Marcello Vannucci, I Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    P0Ldb

    CITAZIONE
    I Borgia sono gli indiscussi protagonisti della scena nel Quattrocento. Il cardinale Rodrigo che diventerà poi papa Alessandro VI; suo figlio Cesare, meglio conosciuto come il Duca Valentino, figura ambiziosa e crudele, condottiero dell'esercito pontificio e ispiratore del celebre Principe di Machiavelli, e la bella Lucrezia Borgia, castellana dai mille volti, pedina inconsapevole e accondiscendente dei loro giochi di potere. Personaggi affascinanti e senza scrupoli, avidi e astuti, sempre macchiati da inganni, soprusi e tradimenti, sprezzanti del periodo e abili manovratori.

    xx

    A vedere il link pare che l'abbiano appena ristampato...

    Edited by ‚dafne - 22/7/2011, 14:39
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Ho appena scoperto che l'hanno ristampato a 6 euro con Jeremy e Lotte in copertina XD

    CITAZIONE
    Marcello Vannucci
    I Borgia. Storia e segreti

    Dalla Spagna a Roma: una famiglia che del potere e della ricchezza fece il proprio Dio

    Siamo nel Quattrocento. L’Europa è attraversata da eserciti in battaglia. La sete di conquista, di territori, di ricchezza, di potere non lascia tregua. Dalla nativa Catalogna, una famiglia su tutte si fa avanti, con arrogante e spregiudicata spavalderia. I Borgia, e in particolare tre di loro, sono in quegli anni gli indiscussi protagonisti della scena

    vSmRM

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    L'ho comrpato e l'ho finito oggi. è ben fatto ma non ha notizie inedite. Si sofferma molto su Savonarola, ma è comprensibile visto che Vannucci si è sempre occupato di storia fiorentina
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    Ho notato, parla tantissimo di lui °__° comunque ho superato quella parte, al momento sono al secondo matrimonio di Lucrezia. Sarà per la copertina un po' trash ma pensavo peggio, mi piace il fatto che sia sintetico e ricopra un po' tutti i personaggi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    A me non è dispiaciuto ...l'ho letto bene, scorrevole ed essendo appassionata anche di storia fiorentina la parte su Savonarola l'ho digerita bene, inoltre non dice troppe castronerie e mi sono piaciute le parti su Cesare..per sei euro è un libro "onesto".
    La Chastenet che ne cosa undici o dodici è veramente molto peggio e le spara più grosse secondo me !
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per sei euro è un libro "onesto".

    Vero, e poi è esaustivo. L'unica cosa che gli rimprovero è che non è esattamente appassionante, probabilmente perchè vecchiotto (io quando leggo giuoco ridacchio)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marie. @ 14/10/2011, 12:21) 
    CITAZIONE
    per sei euro è un libro "onesto".

    Vero, e poi è esaustivo. L'unica cosa che gli rimprovero è che non è esattamente appassionante, probabilmente perchè vecchiotto (io quando leggo giuoco ridacchio)

    ahahahaha si è vero..però in quanto a vecchiotto , pure se uno si legge la Bellonci con certi termini fa ridere...
     
    Top
    .
  8. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Mmmh, dunque...
    L'ho letto in... *va a guardare Anobii* 2 settimane circa, perché non mi appassionava molto, tuttavia devo essere sincera e ammettere che ho saltato a pie' pari la parte sul Savonarola - personaggio che proprio non mi scende, mi dispiace, mea culpa- trovando il resto però dettagliato ed esaustivo.
    Mentre leggevo pensavo che più un libro per trascorrere il tempo questo sia un saggio da portare ad un esame universitario, anche se non ho la cognizione dei libri da università.
     
    Top
    .
  9. marie.
     
    .

    User deleted


    No credimi, costerebbe molto di più XD quello su Paolo III è universitario, questo è un libro onesto è un pochino antico. Non era male solo che non appassionava IMO
     
    Top
    .
  10. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Ecco U_U Non parlavo del prezzo, ma dei contenuti... No, ok. E' un libro utile per le date per quanto riguarda il GDR *si mette l'anima in pace*
     
    Top
    .
  11. + Sylla +
     
    .

    User deleted


    io l'avevo e dato via... personalmente non mi ha appassionato molto... non mi attirava già dall'inizio, ma c'avevo provato.....
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io l'avevo e dato via...

    Oddio t'ha fatto proprio schifo allora, io non ho dato via nemmeno Alla corte dei Borgia XD però non faccio troppo testo, ho persino due copie di Gervaso lol.
     
    Top
    .
  13. •Hans•
     
    .

    User deleted


    L'ho comprato ieri e non è malaccio.
    Ho sfogliato le parti su Lucrezia a Ferrara e dovete spiegarmi perché molti saltano a pie' pari la sua relazione con il Gonzagone! .__.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Hans• @ 29/10/2011, 18:05) 
    L'ho comprato ieri e non è malaccio.
    Ho sfogliato le parti su Lucrezia a Ferrara e dovete spiegarmi perché molti saltano a pie' pari la sua relazione con il Gonzagone! .__.

    Sinceramente io salterei pure la relazione con Bembo, anche se la Bradford mi sembra che la citi quella con Gonzaga !
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì la Bradford la cita, mi ricordo quella parte. La Chastenet ho fallito per abbiocco. Non so, forse si tende a sottolineare la santità di Lu a Ferrara? XD boh.
     
    Top
    .
16 replies since 22/7/2011, 12:36   734 views
  Share  
.
Top
Top