Leonardo da Vinci, il genio a Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    vOKj2LD

    bb70aa481267050 85c9ce481267052 db6f56481267057 3b4d22481267060 3d8889481267063 85dbe0481267072 1e9c9b481267077 6d71af481267078 4b1952481267083

    fonte

    CITAZIONE
    Così, partendo dalla mostra a Palazzo Reale organizzata da Skira e Comune di Milano nei mesi di Expo, Rai Com, Skira e Codice Atlantico hanno deciso, in collaborazione con Pirelli e Confagricoltura, di lavorare congiuntamente per raccontare in un docufilm proprio gli anni trascorsi da Leonardo a Milano, toccando i diversi aspetti della sua vita e della sua arte, approfondendo le caratteristiche della città del tempo, le personalità degli artisti che gli sono stati vicini, senza trascurare naturalmente le molte leggende che lo riguardano.
    Leonardo da Vinci - Il Genio a Milano esplora il soggiorno cittadino dell'artista, offrendo la chiave per trasformare in quadri cinematografici i numerosi scenari leonardeschi di Milano: il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", la Basilica di Santa Maria delle Grazie, i Navigli, la Vigna di Leonardo sino al celebre Cenacolo. Il film - in cui verranno mostrate e raccontate opere come La Belle Ferronnière, la Dama con l'ermellino, la Vergine delle Rocce, il Ritratto di musico, il San Giovanni Battista, l'Ultima Cena - arriverà nelle sale di tutto il mondo distribuito da Nexo Digital e sarà in programma in Italia il 2, 3 e 4 maggio all'interno del progetto della Grande Arte al Cinema che sta conquistando un pubblico sempre più vasto.
    Coinvolgendo Pietro Marani - curatore della mostra - alcuni tra i massimi esperti di Leonardo a livello mondiale e autori che ne hanno esplorato la personalità - Claudio Giorgione, Maria Teresa Fiorio, Richard Schofield, Vittorio Sgarbi, Daniela Pizzagalli - è nata infatti una storia capace di aprire nuove prospettive e svelare mondi straordinari.
    Com'è possibile raccontare la complessità del genio assoluto? Da dove s'inizia? Qual è il mistero che rende Leonardo l'artista più amato, discusso e studiato di tutti i tempi? Per rispondere a queste domande e approfondire ulteriormente il tema e le opere in mostra provenienti dal Louvre di Parigi, dalla National Gallery of Art di Washington e dalla Pinacoteca Ambrosiana, gli autori Jacopo Ghilardotti e Gabriele Scotti hanno ritenuto opportuno arricchire il racconto documentaristico, sviluppato con il regista Nico Malaspina, con l'aggiunta di alcune scene di fiction, per le quali è stato coinvolto il regista Luca Lucini. La storia di Leonardo a Milano ha potuto così allargarsi ed includere molti protagonisti del suo soggiorno milanese: Ludovico il Moro, signore di Milano, l'amico e allievo Salaì, Beatrice d'Este, Donato Bramante, Vincenzo Bandello e altri ancora. I personaggi storici saranno interpretati da attori noti come Vincenzo Amato, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia, Edoardo Natoli, Giampiero Judica, Nicola Nocella, mentre la voce narrante sarà quella di Sandro Lombardi.

    x

    Edited by ‚dafne - 3/5/2016, 19:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Gabriella Pession è Isabella d'Este:

    xAazkWy

    Cristiana Capotondi è Cecilia Gallerani

    f92uC13

    Edoardo Natoli è Raffaello

    54na0o2

    Vincenzo Amato è Ludovico il Moro:

    O1jA6k8

    Alessandro Haber è Bramante:

    vbsD1aC

    Fonte: facebook

    I costumi sono bellissimi. E Gabriellaaaaa

    Edited by ‚dafne - 15/5/2016, 21:35
     
    Top
    .
  3. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Che belle cose, ho visto le foto su un tv e sorrisi, tuttavia il mio senso di ragno riciclone è arruginito, ma il vestito di Isabella non è uno di quelli di giulia farnese in THE BORGIAS?!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Non ne sono sicura ma non credo, in compenso qualcuno su tumblr dice che quello di Cecilia era di Lucrezia?
     
    Top
    .
  5. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Chissà, non riesco a distinguerli, direi che non è una certezza, ma una sensazione...Senso di ragno riciclone arrugginito!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Anche il mio è un po' in tilt, magari dovrò COSTRINGERMI a vederlo al cinema così lo schermo gigante aiuta :D
     
    Top
    .
  7. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Può darsi che li abbia fatti la pescucci e per questo ci ricordano qualcosa!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Non mi stupirebbe *_* sembrano molto suoi, e anche se non fossero suoi probabilmente verrebbero dalla Tirelli!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Trovato il costumista: Massimo Cantini Parrini, fresco di David per "Il racconto dei racconti"!

    Trailer:

    Video

    Edited by phèdre - 27/4/2016, 22:09
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    I costumi sembrano davvero splendidi *-* se riesco andrò a vederlo al cinema.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Beh sono davvero Tirelli dopotutto ** io al cinema voglio andarci ma non voglio andarci da sola e non credo di avere amiche interessate :/
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Noo mi spiace un sacco D: Se lo dessero in streaming da qualche parte si potrebbe fare una 'visione in diretta' di gruppo :°
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    LOL saremmo peggio di tredicenni al cinema per THG, tipo GUARDA QUEL TESSUTO o HANNO SBAGLIATO DATA DI UN GIORNO E MEZZO xD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    ECCOMI QUA.
    Allora, il doc mi è piaciuto un sacco, era molto suggestivo e con belle musiche e ospiti graditi. L'unica critica che mi sento di fare è che a volte un fatto riportato contrastava o contestava l'altro e forse era il caso di capire quale dei due fosse esatto e lasciare solo quello in fase di montaggio--ad esempio la Pizzagalli diceva che la Belle Ferronière fosse nota con quel nome perché l'accessorio che portava in fronte si chiamava Ferronière, due secondi dopo l'altro esperto notava che il nome del dipinto era dovuto ad una falsa attribuzione e che solo dopo questo incidente l'accessorio è arrivato a chiamarsi Ferronière. Vale più o meno la stessa cosa per il caso Salaì; prima si dice che Leonardo gli ha lasciato i propri disegni per testamento, poi che forse glieli ha affidati da vivo e lui li ha venduti clandestinamente.
    Comunque al di là di questo è un bel documentario e speravo davvero che potesse durare un'altra mezz'ora. E' sempre bello sentire Sgarbi parlare senza interlocutori perché quando non litiga mi trovo spesso d'accordo con lui XD
    Ho anche gradito moltissimo che non ci fossero avventure giacobbesche e danbrowniane nei presunti significati nascosti di Cenacoli e Gioconde, anche se forse avrei preferito avere più ipotesi su chi fosse la Gioconda medesima, magari con pareri di altri storici dell'arte.

    Gli attori interpretavano personaggi storici che si rivolgevano direttamente allo spettatore, il che creava una bella atmosfera. Mi sono piaciuti tutti tranne la Capotondi, in particolare Haber come Bramante e l'ispiratissimo Briguglia come Salaì. Raffaello era particolarmente simpatico (forse troppo, il personaggio reale non mi ispira molto) e la Pession straordinariamente bella nei panni di Isabella d'Este (anche lei forse troppo). La già citata Capotondi era sì brava, ma il suo copione era troppo frivolo. Capisco che servisse la backstory ma ne esce una Gallerani vanitosa e un po' testa vuota.

    E QUEI COSTUMI RAGAZZI. QUEI COSTUMI.
    Salaì aveva un farsetto di Juan:

    1c57a9481271418 3b4d22481271429



    Edited by ‚dafne - 3/5/2016, 19:43
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La Pession dietro le quinte:

    wTRVlr0

    hNlphym

    Zuh6K9y

    F5WZyBL

    KCdAjAe

    IYgANzK

    rKKd9c0

    m56LHm2

    Sx6ldW5

    FGKKhJ4

    EW7tcaG

    src

     
    Top
    .
26 replies since 1/2/2015, 13:26   719 views
  Share  
.
Top
Top