Medici // 3x01-02 Sopravvivenza - I Dieci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ho recuperato la scena di Fioretta, poverina </3

    </3
    Come inizio non mi era sembrato male, ma quando ho visto che sotto il suo assassinio c'era Girolamo Riario non ho potuto fare a meno di storcere il naso. Questa cosa degli antagonisti stereotipati mi sta sul gozzo!

    Con la timeline comunque non ci si capisce niente!
    Il primo episodio dovrebbe essere ambientato dopo qualche mese dalla Congiura dei Pazzi, ma ci ritroviamo con un Giulio & cugini già grandicelli quando, in realtà, alla fine della S2 abbiamo visto Il Fatuo ancora in fasce. Per non parlare di Da Vinci che sembra di qualche anno più anziano di come dovrebbe apparire.
    INSOMMA, BOH.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    A quanto ho capito nel mezzo della serie c'è un salto temporale di 7 anni ma anche tra S1 e inizio della S2 c'è PER FORZA uno stacco, i bambini sono troppo grandi. Forse dobbiamo dare per buono l'anno di nascita di Maddalena, il 1473, ma molto approssimativamente?

    CITAZIONE
    Come inizio non mi era sembrato male, ma quando ho visto che sotto il suo assassinio c'era Girolamo Riario non ho potuto fare a meno di storcere il naso. Questa cosa degli antagonisti stereotipati mi sta sul gozzo!

    E certo, lui sta lì come Rasputin a cercare anche l'ultimo dei Medici cantando Nella notte e nel buio. xD

    Cosa random: Clarice mi pare abbia un abito blu di Contessina a un certo punto
    Cosa random 2: è bellissimissimissima ma a tratta ha questa abbronzatura italiana molto poco Renaissance, ricordate la pelle di Contessina? T_T
    Cosa random 3: per ora è comunque la mia preferita, peccato per quella chiavica di marito che si ritrova
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Forse dobbiamo dare per buono l'anno di nascita di Maddalena, il 1473, ma molto approssimativamente?

    La Maddalena storica è nata in quell'anno, ma in questa serie ha visto la luce a poca distanza dal 1478. XD

    Purtroppo il problema della timeline è prevalentemente il numero degli episodi: 8 puntate di 40-50 minuti ciascuna sono talmente poche per raccontare un periodo così ampio che è ovvio si stringano i tempi con questi salti temporali enormi. Stesso discorso valeva per la scorsa stagione, ma con questa sono stati ancor meno coerenti. Tra l'altro con questi attori che non invecchiano mai la cosa non risulta proprio credibile!

    CITAZIONE
    E certo, lui sta lì come Rasputin a cercare anche l'ultimo dei Medici cantando Nella notte e nel buio. xD

    HAI VINTO. 🏆 *corre a sentirla*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La Maddalena storica è nata in quell'anno, ma in questa serie ha visto la luce a poca distanza dal 1478. XD

    Oh mamma è vero, stavo predatando la Congiura di un decennio MA CON CONVINZIONE. No, ok, allora ho la spiegazione a tutto:

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Pannofino sei tutti noi! <3
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Granduchessa

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Buona sera a tutti voi Renaissancers e scusate se mi faccio viva solo ora...sono giorni intensi. Dando un parere personale alle prime due puntate devo dire che mi sono piaciute moltissimo a partire dall'atmosfera "dark"(passatemi il termine), l'evoluzione dei vari personaggi, le ambientazioni e i costumi. Non vedo l'ora che arrivino le nuove puntae😍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    L’atmosfera dark è piaciuta anche a me, fa tanto prima stagione! I costumi li trovo molto migliorati, anche se leggevo qualche critica su Twitter che credo sia sensata. La cosa che non mi va giù sono più che altro le acconciature, cioè sono indubbiamente belle ma non adatte a donne sposate che a questo punto della storia dovrebbero avere pure da 35 a 40 anni :(
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ah raga! Mi viene da aggiungere che ogni volta che inquadravano Toby, in questi due episodi, stavo quasi sperando che la Kane sbucasse da qualche parte per andarlo ad abbracciare </3
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Granduchessa

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (‚dafne @ 3/12/2019, 20:24) 
    L’atmosfera dark è piaciuta anche a me, fa tanto prima stagione! I costumi li trovo molto migliorati, anche se leggevo qualche critica su Twitter che credo sia sensata. La cosa che non mi va giù sono più che altro le acconciature, cioè sono indubbiamente belle ma non adatte a donne sposate che a questo punto della storia dovrebbero avere pure da 35 a 40 anni :(

    Se non sbaglio all'epoca le donne sposate era solite indossare un velo dopo il matrimonio. Le acconciature, anche se non adatte per la loro età, sono molto più belle delle stagioni precedenti, in particolare quelle di Clarice e Ippolita Sforza😍
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se non sbaglio all'epoca le donne sposate era solite indossare un velo dopo il matrimonio.

    Tecnicamente le donne sposate tenevano i capelli raccolti tramite retine o crocchie proprio per distinguersi da quelle nubili che potevano portarli sciolti quale simbolo di verginità, nonché di seduzione.
    Le donne si velavano il capo nel caso in cui diventassero vedove (ES. Lucrezia Tornabuoni ritratta dal Ghirlandaio nella cappella di famiglia in Santa Maria Novella).

    Trovo che le acconciature non siano propedeutiche all'età dei vari personaggi femminili, ma sono d'accordo anch'io sui miglioramenti!
     
    Top
    .
  11. Lyrae
     
    .

    User deleted


    A me invece non sono piaciute nessuna delle due puntate trasmesse. Non ho una conoscenza adeguata per valutare il prodotto dal punto di vista della correttezza storica, ma a livello di contenuti rimane una brutta serie. A mio avviso i personaggi sono stilizzati come figure ad una sola facciata e non mi pare ci sia stata un'evoluzione(Lorenzo che dopo i Pazzi vuole solo la vendetta e non crede in Dio è verosimile, ma le qualità attoriali dell'interprete sono talmente scarse da non rendere giustizia a questo nuovo Lorenzo).
    Savonarola invece mi ha confuso,leggendo qua e là e wikipedia mi ero fatta l'idea che non fosse affatto amabile, però qua sembra un pezzo di pane con una buona chimica con Clarice, infatti temo che potrebbe esserci un cambiamento repentino quando Clarice ci lascerà.
    La morte della mamma di Lorenzo, Lucrezia, mi ha lasciata molto male sia per la tragicità (sbaglio o è impazzita per strada ?)sia perché è stata fatta passare come una che faceva trucchetti con il banco e non è una soluzione narrativa ben scritta. Preciso che sono solo mie impressioni e non voglio offendere nessuno, ad ognuno piace quello che vuole ci mancherebbe altro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma a livello di contenuti rimane una brutta serie.

    È proprio quello il problema! Noi la commentiamo da un punto di vista storico, ma nessuna di noi aveva la pretesa di vedere questa serie al 100% accurata sotto ogni minimo dettaglio. Chiedevamo "semplicemente" coerenza nella scelta del cast, di essere il più possibile fedele allo spirito dell'epoca e una sceneggiatura decente. Purtroppo è stata proprio quest'ultima ad essere peggiorata e a portare ad un lento declino tutte le nostre aspettative sulla serie.

    CITAZIONE
    A mio avviso i personaggi sono stilizzati come figure ad una sola facciata

    Ogni personaggio è esattamente come appare: chi è buono è tremendamente buono, e chi è cattivo lo è senza neanche una spiegazione di base.
    Jacopo Pazzi nella scorsa stagione andava in giro a imprecare contro i Medici PERCHÉ SÌ. E ciò non lo ha reso per nulla un personaggio interessante ma assolutamente piatto.

    CITAZIONE
    Savonarola invece mi ha confuso,leggendo qua e là e wikipedia mi ero fatta l'idea che non fosse affatto amabile, però qua sembra un pezzo di pane

    Per quanto mi stia piacendo Montanari nei panni di Savonarola, anche io non ho apprezzato moltissimo la scelta di farlo diventare amico di Lorenzo. Ma vedremo gli sviluppi la prossima settimana!

    CITAZIONE
    La morte della mamma di Lorenzo, Lucrezia, mi ha lasciata molto male sia per la tragicità (sbaglio o è impazzita per strada ?)

    Praticamente si stava sentendo poco bene e, pensando che in quel preciso istante sarebbe morta, è andata in giro a chiamare il nipote Giulio per poterlo vedere un'ultima volta.

    La morte della Tornabuoni me la sarei aspettata anche io diversamente. Si sa che Lucrezia soffrisse di artrosi e che andasse spesso alle terme a curarsi, avrebbero potuto ritagliare qualcosa su quello.
     
    Top
    .
41 replies since 29/11/2019, 17:03   549 views
  Share  
.
Top
Top