Charlotte d'Albret

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diana92
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline

    cUqQehc
    x

    Ho deciso di aprire questo topic perchè... perchè se lo merita poverina, di solito non se ne parla mai, al contrario del marito. Bando alle ciancie e cominciamo

    Charlotte d'Albret nasce nel 1480, stesso anno di Lucrezia, in Francia, figlia di Alain I d'Albret, e di Francesca di bretagna, viscontessa di Limoges. Tra l'altro sarà la sorella di Jean III di Navarra, il primo Albret sul trono di Navarra. I suoi nonni paterni erano Jean I d'Albert e Carlotta di Rohan. I suoi nonni materni erano Guglielmo di Blois, visconte di Limonges ed Isabella de la Tour d'Auverge (stesso titolo della madre di Caterina de'Medici) e Boulogne e Isabella de la Tour d'Auvergne, figlia di Bernanrdo V de la Tour, conte d'Auvergne e Boulogne e Giacomina du Peschin.
    Qui tralascio, altrimenti è troppo lungo.

    Passa l'infanzia presso al corte francese di Carlo VIII.

    Il 10 maggio 1499 sposa Cesare Borgia, che all'inizio era intenzionato a sposare Carlotta d'Aragona ma siccome questa non ci sta ripega sulla nostra Charlotte.

    Charlotte è descritta come " bella e ricca ", due qualità che da sempre attraggono gli uomini. Si vocifera che la prima notte di nozze cesare abbian rotto otto lancie con lei, quindi quattro di più di Luigi XII che scrive a Rodrigo io ruppi quattro lanze con Anna di Bretagna. Un'altra voce insinua che per fare bella figura cesare abbia preso certe pillole, che però hanno avuto come unico effetto quello di fargli passare la priam notte di nozze al bagno :D

    Nonostante tutto il 17 maggio 1500 nasce la loro unica figlia, Luisa Borgia, duchessa del Valentinois, che però non sarà l'unica figlia di Cesare, già padre di Gerolamo e di Camilla -Lucrezia.

    cesare segue Luigi XII in Italia e non rivedrà più Charlotte, che nel 1504 ottiene le signorie di Feusines, Néret, e La Motte-Feuilly.

    Dopo la morte di Cesare Charlotte si occupa del patrimonio di sua figlia, avendone ottenuto l'affidamento esclusivo, non disdegnando le opere pie. Muore l'11 marzo 1514 a La Motte-Feuilly e viene sepolta presso il convento dell'Annunziata a Bourges.

    albret1

    Uploaded with ImageShack.us
    l'unica imamgine decente che ho trovato di Charlotte

    Edited by ‚dafne - 11/3/2017, 17:14
     
    Top
    .
27 replies since 20/7/2011, 17:04   4546 views
  Share  
.
Top