Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    f3_DPQ 50ef2c4cde6f2731d0b7d50e91cfc251

    Lucrezia Borgia (Subiaco, 18 aprile 1480 – Ferrara, 24 giugno 1519) fu figlia illegittima di papa Alessandro VI e della sua amante Vannozza Cattanei.

    Ricordata come una donna di affascinante bellezza, si ritrovò spesso coinvolta negli intrighi delle corti italiane del suo tempo, legata alle fortune della sua potente famiglia; ammirata e temuta allo stesso tempo[1], perfetta castellana rinascimentale, acquistò la fama di abile politica e accorta diplomatica.

    La famiglia di Lucrezia, nel corso della storia, ha finito per incarnare la spietata politica machiavellica e la corruzione sessuale attribuita come caratteristica ai papati rinascimentali. Suo padre Alessandro VI e suo fratello Cesare organizzarono per lei diversi matrimoni con uomini importanti e potenti, allo scopo di promuovere le proprie ambizioni politiche.

    In questo contesto, i libellisti e i nemici dei Borgia hanno tramandato di Lucrezia un'immagine di femme fatale, ruolo che le è stato fatto recitare in molte opere d'arte, romanzi e film, che però è ancora da documentare seriamente. Non si hanno infatti sufficienti conoscenze sulla vera Lucrezia per essere certi o meno se le storie circa il suo coinvolgimento nei crimini del padre e del fratello siano vere.

    Alla corte estense del suo terzo marito, Alfonso I, Lucrezia fece dimenticare il suo passato e diventò popolarissima grazie alla sua bellezza e alla sua intelligenza. Disinteressandosi della politica e promuovendo invece una fantasiosa ed intellettuale vita di corte, celebrata da poeti come l'Ariosto, il Bembo, il Trissino, Ercole Strozzi raccolse attorno a sé uomini tra i più famosi del Rinascimento.

    Dal 1512, per le sventure che colpirono lei e la casa ferrarese, Lucrezia passò lunghi periodi in convento. Morì nel 1519, a trentanove anni, di parto.
    wikipedia

    CITAZIONE
    Lucrezia was brought up in a world in which male dominance was taken for granted; while her brotherCesare might believe Alberti’s dictum ‘a man can do anything he wills’, a woman’s dilemma was that of Lorenzo the Magnificent’s sister, Nannina Rucellai, who wrote to her mother in 1470, ‘Whoso wants to do as they wish, should not be born a woman.’ She was also a Borgia, with her father’s charm, gracefulmanners and administrative ability, his resilience and understanding of the workings of power. Like him,she well knew how to turn events to her advantage; she accepted situations as they were and went herown way, bending to circumstances but never defeated by them. She shared the curious mixture of piety, sensuality and complete indifference to sexual morality that was a feature of her family but, when she was in a position to express herself, she would prove to be a good, kind and compassionate woman.

    Sarah Bradford

    CITAZIONE
    Q3lLL

    Un dipinto di proprietà della National Gallery of Victoria a Melbourne nei giorni scorsi è stato infatti identificato come un ritratto, anzi il ritratto, l’unico autentico, di Lucrezia Borgia. L’olio su tela era stato acquistato a Londra nel 1965 per £ 8.000 ed era stato intitolato “Ritratto di giovene unomo”, opera attribuita ad un ignoto pittore operante nel nord-Italia. Il quadro esposto nella sede australiana, e non solo, per gli ultimi 43 anni, ha sempre istillato dubbi sul soggetto rappresentato in tutti gli esperti che lo hanno analizzato, ed è stato ritenuto costantemente una raffigurazione di giovane uomo, in parte a causa del pugnale in suo possesso.
    Grazie ad una lunga analisi tecnica e di ricerca condotta dal resturatore di dipinti della NGV, Carl Villis, è emerso un incredibile risultato: la bellissima tela ovale sarebbe opera di Niccolò di Giovanni Luteri, più noto come Dosso Dossi (1486-1542)- un contemporaneo di Tiziano, Raffaello e Michelangelo- artista di cui si hanno poche notizie documentate, ma che gli esperti concordano nel collocare a Venezia durante la formazione, periodo in cui avrebbe assorbito la lezione di cromatismo di Giorgione e Tiziano, e poi come pittore della vivace corte di Ferrara, dove avrebbe sviluppato il suo linguaggio pittorico. Il dipinto è stato realizzato tra il 1515 e il 1520, proprio il periodo in cui Dossi lavorava alla corte estense, dove Lucrezia Borgia viveva. Ciò che avvalorerebbe l’ipotesi del Dossi come autore risiede nella forma del dipinto, l’ovale, molto utilizzato dall’artsita e poco diffuso a quell’epoca.
    articolo intero



    Edited by ‚dafne - 25/6/2014, 15:32
     
    Top
    .
  2. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    conosco il dipinto, ma non si è mai parlato di una certezza assoluta circa l'identità del personaggio. certo è che se la donna ritratta fosse lucrezia, la ritrae ormai sfiorita e provata dai numerosi parti.
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Sicuramente non è l'aspetto che mi immaginavo, nè nell'espressione nè nell'abbigliamento e i capelli. Non perchè la credessi particolamente giuliva in quel periodo ma perchè il tutto mi dà una sensazione di grigiore che mi intristisce parecchio
     
    Top
    .
  4. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    certamente l'aspetto da prendere in considerazione è quello del Pinturicchio, qui (sempre se fosse lei) sarebbe prossima alla morte.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    #letlovein.

    Group
    incesters
    Posts
    20,252

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fiammetta_michaelis @ 5/4/2011, 23:29) 
    certamente l'aspetto da prendere in considerazione è quello del Pinturicchio, qui (sempre se fosse lei) sarebbe prossima alla morte.

    Quoto.. anche secondo me bisognerebbe prendere in considerazione quello del Pinturicchio, perchè alla fine quello è il ritratto della famiglia nella loro casa, quindi dovrebbe essere quello più fedele ;D
    Non so davvero se credere che questo ritratto sia di Lucrezia D: o hanno fatto apposta a dipingerla così "sfiorita"...
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Penso anch'io che Santa Caterina sia Lucrezia, la descrizione di lei e l'immagine coincidono troppo e come dice Bya quella era casa loro. E anche la faccia del sultano (ma pure quella del cavaliere in realtà) ricordano i presunti ritratti di Cesare. Comunque ci sta che la ragazzina dipinta da Pinturicchio dopo trent'anni di tragedie e di parti possa diventare questa donnina ingrigita, secondo me. Se la immaginiamo vestita e pettinata diversamente p una donna abbastanza graziosa =)
     
    Top
    .
  7. brunilde;
     
    .

    User deleted


    I lineamenti effettivamente ricordano molto quelli dipinti dal Pinturicchio, solo più "sfioriti", come qualcuno ricordava... Questo dovrebbe ritrarla nella fase della crisi religiosa.
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    Giacchè ci siamo, una moneta e una raffigurazione della moneta

    image

    image

    Va fatto presente che i profili delle monete sono sempre bruttissimi XD l'ideale sarebbe una scultura, un busto.
     
    Top
    .
  9. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    oggi lucrezia avrebbe compiuto 531 anni.
     
    Top
    .
  10. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fiammetta_michaelis @ 18/4/2011, 15:53) 
    oggi lucrezia avrebbe compiuto 531 anni.

    è vero :lol: non abbiamo neanche festeggiato a dovere XD
     
    Top
    .
  11. boleyns
     
    .

    User deleted


    pepepepepepe auguriii! XD
     
    Top
    .
  12. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    io vado a festeggiare guardandomi la puntata :P anche se ho sbirciato la fine ed è bruttissima ç___________ç
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    Che vergogna, ci apro un forum e poi mi sfuggono ste cose ù_ù
     
    Top
    .
  14. brunilde;
     
    .

    User deleted


    dai, non è che possiamo ricordarci i compleanni di tutti XD
    cosa possiamo regalarle? Propongo un marito nuovo ^^
     
    Top
    .
  15. Aoife8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunilde; @ 18/4/2011, 22:33) 
    dai, non è che possiamo ricordarci i compleanni di tutti XD
    cosa possiamo regalarle? Propongo un marito nuovo ^^

    Riportare ALFY in vita! *____* -se non lo vuole, lo prendo io-
     
    Top
    .
139 replies since 13/3/2011, 19:23   6117 views
  Share  
.
Top
Top