Giulia Farnese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Busto di Giulia nel suo appartamento a Vasanello (qua doveva già essere in là con gli anni).

    Cv2zH


    xx
     
    Top
    .
  2. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    link carino su giulia: X
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Canino.info parla di tutti i Farnese, perchè credo abbiano vissuto da quelle parti ^^; l'ho preso da lì il busto comunque XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Alessandro Farnese è nato a Canino con tanto amore e sempre nel paese c'è un palazzo loro dove sembra sia nato Alessandro
     
    Top
    .
  5. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚dafne @ 13/10/2011, 12:59) 
    Canino.info parla di tutti i Farnese, perchè credo abbiano vissuto da quelle parti ^^; l'ho preso da lì il busto comunque XD

    ops, chiedo venia XD
     
    Top
    .
  6. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa cosa :3 proprio carina...avevate già letto? ^^ Si tratta di un'intervista immaginaria alla Bella :)
    Qui dei frammenti, sotto il link col resto:


    CITAZIONE

    "Lei nacque nel 1474 a Canino discendente di due casati molto in vista."

    "Mio nonno paterno era Ranuccio Farnese, il capostipite della dinastia, colui che nel 1449 edificò sull'isola Bisentina il sepolcro di famiglia. I Farnese erano una nobile famiglia di provincia, proprietaria di vasti territori intorno al lago di Bolsena, Capodimonte, Marta e Isola Farnese. Mia nonna, la moglie di Ranuccio, era Agnese Monaldeschi, di antica e nobile stirpe orvietana. Mia madre era una Caetani, famiglia che aveva dato i natali a papa Bonifacio VIII. Mio fratello Alessandro diventerà papa nel 1534 col nome di Paolo III."

    "Della sua infanzia si sa poco..."
    "Sono cresciuta nelle terre di proprietà della mia famiglia. Dopo la morte di mio padre che avvenne quando avevo tre anni fui mandata in convento a Roma. Qui appresi oltre alle discipline tradizionali, i codici comportamentali necessari per una donna del mio rango."

    "All’età di 15 anni entrò, con non poco scalpore, nel mondo dell’aristocrazia romana."

    "Fui concessa in moglie ad Orso Orsini figlio di Lodovico e di Adriana de Mila, cugina del cardinale Borgia. Le nozze si celebrarono a Roma il 21 maggio 1489, nella dimora del potente cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, che pochi anni dopo sarà eletto papa col nome di Alessandro VI."

    Non fu un unione felice!
    Naturalmente non mi sposai per amore!
    Ride poggiando le mani sul bordo della grande vasca. E’ bella, il suo viso è di una ingenuità disarmante. Poi riprende facendosi seria.
    Come ogni donna del mio rango mi sposai solo per ragioni di convenienza. Gli Orsini erano infatti una delle famiglie più ricche e potenti dell'aristocrazia romana e per noi Farnese, di piccola nobiltà di campagna, questo matrimonio rappresentava un'occasione di svolta.

    xxx
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    L'ho attaccata al topic su Giulia perchè l'aveva già linkata vale ^^
     
    Top
    .
  8. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    ops, scusate >.<
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    «L’ingresso in società di Giulia, se così lo si può definire, avvenne il 20 Maggio 1489, nella sala stellata del palazzo Borgia in Parione [oggi Palazzo Sforza Cesarini]. Quel giorno, sulla base degli sponsali concordati molti anni prima, furono fissati i preliminari del suo matrimonio con lo sfortunato Orsino Orsini. [...] La sala stellata era un vasto ambiente al piano nobile destinato alle frequenti cerimonie della famiglia, degli amici, e di quanti alte autorità dello Stato, patrizi romani, personaggi importanti – erano degni di essere ospitati da una delle famiglie più illustri della Città Eterna. Il suo nome derivava dagli affreschi che ornavano il soffitto e che rappresentavano un limpido cielo blu cosparso di stelle dorate: un sorso di infinito, una rappresentazione peraltro diffusa nella iconografia medievale sacra e profana. [...] Alla cerimonia erano presenti, oltre ai promessi sposi, il cardinale Rodrigo Borgia, vescovo di Porto, vice cancelliere di Santa Romana Chiesa; Bartolomeo Martinez, vescovo di Segovia; Francesco Gacet, canonico di Toledo e Giovanni Sraglia, cittadino romano. [...] La dote di Giulia ammontava a tremila fiorini d’oro: una somma che poneva l’unione ad un ottimo livello nell’immancabile graduatorie delle famiglie patrizie. Del pagamento si resero garanti i fratelli di Giulia - Angelo e Alessandro – e gli zii materni Giacomo Caetani protonotario apostolico e Cola Caetani, entrambi figli di Onorato e di Caterina Orsini. Il matrimonio seguì l’anno successivo e fu festeggiato, sempre negli appartamenti della famiglia Borgia, il 9 Maggio 1490, alla presenza – riferiscono le cronache – di centinaia di invitati. ».

    Il racconto del matrimonio di Giulia Farnese, avvenuto nel Palazzo Sforza Cesarini.
    Tratto dal libro “Giulia Farnese, una donna schiava della propria bellezza” di Carlo Fornari, Silva Editore, Parma, 1995, pag. 62-63.

    fonte
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Patrizia Rosini ha riconosciuto o creduto di riconoscere Giulia accanto a papa Paolo III e Pierluigi Farnese in questo mosaico in Santa Prudenziana.

    TOxvt

    uuz1w



    fonte
     
    Top
    .
  11. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    per la serie "la sua faccia cambia sempre", lol.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Eh XD ma qualcosina del Pinturicchio ce l'ha, io mi fido del Pinturicchio (beh, copia XD) perché somiglia al ritratto di Alessandro gggiovane e pure a Pierluigi. Ci sono le family features insomma XD

    xzXxb

    rMduk

    dWzWH

     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    WWg2z


    CITAZIONE
    Abito femminile di ceto nobile da cerimonia indossato da Giulia Farnese, detta “la Bella” ( XV sec.)

    xx
     
    Top
    .
  14. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    *se li prende tutti*

    Madò pensare che l'ha indossato ç_ç

    Momento ma sono riproduzioni o originali? O.O Non sto capendo
     
    Top
    .
  15. marie.
     
    .

    User deleted


    Se ho capito bene sono riproduzioni!
     
    Top
    .
75 replies since 21/3/2011, 12:35   5468 views
  Share  
.
Top
Top