esperti più autorevoli di Leonardo, propende per l'attribuzione...

    Libro
    Articolo del Venerdi di Repubblica

    CITAZIONE
    In late 2010, art collector Peter Silverman revealed that a "German, early 19th century" portrait he had bought for $19,000 was, in fact, a previously unknown drawing by Leonardo da Vinci—an exquisite depiction of Bianca Sforza, rendered 500 years ago. In Leonardo's Lost Princess, Silverman gives a riveting first-person account of how his initial suspicions of the portrait's provenance were confirmed repeatedly by scientists and art experts. He describes the path to authentication, fraught with opposition and controversy. The twists and turns of this fascinating, decade-long quest lead from art history to cutting-edge science, and from a New York art gallery to Paris, Milan, Zurich, and ultimately a Warsaw library where the final, convincing evidence that the portrait was indeed by da Vinci was found.


    Edited by marie. - 2/3/2013, 23:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ecco questa cosa che i musei hanno opere d'arte e spesso non sanno neanche a chi attribuirli è verissimo, per esempio a New York avevano fatto la stessa cosa con una"mini scultura" di Michelangelo, hanno capito che era sua dopo dieci anni che l'avevano nei magazzini !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    LOL che figura. Comunque non è proprio la stessa cosa ma quello che la Bellonci ritiene essere un ritratto di Lucrezia è nel magazzino della National Portrait Gallery di Londra XD
    Io però voglio questo libro, detesto i thriller ma mi piace che c'entri Bianca Sforza *w*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Letto e apprezzato, non è né un giallo né un thriller ma la storia vera di come questo collezionista d'arte per passione abbia trovato il disegno da Christie's, l'abbia comprato quasi per niente e abbia poi scoperto con l'aiuto di esperti che si tratta di un Leonardo. C'è ancora chi dubita ma onestamente gli elementi raccolti, soprattutto l'ultimo, non sono proprio aleatori. Mi sono quasi commossa XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si deve essere fatto un mazzo tanto per andare fino in fondo a questa storia..Quindi è una specie di cronaca dei fatti con delle sue riflessioni personali ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì esatto! Riguardo al mazzo la cosa è relativa: il tizio è ricco e poteva permettersi di consultare i massimi esperti senza vagare ramingo per il mondo dell'arte senza successo. Però molti l'hanno osteggiato fino alla fine, e penso che la cosa possa essere stata logorante per lui (io sarei impazzita) XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Poveraccio...però è ammirevole !! Dimostra la passione e l'amore verso un'opera e anche verso la verità
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    L'autore è a Linea Notte e parla in italiano col conduttore ç__ç #commozione
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ne ho lette alcune pagine in libreria...sembra scritto di getto. Un cronaca scritta in tempo reale , mi è piaciuta molto l'aria "familiare" che si respira leggendolo, come se stesse parlando con un amico ..
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisewyn @ 2/11/2012, 09:29) 
    Ne ho lette alcune pagine in libreria...sembra scritto di getto. Un cronaca scritta in tempo reale , mi è piaciuta molto l'aria "familiare" che si respira leggendolo, come se stesse parlando con un amico ..

    Si vede che non è un professorone, sì! E' un appassionato, al di là dei miliardi che ha credo che lo sia veramente... Ha una vera fascinazione per l'arte italiana.

    Riguardo a Mina Gregori (per chi non l'avesse letto, la studiosa che Silverman ha consultato per prima), ecco i suoi libri su ibs!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    L'ho finito di leggere solo due giorni fa ;___; mi ha fatto commuovere , non tanto la storia in sé, ma la passione di questo collezionista e sopratutto mi ha fatto riscoprire la passione che hanno gli italiani per la loro arte, abbiamo dei massimi esperti di storia e di arte che in questa storia hanno fatto tutto quello che potevano per sostenere la principessa perduta. Mi è piaciuto molto anche per la semplicità con cui ne parla e l'amore che ha per il nostro paese, se prima riuscivo vedere solo la parte brutta degli italiani che se ne fregano del loro patrimonio, ora riesco a vedere anche la parte bella e cioè quelli che studiano, lavorano e cercano di migliorare il nostro patrimonio e che sono rispettati in ogni parte del mondo.
    Un grosso AWWWW per Mina Gregori, la amo e non l'ho nemmeno mai vista XD
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    Anche a me ha coinvolto molto emotivamente, nelle parti in cui parla di come tutti gli andassero contro mi sono quasi sentita male per lui (e soprattutto per il signore che ha rilevato le impronte, il cui nome attualmente mi sfugge)!
    Tra l'altro la postfazione è stata scritta apposta per l'edizione italiana se non sbaglio?

    Qui al decimo minuto l'autore a UnoMattina (parla di nuovo italiano!)
    Non trovo l'ospitata al tg3 da nessuna parte ;_;

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si la postfazione fu scritta appunto per l'italia! Be' ma l'autore è un cucciolo, lui e la moglie sono ammantata da una specie di aurea nella mia mente XD
     
    Top
    .
12 replies since 12/10/2012, 08:59   271 views
  Share  
.
Top
Top