Antonio Spinosa - La saga dei Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    TbQNCCM


    CITAZIONE
    Antonio Spinosa rilegge la storia dei Borgia a partire dalla figura pressoché sconosciuta del santo gesuita Francesco de Borja, bisnipote dello scandaloso papa Alessandro VI, uomo ricco e potente perseguitato dal senso di colpa per i delitti legati alla sua famiglia. Dopo aver delineato la psicologia complessa e tormentata del santo, l’autore traccia una serie di ritratti potenti e tragici dei suoi tutt’altro che santi predecessori: dal papa Alessandro, simoniaco, lussurioso, mandante di innumerevoli omicidi, al terribile duca Valentino, fino all’ambigua Lucrezia, dalla fama di avvelenatrice dissoluta. Spinosa intreccia così, in pagine dense e avvolgenti, le glorie e le infamie di una famiglia che ha segnato come poche altre la storia del nostro Rinascimento.

    mondadori

    DxOVo



    CITAZIONE
    Antonio Spinosa, autore di numerose e fortunate biografie, rilegge la storia dei Borgia a partire dalla figura pressoché sconosciuta del santo gesuita Francesco de Borja, bisnipote dello scandaloso papa Alessandro VI, uomo ricco e potente perseguitato dal senso di colpa per i delitti legati alla sua famiglia. Dopo aver delineato la psicologia complessa e tormentata del santo, l'autore traccia una serie di ritratti potenti e tragici dei suoi tutt'altro che santi predecessori: dal papa Alessandro, simoniaco, lussurioso, mandante di innumerevoli omicidi, al terribile duca Valentino, fino all'ambigua Lucrezia, dalla fama di avvelenatrice dissoluta. Spinosa intreccia così, in pagine dense e avvolgenti, le glorie e le infamie di una famiglia che ha segnato come poche altre la storia del nostro Rinascimento.
    bol.it

    Mi è piaciuto molto Spinosa in altre biografie (Cleopatra e Edda Ciano), qui l'ho letto meno ispirato forse, tranne nelle parti che riguardavano Francesco. Su Alessandro VI e i figli ho notato una certa patina di *pregiudizio*

    Edited by ‚dafne - 15/11/2017, 14:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    molto pregiudizio, ma per il resto è fatto bene, se non fosse epr al notiza ffalsa su paolo II gli avrei dato tre stelle, è pieno di stereotipi, ma molto ben scritto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    se non fosse epr al notiza ffalsa su paolo II

    ecco il mio primo peccato di ignoranza: che notizia falsa?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    La versione ufficiale parla di morta per indigestione
    quella ufficiosa invece ci dice che il Santo Padre è mroto mentre aveva un rapporto sessuale con un paggio..
    sarebbe stato emglio omettere la notizia a mio aprere, invece di darne una falsa
     
    Top
    .
  5. Filippa Lillonza II
     
    .

    User deleted


    Concordo con quello che avete detto: molti ma molti pregiudizi. Tuttavia l'ho trovato scorrevole e omogeneo. Mi è piaciuto abbastanza.

    Direi che Spinosa adora Machiavelli.
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Il prezzo su amazon è momentaneamente stracciato: click
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ristampa e nuova copertina anche per Spinosa:

    TbQNCCM


    x
     
    Top
    .
6 replies since 13/3/2011, 20:11   582 views
  Share  
.
Top
Top