Famiglie del Rinascimento - i disegni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Con una mia amica bravissima a disegnare abbiamo deciso di iniziare questa sfilza di disegni su alcune coppie del Rinascimento, alcune anche con i rispettivi figli. Lei (a mano) disegna e io (digitalmente) coloro. Comincio con questo disegno che ritrae la famiglia ducale di Milano al completo (e che è pure quella che ho messo per immagine del profilo), compreso il figlio mai nato. Chiaro che il fanciullo biondo che si aggrappa alla madre è Ercole - poi Massimiliano - Sforza, (biondo come i parenti di Ferrara, non fatevi strane idee), mentre il pupo in braccio a Ludovico è il piccolo Francesco.

    jpg
    jpg
    jpg

    Un disegno a dire il vero impossibile, poiché quando Beatrice rimase gravida del terzo ed ultimo figlio, ovvero nel 1496, il suo matrimonio era già in crisi a causa di Lucrezia Crivelli ed ella non avrebbe certamente guardato il marito con tale serenità. Nondimeno noi abbiamo voluto ricordarli così com'erano stati in principio: innamorati, felici, spensierati.

    Poi abbiamo invece questo ritratto di coppia di Ippolita Maria Sforza col marito Alfonso II d'Aragona e Ferrandino appena nato:

    jpg
    jpg
    jpg

    E quasi sicuramente è vero che neppure Ippolita sarebbe più stata accanto al marito con tale serenità dopo la questione di Donato accaduta mentre era in attesa di Ferrandino, ma noi facciamo fina che nessun servitore sia stato maltrattato prima della realizzazione di questo disegno.

    A breve anche quello della famiglia d'Este.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Ohh nice, soprattutto gli abiti femminili! Mi piace il fatto che, anche colorando in digitale, tu abbia mantenuto la texture/grana della carta, rende il tutto visivamente interessante.

    Poi nel secondo il contrasto è particolarmente azzeccato, sono una fan dell'abbinamento colore primario + secondario
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Salsedine. ti ringrazio! Diciamo che è un lavoraccio e ci vuole tempo (coloro con ibis paint), ma il risultato soddisfa abbastanza. Al momento dovrei colorarne uno sulla famiglia d'Este al completo ma ho poca voglia, causa esami. Intanto posso pubblicare però un ritratto fresco fresco di Beatrice d'Este, ma aprirò una discussione a parte visto che non si tratta di famiglie.
     
    Top
    .
2 replies since 18/5/2021, 13:38   47 views
  Share  
.
Top
Top