Dumas, I Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    brLTs

    CITAZIONE
    La storia, affermerà lo scrittore con impudenza che non disdice ( anzi!) alla sua vena baldanzosa, « è il chiodo a cui appendo i miei romanzi » . E che chiodo, forte da sopportare agevolmente il peso di trovate comunque sorprendenti, di arditi e imprevedibili colpi di scena. Ancora lontano dall' approdare ai suoi più seducenti e intramontabili capolavori, quali « Il conte di Montecristo » o « I tre moschettieri » , Dumas affronta nei « Borgia » ( Sellerio ed. pp. 295 euro 10) una materia obbiettivamente inquietante in modo sempre rapido, avvincente. Dopo la prima scena, che ci porta nella stanza di Lorenzo il Magnifico ormai morente ( un cereo, inflessibile Savonarola si alterna al suo capezzale con Pico della Mirandola), l' azione si sposta nella nostra città. In una Roma dove, a impertinente giudizio del Dumas, « nessuno lavora: cardinali e lacchè, non si sa come ognuno viva » . Corrono intanto le prime, afose settimane dell' agosto 1492. Innocenzo VIII è appena « volato in cielo » e si prepara a succedergli sul trono papale Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia. Con laica disinvoltura, Dumas si sofferma a descrivere attraverso quali simonie costui si procuri i voti del conclave. Poi, poche pagine più avanti, lo scrittore affronta il personaggio di Lucrezia, la figlia « libertina per fantasia, empia per temperamento, ambiziosa per calcolo » di papa Alessandro. Quanto a Cesare Borgia, il fratello di lei, Dumas non esita a attriburgli uno sguardo di fiamma, dove arde « un che di satanico e di sovrumano » . Ed è proprio il peccato a farsi racconto in quest' opera dove, come in altre del Dumas, il genio tiene lo specchio al più scaltro mestiere.
    CdS

    Lucrezia and Caesar were accordingly the best beloved of his heart, and the three composed that diabolical trio which for eleven years occupied the pontifical throne, like a mocking parody of the heavenly Trinity.

    Edited by ‚dafne - 11/5/2015, 16:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    copio e incollo dalla recensione che ho fatto su aNobii x questo libro:

    all'inizio mi aspettavo qualcosa diserio, come per "Maria Struarda", invece... gossip di terz'ordine, voci date per vere e spacciate come fatti, una disfinformazione totale di questa famiglia, nomi che cambiano, fatti mai accaduti, date cambiate, mi dispiace, ma questo è un'autentica delusione per me.
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Mi sa che è la solita solfa per tutte le opere vecchie -___- non c'è stata rivalutazione per secoli
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    ma almeno questa parla di AStorre Manfredi e di Cesare, e dà ampio spazio a Miguel
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,907

    Status
    Anonymous
    Io resto del parere che Dumas sia Dumas... a prescindere dalla scarsa verosimiglianza storica delle sue opere...
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Beh, ma quello è vero, d'altronde si parla sempre di finzione. Ormai sono aperta a ogni interpretazione su questa storia XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    trascrivo il pezzo di Dumas:

    [..] ma Cesare, avendo visto Astore che non consoceva, fu preso da una strana passione per que bell giovane, che assomigliava a una donna. Lo tenne presso di sè nel suo esercito, onorandolocome un giovane principe e dimostrandogli la più calda amicizia. Poi un giorno Astore scomparve... [...[. Un anno dopoquella duplice scomparsa, Astore e Dorotea della Crema, furono trovati nel Tevere, un po' al disotto di Castel Sant'Angelo, il corpo di una bella giovane, [..] e il cadavere di un bel giovane, che aveva ancora intorno al collo la corda dell'arco con cuie ra stato strangolato. La ragazza era la fidanzata di Giovanni Caracciolo, il giovane era Astore Manfredi.
    Tutti e due erano serviti per un anno per i piacere di cesare che, essendosi poi stancato di loro, li aveva fatti gettare nel Tevere.


    Non so voi...... ;)
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un anno dopoquella duplice scomparsa, Astore e Dorotea della Crema, furono trovati nel Tevere, un po' al disotto di Castel Sant'Angelo, il corpo di una bella giovane, [..] e il cadavere di un bel giovane

    Dopo un anno saranno state più che altro due belle mummie XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    penso che si riferisse al periodo che hanno trascorso a Castel Sant'Angelo.... a dispozione di cesare.... e qui mi fermo altrimenti sarei capace dis crivere una fanfic molto rossa e molto porca :P
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    Ho bisogno di delucidazioni: perchè Juan si chiama Francesco? XD capisco variazioni sull'età o spostamenti di avvenimenti vari, ma il nome?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    questo non l'ho capito nemmeno io,dicamo che 'ho ccettato come altri stafalcioni del buon Dua
     
    Top
    .
  12. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Interessante la descrizione di Lucrezia:

    La sorella era degna compagna del fratello. Libertina per fantasia, empia per temperamento, ambiziosa per calcolo, Lucrezia bramava piaceri, adulazioni, onori, gemme, oro, stoffe fruscianti e palazzi sontuosi. Spagnola sotto i capelli biondi, cortigiana sotto la sua aria candida, aveva il viso di una madonna di Raffaello e il cuore di una Messalina.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    me la ricordo bene quella scena, se non sbaglio Dumas vola un po' di fantasia, ma il suo stile mi è piaciuto molto
     
    Top
    .
  14. Sam 221B
     
    .

    User deleted


    Allora, non ho iniziato con nessuno di quelli che mi avevano consigliato *brava pirla*
    Ma c'è un motivo! Ho visto nel cestello del libri scontati l'edizione della Sallerio editore (che io adoro, perchè fa dei libri così carucci che posso portarmi dietro ovunque) "I Borgia" di Dumas a 3€ e mi è scattato l'istinto all'acquisto.
    Per ora posso dire che sono perplessa su alcuni punti (tipo Juan che si chiama Francesco, Sancia figlia di Alfonso, Rodrigo e Vannozza con 5 figli di cui uno non si sa il nome) e che è molto teatrale nelle definizioni, anche se devo ammettere che questa teatralità mi piace perchè mi mette i brividi, anche se tende appunto ad esagerare!
    Comunque per ora l'ho trovato molto scorrevole e piacevole da leggere.
     
    Top
    .
  15. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tipo Juan che si chiama Francesco

    Pure in Dumas! Non può essere una coincidenza, deve esserci stato un errore
     
    Top
    .
42 replies since 2/4/2011, 20:26   1177 views
  Share  
.
Top
Top