Benedetta Carlini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Storia trovata su HollywoodSpy (!): una mistica lesbica nel periodo della controriforma. Il sito se n'è occupato perché è in lavorazione un film, purtroppo la locandina non lascia sperare benissimo :/

    2qzpQLW


    CITAZIONE
    Benedetta Carlini (Vellano, 1591 – Pescia, 1661) è stata una mistica e suora cattolica italiana lesbica, vissuta all’epoca della Controriforma.

    Principale fonte sulla sua vita è il testo di Judith Brown Atti impudici (pubblicato nel 1986), che ha discusso le vicende che hanno portato ad un'ampia discussione sulla sessualità, sul lesbismo e sul misticismo delle donne. La drammaturga e regista canadese Rosemary Rowe ha scritto una commedia sulla sua relazione con Suor Bartolomea, "Benedetta Carlini: Suora lesbica del Rinascimento italiano".

    Benedetta Carlini nacque a Vellano, piccolo borgo della montagna pesciatina, capoluogo di comunità fino al 1928, da una famiglia della classe media italiana, che fu in grado di acquistare per lei un posto in un convento esclusivo e tranquillo, il Convento della Madre di Dio, a Pescia. All'età di trent'anni, Benedetta fu fatta badessa del convento, ma poi avrebbe avuto una serie di inquietanti visioni in cui alcuni uomini cercavano di ucciderla. Temendo che suor Benedetta venisse molestata da entità demoniache, le altre sorelle consigliarono a suor Bartolomea di vivere nella sua cella. In seguito, le visioni più inquietanti di suor Benedetta sarebbero terminate ma la donna raccontò di ricevere ancora presenze soprannaturali.

    Le autorità ecclesiastiche, che vivevano allora nel clima della Controrifoma, quando vennero a sapere tutto ciò erano decise a censurare le sue visioni mistiche, che erano potenzialmente problematiche in quanto potevano essere considerate come segni di spiritualità indipendente o eretica. Gendarmi pontifici le fecero visita anche 3-4 volte al giorno, ma la Carlini non fu mai interrogata fino a quando non venne a galla che Benedetta e Bartolemea erano amanti. Fu Bartolomea a confessare: secondo quest'ultima, suor Benedetta avrebbe fatto l'amore con lei e durante l'amplesso entrambe avrebbero provato le esperienze mistiche che Benedetta Carlini aveva descritto.

    Secondo Brown diedero più scandalo l'autonomia intellettuale e il misticismo eterodosso di Benedetta che non il suo orientamento sessuale; in ogni caso questa dichiarazione era sufficiente a condannarla: la religiosa fu infatti privata del suo incarico di badessa e successivamente tenuta sotto sorveglianza per i restanti 35 anni della sua vita. Morì nel 1661 mentre la sua ex amante, Suor Bartolomea, era deceduta l'anno precedente.

    Tutto su wiki

    AwjLq5s


    CITAZIONE
    Il regista olandese Verhoeven ambienta in un monastero vicino a Pescia la storia della mistica Benedetta Carlini e delle sue pulsioni omosessuali

    Da una parte il regista di RoboCop e Basic Instinct; dall'altra una storia dimenticata e scandalosa che riaffiora dalle campagne toscane. Si intitolerà Blessed Virgin e racconterà la vicenda, ambientata in un monastero di Pescia, della mistica seicentesca Benedetta Carlini il nuovo film che Paul Verhoeven, fra i più celebrati autori del cinema olandese contemporaneo — il suo ultimo lavoro, Elle, è valso a Isabelle Huppert una candidatura agli Oscar mentre Black Book, del 2006, ha vinto il premio come miglior lungometraggio internazionale a Venezia — girerà tra la fine di luglio e l'inizio di agosto fra Montepulciano e San Quirico d'Orcia.

    Raccontata nel 1986 dalla studiosa statunitense Judith C.

    Brown in un saggio dal titolo Atti impuri, pubblicato in Italia dalla Biblioteca dell'Eros, e diventata protagonista di un dramma teatrale dell'autrice canadese Rosemary Rowe, quella di Benedetta Carlini è una figura per molti aspetti ancora avvolta dal mistero che da sempre, tuttavia, affascina gli storici della spiritualità femminile e del lesbismo.

    x
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Volevo comprare il libro della Brown da qualche mese, da quando ho scoperto della Carlini grazie al film, certo è una figura interessantissima e mi affascina che più che il lato erotico sessuale della faccenda sia proprio la sua indipendenza spirituale ad essere stata un problema, ciò contribuisce anche a ribadire il concetto che la Chiesa poteva passare sopra le pulsioni sessuali, ma non sul tentativo di scardinare determinati dogmi. Sono molto curiosa anche per il film, ho un po’ timore che si punti moltissimo sul lato lesbico piuttosto che su quello politico religioso, ma staremo a vedere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anch'io senza il film non ne avrei saputo nulla onestamente, però storia molto interessante.
     
    Top
    .
  4. Honeybooboo
     
    .

    User deleted


    Vivo a Vellano . E conoscevo in parenteral di Benadetta, Mario , in Caro amico

    I live in Vellano and know A family member of Benadetta
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Il trailer, vi dirò ... mi sembra un pretesto per qualche scena lesbo hot ma ha del potenziale

    http://
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sembra anche mezzo horror, boh.

    CITAZIONE
    Vivo a Vellano . E conoscevo in parenteral di Benadetta, Mario , in Caro amico

    Ciao, ti devo gentilmente chiedere di presentarti nella sezione apposita prima di postare!
     
    Top
    .
5 replies since 1/9/2018, 20:05   3638 views
  Share  
.
Top
Top