Leonardo 1.05-06

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Normalmente nei period drama sono più attenti a queste cose, si vedono perlopiù levatrici. Ma qui chiedi che si rispettino le norme socio-culturali del tempo ed è una cosa che in questi show praticamente non esiste, ma da anni, non riguarda solo questi qua sul Rinascimento di Raiuno.

    Sinceramente di come hanno fatto il Moro e Beatrice non mi è piaciuto quasi niente, a parte direi la complicità che si vedeva tra loro che doveva essere molto vicina al vero, però poi una volta che togli la differenza d'età e il carattere delle infedeltà di lui praticamente li stai snaturando. Tutto ciò per non parlare di quanto D'arcy non c'entri niente col Moro. La Dalmazio come Beatrice mi può anche andare bene ma fin da Medici 2 penso a che Cecilia Gallerani perfetta sarebbe stata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    ‚dafne se consideri che pure in un videogioco per adolescenti qual è Assassin's Creed sono stati più storicamente accurati di questa buffonata della Rai, dato che in Assassin's Creed le levatrici c'erano, viene da farsi quantomeno un paio di domande su chi è che faccia veramente cultura in questo nostro mondo.
    Neanche a me è molto piaciuto come hanno reso Ludovico e Beatrice, perché i caratteri sono proprio opposti. Qualcosa dei personaggi originali è rimasto, per carità, ma non è abbastanza. Ridicolo ad esempio Beatrice che inorridisce davanti all'assassinio dell'attore in scena, quando piuttosto la vera Beatrice avrebbe applaudito, e ridicolo sempre il pianto alla morte di Gian Galeazzo. La complicità tra marito e moglie è simile al vero, questo sì, ma l'hanno resa in modo tale che uno non può fare a meno di chiedersi: non è che stanno fingendo entrambi e in verità si sopportano a stento? Perché questo pare alle volte. L'aver eliminato la differenza d'età è imperdonabile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ahah sì Giulia qui ha detto spesso che Assassin's Creed rispettava le cose più di Medici XD

    Alla fine questa Beatrice era uguale a Bona in Medici 2, non solo perché era la stessa attrice. Stessa personalità, rapporto col marito simile, rapporto con Gian Galeazzo praticamente uguale considerando come l'ha pianto (per carità penso che la vera Beatrice avesse ALMENO un po' di pietà di lui, umanamente parlando, ma qua sembrava proprio soffrire come per un figlio). Ci vorrebbe una serie più sugli Sforza (o sugli Aragona, o su entrambi) ma per come le scrivono sinceramente forse è meglio di no lol. Sicuramente ci sarebbe voluto più tempo a Milano in questa serie in modo tale da raccontare di più e meglio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    ‚dafne con una serie sugli Aragona si divertirebbero un mondo, tra ninfomani, incestuosi, tradimenti, omicidi e duelli, non ci sarebbe nemmeno bisogno d'inventarsi nulla. Per fare una serie su Leonardo decente avrebbero dovuto suddividerla in questa maniera: prima stagione il periodo fiorentino, seconda stagione il periodo milanese, terza stagione tutto il resto, ma stagioni come quelle di una volta, ovvero 12-13 episodi da 50/60 minuti, mica otto come adesso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    E comunque - dimenticavo - fa riflettere molto il fatto che gli attori non sappiano nemmeno chi siano i personaggi che vanno ad interpretare. Ad esempio ho sentito un'intervista dove c'è Antonio de Matteo convinto di interpretare "Giangaleazzo Sanseverino", il che mi ha ricordato la mia ex professoressa di storia che una volta iniziò la lezione parlandoci di tal Ludovico il Magnifico. Poi c'è Miriam Dalmazio che si fa le foto "simpatiche" nel dopo scena del funerale come se non avesse appena finito d'interpretare una donna morta tragicamente a ventun'anni. Se non hanno empatia con coloro che interpretano, non mi sorprendo che questi personaggi abbiano caratterizzazione pari a zero, e che la Dalmazio sia rimasta ferma a Bona.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    io da anni spero in una serie sugli Aragona di Napoli ma di RTVE, mi fido solo di loro, ho persino il fancast ;). Visto e considerato il lavoro fatto con Isabel aprirebbero almeno 3 setting: Napoli, Ferrara e Milano, + Roma di sicuro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Diana92 posso chiederti chi ti immagini come attori? Sono curiosa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ahah sì Giulia qui ha detto spesso che Assassin's Creed rispettava le cose più di Medici XD

    Io che leggo i vostri commenti:

    tumblr_orad45B2hG1t2zwivo1_r1_400
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 11/4/2021, 17:44) 
    Diana92 posso chiederti chi ti immagini come attori? Sono curiosa.

    Allora, fan cast in costante aggiornamento, finora la famiglia più ristretta

    Ferrante: Jaime Blanch
    Alfonso II: Pedro Alonso
    Federico I: Rodolfo Sancho
    Ferrandino: Eric Balbàs
    Eleonora d'Aragona: Cristina Castano
    Beatrice d'Aragona: Irene Escolar
    Juana d'Aragona Estefanía de los Santos
    Juana d'Aragona "Giovannella": Patricia Peñalver
    Isabella del Balzo: Amaia Salamanca
    Tuzia: Vanessa Scalera
    Ippolita Sforza: Ivana Lotito
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Diana92 Concordo quasi con tutti, tranne che per:
    1) Pedro Alonso, secondo me ha un profilo troppo sottile per fare Alfonso.
    2) Rodolfo Sancho, espressione troppo furba per fare Federico.
    3) Vanessa Scalera, bellezza un po' troppo aggressiva, inoltre bisognerebbe tingerla di biondo per farla assomigliare a Giovannella.
    4) Ivana Lotito, non assomiglia ad Ippolita (che aveva un profilo molto più sottile ed aggraziato, col viso ovale), e anche lei bisognerebbe tingerla di biondo.

    Cristina Castano non mi convince del tutto, potrebbe anche andare bene comunque, ma avrei bisogno di vederla in costume XD. Eric Balbàs ce lo vedrei bene come Ferrandino, perché ha un volto squadrato simile al suo, ma con una chioma più lunga naturalmente.

    Tuzia non ho capito chi sarebbe.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tuzia non ho capito chi sarebbe.

    Forse è un altro spelling di Trusia, l'amante di Alfonso II?

    CITAZIONE
    da anni spero in una serie sugli Aragona di Napoli ma di RTVE, mi fido solo di loro, ho persino il fancast ;)

    Anch'io ho un fancast per gli Aragona di Napoli, ma sono di nazionalità talmente diverse che non avrebbe mai la speranza di realizzarsi ahah

    CITAZIONE
    Antonio de Matteo convinto di interpretare "Giangaleazzo Sanseverino"

    Lol poveretto, tra l'altro mi dispiace un sacco vedere Galeazzo così diverso rispetto a quello che doveva essere, l'hanno praticamente ridotto a un sicario sforzesco e sono convinta che alla fine sarà lui ad avere ucciso Caterina.

    CITAZIONE
    Io che leggo i vostri commenti:

    Ma noi vogliamo i tuoi strali!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Truzia sarebbe l'amante di Alfonso, ho visto che ci sono diverse grafie per lei, Tuzia, Trogia o Turzia, la madre di Alfonso di Bisceglie e Sancha di Squillace
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Da suddita del ducato di Bari sono ferita dal fatto che tu non abbia un fan cast per Isabella d'Aragona (per me è Blanca Suarez, ecco, una spagnola m'era venuta in mente XD). Che tra l'altro era un personaggio che ho sperato di vedere in questa serie, ma sinceramente capisco anche perché non ce l'abbiano messo (al di là del fatto che il marito è stato rappresentato come un moccioso, poi ci sarebbero state troppe duchesse in town).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Veramente avevo pensato a Denisse Peña, o Antonia Fotaras di Luna Nera, solo che siccome non mi sono ancora decisa … ci sto lavorando
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Ahhh, Trogia! Non l'ho mai sentita chiamare a quella maniera, ecco perché non lo capivo.
    Mi dolgo di non avere praticamente nessuna conoscenza di attori, altrimenti mi metterei a farne uno pure io per la corte sforzesca. Comunque Antonio de Matteo per fare Galeazzo Sanseverino era perfetto, però con una stramaledettissima parrucca bionda riccia e degli abiti colorati, mica così come lo hanno conciato. Se l'avessero fatto bene allora sì che ci saremmo tutte messe a sbavare dietro Galeazzo.
    Per quanto riguarda Ferrandino invece, dopo anni e anni mi sono resa conto (ma solo perché me l'hanno fatto notare) che nella serie dei Borgia canadesi c'è, solo che in pratica il personaggio non c'entra niente con lui, ma proprio niente. Un vero peccato però, perché era il principe e cavaliere perfetto (o quasi).
     
    Top
    .
48 replies since 30/3/2021, 22:31   849 views
  Share  
.
Top
Top