Il diario segreto di Lucrezia Borgia (Lucrèce Borgia), Joachim Bouflet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    ue1b1

    Lucrezia sente di trovarsi nei suoi ultimi gioni e scrive la storia della sua vita, così da poterla lasciare ai propri figli.

    Questo diario è abbastanza accurato. E' chiaro che è basato, dove si può, su documenti che troviamo in ogni biografia che si rispetti... Poi ci sono le parti inventate. Personalmente non ho mai creduto alla versione dei fatti per cui l'unico diavolo in casa fosse Cesare, ad esempio. E qui come un po' in ogni romanzo storico Lucrezia è la "buona", quasi l'unica.
    Se trovate l'ultima edizione lo pagate € 4,90 euro

    CITAZIONE
    Fondée sur des sources historiques et non sur les légendes sulfureuses qui entourent la fille du pape Alexandre VI Borgia, cette biographie va à l'encontre de la légende noire de Lucrèce, dont la " difformité morale hideuse " n'est que le fruit de l'imagination de Victor Hugo. Joachim Bouflet restitue l'authentique visage d'une femme - instrument politique de son père et de son frère César, le " prince " de Machiavel - qui s'efforce dans une Italie ravagée par les guerres de tendre vers la sainteté, en s'élevant au-dessus des complots souvent sanglants, de l'attrait du pouvoir et des amours clandestines. Laissant la parole à Lucrèce qui, deux mois avant sa mort, consigne dans un journal le récit de son existence, l'auteur nous plonge dans l'univers torturé de son héroïne, nous invitant ainsi à partager les moments les plus intimes de sa vie. Ce faisant, il dévoile ses liens, jusqu'ici peu évoqués, avec les mystiques de son époque. Loin de sa légendaire réputation de courtisane, d'empoisonneuse et de meurtrière, Lucrèce Borgia se révèle ici comme une figure tourmentée et lumineuse, annonciatrice de l'humanisme et de la Renaissance italienne

    edit: nuova

    BeaSM



    Edited by marie. - 2/3/2013, 23:12
     
    Top
    .
  2. me?anneboleyn
     
    .

    User deleted


    Anch'io ritengo che Lucrezia, come tutte le persone coinvolte negli intrighi di potere, abbia avuto la sua parte di colpe, ma non la condanno, come non faccio con Cesare del resto. Sbagliare è umano.
    Sono stata attratta da questo titolo perchè ho letto "Il Diario Segreto di Anna Bolena" ^_^
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Pensa che il titolo originale sarebbe "The Borgia bride" XD
     
    Top
    .
  4. me?anneboleyn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 20/3/2011, 11:43) 
    Pensa che il titolo originale sarebbe "The Borgia bride" XD

    Ahah! La solita mania italiana di cambiare i titoli alle cose.. ma perchè non li lasciano come sono?!
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    Il colmo fu con "L'altra donna del re". Cioè "l'altra Bolena" ti spiegava praticamente già la trama, ma loro no, dovevano farlo sembrare un Harmony qualunque
     
    Top
    .
  6. me?anneboleyn
     
    .

    User deleted


    E' vero! TERRIBILE! Quanto al film che ne hanno tratto, a me sono piaciute molto le interpretazioni ma la trama mi ha un po' deluso per quanto riguarda il legame Henry/Anne.. ho nettamente preferito "The Tudors" in questo.. PS Nella prima stagione tv italiana tradotto " I TudorS", tanto per restare in tema horror! Menomale che nei cofanetti dvd l'hanno corretto!
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    Ora attendiamo con impazienza che traducano "The Borgias" con "I Borgias", che tanto sono capacissimi di farlo XD

    Comunque ho provato a rileggerlo con occhi meno parziali ma purtroppo restava come m'è sembrato la prima volta: preconcetto. Fantastica la parte in cui Cesare quasi piange vedendo il frutto dell'amore di Lucrezia e Alfonso e quella in cui vuole violentarla *sesè*.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    l'ho cominiato oggi, ma qualche pezzo sparso l'avevo letto in precedenza... qua mi sa che mi devo sbrigare a trovare 1 trama decente epr il romanzo sui Borgia che voglio scrivere.... ammirevole eprò che si sia aprlato del caridnale di Montreale fin dalle prime apgine, ammirevole
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì in ogni caso è documentatissimo, ci ho trovato più di qualcuno di cui non avevo mai sentito parlare... Io devo proprio avere qualche problema coi romanzi storici di tipo autobiografico, mi urta terribilmente il modo in cui il narratore è messo sul piedistallo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    per questo io di solito uso + di una voce narrante, comunque l'idea del diario mi è piaciuta molto
     
    Top
    .
  11. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Sono tentata dal comprarlo e dal non farlo.
    Ho letto Il diario segreto di Maria Antonietta, che non mi ha entusiasmata per niente dato che era un romanzo scritto giusto per, che dava l'immagine di una donna con la profondità di una tazzina di caffè.
    ... Che faccio? *dubbio esistenziale*
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Potresti tentare con l'ebook, che se c'è costa sicuramente pochissimo, oppure andare comunque per la versione cartacea perchè alla fine costa 5 euro o giù di lì. Questo solo se sei proprio interessata XD sennò io mi rivolgerei a "I Borgia" di Sarah Bradford, è sempre un romanzo storico ma è decente e non mette l'aureola a nessuno XD
     
    Top
    .
  13. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Vabbè dai per 5€ XDDD Però partirò col preconcetto...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    io l'ho finito oggi, e devo dire che mi è piaciuto, anche se apparire Lucrezia troppo santa e Cesare troppo demonio
    e qui c'è una domanda da fare... Ma Cesare e Astore, fu una love story o
    solo una serie di stupri
    ? il libro non è chiaro, am ne parla come dell'amante di Cesare, e questa è cosa buona e giusta
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma questa cosa di Astorre non so se la memoria mi inganna ma a me pare che non se ne sappia tanto se non qualche voce, così. Puzo la mette sull'innamoramento di lui (di Cesare no, ché è etero convinto).
     
    Top
    .
47 replies since 17/3/2011, 12:16   1524 views
  Share  
.
Top
Top