Cesare e Lucrezia e gli incesti dei Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    ApNc1uH

    In praticamente tutte le versioni filmiche della storia dei Borgia Cesare e Lucrezia sono vicinissimi e almeno uno dei due ha un innamoramento spirituale, ma secondo voi com'è andata storicamente?
    Leggendo vari libri e uccidendo la mia vita sociale ho raccolto alcune teorie XD

    Teoria Bradford: Cesare e Lucrezia erano legatissimi e si amarono (fraternamente parlando) per tutta la vita.
    Teoria Chastenet: Lucrezia voleva bene a Cesare che però era un violento psicopatico, perciò lei non vedeva l'ora di allontanarsi da Roma e da lui stesso
    Teoria Spinosa: Lucrezia e Cesare erano fatti della stessa pasta e l'incesto non è escluso.

    Dico la mia: sono più vicina alla Bradford che agli altri XD anche per il fatto che la sua versione è quella più neutrale: la Chastenet ha lo scopo acclarato di beatificare Lucrezia contrapponendola ai famigliari sempre e comunque, Spinosa non cerca per nulla di rivalutare i Borgia, ed anzi scherza sui luoghi comuni che li circondano.

    Quotes. Sarah Bradford
    CITAZIONE
    Cesare was to be the evil genius of Lucrezia’s life: their love and loyalty to one another were such that he, like his father, would be accused of incest with her; even that his obsessive love for her led him to murder.
    …Incestuous or not, there is no doubt that Cesare and Lucrezia loved each other above anyone else and remained loyal to each other to the end.

    Hibbert
    CITAZIONE
    Lucrezia was deeply attached to her brother Cesare, who loved her perhaps more devotedly than he could bring himself to love anyone else. She was, however, like almost everyone else, wary of her brother and his sadistic streak


    Edited by ‚dafne - 25/6/2014, 16:23
     
    Top
    .
  2. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    secondo me l'incesto è da escludere a priori, per il semplice fatto che lucrezia si sarebbe trovata con uno bello sfogo di sifilide addosso

    SPOILER (click to view)
    marie. ti ammiro moltissimo, non so come fai a leggere tanti libri in così poco tempo *ç* devi dirmi il tuo segreto XD così come la maggior parte delle utenti di questo forum °_° *si sente ignorante*
     
    Top
    .
  3. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Io rimango della solita spicciola teoria: "ma che ne possiamo sapere davvero noi?" XD Dove noi intendo anche gli emeriti studiosi °_°
    Sono cose che sconfinano troppo nell'area privata (e non fatti storici), e quindi praticamente impossibili da ricostruire dopo secoli secoli e secoli.
    Scusate la spiegazione povera e spicciola X°D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    anch'io sono molto vicina alla teoria Bradford, che alla fine mi sembra quella più plausibile.
    Certo, i tempi ci dovrebbero protare a non escludere nulla, vedere Gianpaolo Baglioni per intenderci, ma c'è un abisso.
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    marie. ti ammiro moltissimo, non so come fai a leggere tanti libri in così poco tempo *ç* devi dirmi il tuo segreto XD così come la maggior parte delle utenti di questo forum °_° *si sente ignorante*

    Beh ma tu sei informatissima comunque XD io mi sono informata in modalità ossessivo-compulsiva perchè ho scoperto i Borgia praticamente con i promo un paio di mesi fa, e prima di vedere il tf volevo sapere di che parlasse xD
    CITAZIONE
    per il semplice fatto che lucrezia si sarebbe trovata con uno bello sfogo di sifilide addosso

    LOL può essere. Povero Cesare xD ma poi penso che includere Cesare significhi includere anche Rodrigo e magari Juan, mi pare eccessivo

    Edited by marie. - 17/4/2011, 13:32
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    verissimo, sebbene per Juan ho i miei dubbi, l'affetto dei Borgia era più su un modello.. " meridionale", fatto di grandi slanci, è quindi naturale che uno come Giovanni Sforza, " settentrionale " abbia tratto conclusioni sbagliate, e credo che l'amicizia di Cesare con Baglioni abbia fatto il resto, come si dice: chi va con lo zoppo impara a zoppicare
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e credo che l'amicizia di Cesare con Baglioni abbia fatto il resto, come si dice: chi va con lo zoppo impara a zoppicare

    Baglioni non lo ricordo, andava a letto con la sorella per davvero?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    si, lui si. Anzi, visse tutta la vita con la sorella, trattandola come se fosse sua moglie, e riceveva gli ambasciatori a eltto accanto a lei
     
    Top
    .
  9. Filippa Lillonza II
     
    .

    User deleted


    anche io concordo con la Bradford. credo sia la teoria più plausibile per quanto noi ne possiamo sapere a riguardo. anche perchè non esiste famiglia potente nella storia che non sia stata infangata da dicerie abominevoli e oscene, accuse e superstizioni varie...pertanto i Borgia non potevano di certo esimersi da tutto questo. inoltre se pensiamo che i primi "storici" a tramandare dettagli sulla condotta disinvolta di questa dinastia furono due ecclesiastici i conti tornano.
     
    Top
    .
  10. boleyns
     
    .

    User deleted


    non sono una grande esperta, ma la teoria più plausibile mi sembra proprio quella della Bradford: non santifica nessuno dei due e demonizza l'altro, non va oltre con incesto e 'gossip' simili, è semplicemente una teoria accettabile e che può essere piuttosto reale
     
    Top
    .
  11. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Filippa Lillonza II @ 17/4/2011, 13:55) 
    inoltre se pensiamo che i primi "storici" a tramandare dettagli sulla condotta disinvolta di questa dinastia furono due ecclesiastici i conti tornano.

    Concordo. Diciamo che tra gli ecclesiastici c'è sempre stato il vizietto di demonizzare figure scomode...
    Io sono per la teoria Bradford, mi sembra la più plausibile.
    In ogni caso non sono un'esperta come voi (anche se provvederò a documentarmi), quindi mi fido di chi ha letto di più ^_^
     
    Top
    .
  12. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 17/4/2011, 13:12) 
    CITAZIONE
    marie. ti ammiro moltissimo, non so come fai a leggere tanti libri in così poco tempo *ç* devi dirmi il tuo segreto XD così come la maggior parte delle utenti di questo forum °_° *si sente ignorante*

    Beh ma tu sei informatissima comunque XD io mi sono informata in modalità ossessivo-compulsiva perchè ho scoperto i Borgia praticamente con i promo un paio di mesi fa, e prima di vedere il tf volevo sapere di che parlasse xD
    CITAZIONE
    per il semplice fatto che lucrezia si sarebbe trovata con uno bello sfogo di sifilide addosso

    LOL può essere. Povero Cesare xD ma poi penso che includere Cesare significhi includere anche Rodrigo e magari Juan, mi pare eccessivo

    SPOILER (click to view)
    beh ma ciò non toglie che sei informatissima!! e comunque fidati che non sono un pozzo di scienza XD
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    c'è sempre stato il vizietto di demonizzare figure scomode...

    Ma infatti, e da sempre. Alla fine bisogna tener conto di chi sta parlando, ad esempio se per informarti su Nerone leggi solo Tacito hai finito XD non è una cosa consigliabile per sapere tutto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ecco i due passi della Bradford
    CITAZIONE
    Cesare was to be the evil genius of Lucrezia’s life: their love and loyalty to one another were such that he, like his father, would be accused of incest with her; even that his obsessive love for her led him to murder.
    …Incestuous or not, there is no doubt that Cesare and Lucrezia loved each other above anyone else and remained loyal to each other to the end.

     
    Top
    .
  15. Nicci Thryce™
     
    .

    User deleted


    concordo anche io con nla Bradford!

    sicuramente si amavano,ma come si ama un fratello o una sorella!
    la gente parla e deve sempre ingigantire tutto >.<
     
    Top
    .
37 replies since 16/4/2011, 23:08   9901 views
  Share  
.
Top
Top