Corella. L'ombra del Borgia, Federica Soprani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Douglas Cameron Kane
     
    .
    Avatar


    Group
    umanisti
    Posts
    4,473
    Location
    The Lost Moon of Poosh

    Status
    Offline

    nf1aF1O


    CITAZIONE
    Roma, 1505. In un cupo sotterraneo di Castel Sant'Angelo, Niccolò Machiavelli visita un prigioniero spagnolo, Michele Corella. Il suo corpo è stato devastato dalla tortura, ma la sua mente ancora vigile e colma di ricordi trascina il letterato in un viaggio nel tempo, sulle tracce di un'avventura tanto grandiosa quanto effimera: l'ascesa e la caduta di Cesare Borgia, all'ombra del quale Corella ha vissuto, custode e araldo di un sogno non suo. Le vicende della famiglia Borgia si snodano lungo tredici anni di guerre, intrighi, matrimoni e delitti, facendo emergere uomini e donne in un susseguirsi di grandezza e miseria che trascende la storia, riportando personaggi celebri al ruolo di comuni mortali. Alla fine, non più protetto dal nome dei Borgia, non più tenuto a preservare la loro ambizione, Corella dovrà fare i conti con la propria vita e le proprie scelte.

    ibs

    Roma, 1505.
    In un cupo sotterraneo di Castel Sant’Angelo, Niccolò Macchiavelli fa visita a un prigioniero spagnolo, Michele Corella.
    Il suo corpo è stato devastato dalla tortura, ma la sua mente ancora vigile e colma di ricordi trascina il letterato in un viaggio nel tempo, sulle tracce di un’avventura tanto grandiosa quanto effimera, l’ascesa e la caduta di un uomo, Cesare Borgia, all’ombra del quale il narratore ha vissuto, custode e araldo di un sogno non suo.
    Le vicende della famiglia Borgia viste attraverso gli occhi di Corella si susseguono nel’arco di 13 anni di guerre, intrighi, matrimoni, delitti, dove gli uomini e le donne emergono in una galleria di caratteri che trascende la storia stessa, riportando personaggi celebri al ruolo di comuni mortali con la loro grandezza e la loro miseria.
    Alla fine, non più protetto dal nome dei Borgia, non più tenuto a proteggere la loro ambizione, Corella dovrà fare i conti con la propria vita e le proprie scelte.


    Capitolo 1. Luglio, 1505


    Capitolo 2. Maggio,1492
    Capitolo 3. Giugno, 1493
    Capitolo 4. Dicembre, 1494
    Capitolo 5. Luglio, 1496
    Capitolo 6. Giugno, 1497
    Capitolo 7. Maggio, 1498
    Capitolo 8. Ottobre, 1499
    Capitolo 9. Marzo, 1500
    Capitolo 10. Aprile, 1501
    Capitolo 11. Febbraio 1502
    ...............................
    (Di fatto il romanzo non è ancora stato pubblicato. Di fatto non è neppure finito, anche se manca poco... Ma le stimate signore della casa mi hanno offerto questa opportunità e non ho potuto che arrendermi a cotanta grazia! ;) A buon rendere!)

    Edited by marie. - 7/10/2013, 22:37
     
    Top
    .
17 replies since 28/4/2011, 17:03   440 views
  Share  
.
Top