Gustavo Sacerdote- Cesare Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous

    o1qP0

    Un libro, una leggenda XD
    Ebbene finalmente dopo tanto patire ce l'ho tra le mani *non ci fate ironia maliziose eh* Comunque tornando serie, ragazze è MERAVIGLIOSO. Praticamente quando l'ho sfogliato per la prima volta mi veniva da piangere, ero commossa ma davvero perché è tutto quello che una biografia con i contropimpi dovrebbe essere: meticolosa, attenta, esplicativa non solo del personaggio di cui si parla, ma anche della famiglia, della situazione politica dell'epoca.
    Sacerdote tratteggia un grandissimo affresco storico dove la figura di Cesare Borgia è spiegata anche nella psicologia...che dire lo amo ! Ancora non l'ho finito, mi sono fotocopiata però le parti più interessanti e che non voglio perdermi XD

    Edited by ‚dafne - 5/3/2013, 17:59
     
    Top
    .
  2. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Allora quando l'ho visto arrivare tra le mani del tipo devo ammettere che mi sentivo lo sposo all'altare. E' pesante, enorme, e le pagine sono sottilissime.. poi c'è il ritrattino di Cesare in copertina che è <3
    Comunque a parte questi fangirlamenti, non ho mai visto qualcosa del genere.
    Questo libro come ho anche detto su aNobii è la perfezione, dovrebbero prendere tutti esempio da Sacerdote e non scrivere libri tanto per riempire pagine.
    In un libro è riuscito a condensare tutto ciò che Cesare Borgia ha fatto, sino addirittura alle sue spese per il mobilio, ricordo, e documenti che non pensavo nemmeno esistessero.
    E' così equilibrato che pare quasi di vedere tutto sotto i propri occhi perché ti permette di farti un'idea del personaggio e di coloro che lo hanno affiancato.
    Bellissimo il capitolo sulle sue 'donne' e la riscoperta di un Cesare non proprio così freddo quando si trattava degli affetti.
    Non so, altre parole sarebbero inutili, sinceramente lo ritengo il migliore di sempre... staremo a vedere Fusero!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Fusero mi risulta un po' apologeta, mi pare di averlo letto su Gervaso!
     
    Top
    .
  4. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Ah, non lo sapevo affatto!
    A me lui è sembrato equilibrato, invece, è vero che nei punti in cui tutti cadono su Cesare lui è riuscito a dare spiegazione di quel gesto o di quel comportamento però per le altre cose ha ammesso il suo carattere.
    Ovviamente io sono una di quelle che Cesare non lo giudica negativamente perché penso si sia comportato come chiunque altro, solo che è stato sconfitto. Tutto qui.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E' così equilibrato che pare quasi di vedere tutto sotto i propri occhi perché ti permette di farti un'idea del personaggio e di coloro che lo hanno affiancato.

    Esattamente e poi ha sempre delle prove a suo sostegno XD Sì anche io sono curiosa di vedere Fusero, sarà la prossima magica lettura lol
     
    Top
    .
  6. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Beh diciamo che tutto è pieno di prove, per questo non crederò mai a nessuno se non lui è tipo il mio Fontana letterario per i Borgia, ha prove per tutto ci mancava uscisse lo scontrino dell'espressino di Cesare al bar!
     
    Top
    .
  7. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Che invidia!! *__*
    Ma toglietemi una curiosità: come parla di Lucrezia?
    Incest o non incest? Questo è il dilemma!
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xcusemymonkey @ 14/7/2012, 15:51) 
    ha prove per tutto ci mancava uscisse lo scontrino dell'espressino di Cesare al bar!

    Ma da dove ti vengono? XDDD
     
    Top
    .
  9. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 21/7/2012, 01:03) 
    CITAZIONE (xcusemymonkey @ 14/7/2012, 15:51) 
    ha prove per tutto ci mancava uscisse lo scontrino dell'espressino di Cesare al bar!

    Ma da dove ti vengono? XDDD

    Idiozia pura.

    Comunque per quanto riguarda Lucrezia e Cesare c'è un intero capitolo dedicato alle donne che entrarono nella sua vita e devo dire che, se non ricordo male, non scade nel pettegolezzo e non dà pareri eccessivi e - sempre se non erro, ma potrei confonderlo con altro e quindi qui giunge Cla con le sue fotocopie - rimarca solo il fatto che fosse molto affezionato a lui e infatti c'è tipo una parte che dice che addirittura si sia commosso quando lei è andata a Ferrara.

    Cesare ciccino <3
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Yep ! Sacerdote si tiene molto neutro sulla faccenda e non scade in fazioni o gossip, in sostanza dice un po' quello che dice la Bradford e cioè che erano legati da un profondo affetto...si il gossip dice che si commosse quando la vide partire XD
     
    Top
    .
  11. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    U__________________U

    SI COMMOSSE, CLA, SI COMMOSSE.
    Quindi vedi di ricordartelo. (Secondo me, comunque, erano i sensi di colpa uu)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Anche secondo me lol XD
     
    Top
    .
  13. reine noir
     
    .

    User deleted


    Sacerdote ha scritto una bibbia più che una biografia XD La treccani ha preso diverse cose da Sacerdote. Ha ricostruito un'epoca con fatti dettagliati, ha spulciato non so quanti archivi per darci un quadro completo della situazione politica. economica e sociale del rinascimento sotto i Borgia. Peccato non ci siano più storici del suo calibro.
     
    Top
    .
  14. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reine noir @ 12/8/2012, 22:45) 
    Sacerdote ha scritto una bibbia più che una biografia XD La treccani ha preso diverse cose da Sacerdote. Ha ricostruito un'epoca con fatti dettagliati, ha spulciato non so quanti archivi per darci un quadro completo della situazione politica. economica e sociale del rinascimento sotto i Borgia. Peccato non ci siano più storici del suo calibro.

    Sottoscrivo. Che ve devo di', 900 pagine e 890 foto. Ho passato un'ora buona a sfogliarlo, ho leggicchiato qualcosa, mi sa tanto che coi libri sui Borgia ho finito (anzi, mi concedo ancora il Cloulas sempre su Cesare e poi ho finito XD)
     
    Top
    .
  15. reine noir
     
    .

    User deleted


    Ahahah infatti si rimane senza parole =)) Si, una volta che hai Sacerdote non ti servono altre biografie sui Borgia !
     
    Top
    .
32 replies since 14/7/2012, 14:38   1407 views
  Share  
.
Top
Top