Medici // 2x05-06 (Ties That Bind - Alliance)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, mi sono riguardata certe parti degli episodi che ieri mi ero persa perché stavo studiando e NON VOGLIO NEMMENO ENTRARE NELLE QUESTIONI POLITICHE E DI ACCURATEZZA, mi limito a notare delle cose riguardo all'intreccio:

    - Marco Vespucci è risultato un marito perbene, seppure un uomo un po' babbeo, il che si sarebbe stato anche positivo perché altrimenti rimaniamo bloccati nel cliché del marito bruto (e brutto) che ti spinge nelle braccia del figo™: peccato che, scoperta l'infedeltà, sia poi diventato un matto e praticamente un uxoricida (visto che gettare violentemente una 23enne malata in un granaio coi topi non è proprio salutare). Si dirà, un marito cornuto nel '400 poteva essere così. FORSE, MA LUI HA SOLO DECISO CHE NON SOPPORTA CHE LEI AMI MEDICIH. E visto che non è una cima d'uomo non ha neppure l'amor proprio di tenerselo per sé, glielo dice! "Non voleva dirmi che non vi ama, è colpa vostra!". Ridicolo, artificioso, forzato, neanche nelle soap opera o nelle peggio telenovelas.
    - Ridicolo, artificioso, forzato ecc ecc vale anche per tutto il dramma di Francesco e Novella, incommentabile.
    - Arrivati alla sesta puntata abbiamo tutti capito che quando Jacopo Pazzi finge di aver perdonato e dimenticato sta per farti fuori, quello che stupisce è che non l'abbia capito proprio Luca Soderini che ha pure una certa età. Fortunatamente c'era almeno un bel plot twist su di lui, ma l'hanno dovuto rovinare con la manfrina che LORENZO È UN UOMO CHE PERDONAH.
    - A proposito di Jacopo Pazzi, per un po' ho pensato e persino sperato che ce l'avesse su con i Medici per questioni private, riguardanti possibilmente la moglie o un vecchio amore, visto che lo si vedeva guardare un ritratto. Alla fine non è così, quindi è ufficiale: Jacopo odia i Medici per NESSUNA RAGIONE PLAUSIBILE se non invidia sociale e isteria.
    - Dio sa che voglio bene a Giuliano, ma vederlo andare dai duchi di Milano e insegnargli la politica, e per giunta con l'aria di chi sta girato di palle medicee e non ha tempo per stare a parlare con loro, mi ha dato quasi fisicamente fastidio.
    - Complimenti per lo sforzo di "redimere" la Donati facendola toccare dalla bontà senza fine di Clarice, ci mancava proprio un pg di bontà senza fine in casa Med...- ah, no.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Qui serve Ezio Auditore per portare il tutto a un livello tollerabile.

    La scena di Lorenzo incappucciato che si reca dal papa non ha fatto altro che ricordarmi cose in stile Assassin's Creed. A Sharman mancava solo la lama celata XD

    CITAZIONE
    Su Rai1 I medici – Lorenzo il Magnifico ha raggiunto il 16,47% e 3,9 milioni di spettatori

    SE LO SONO MERITATO.

    Questa stagione andava studiata e realizzata per bene, porcosavonarolaaaaaaa!!

    CITAZIONE
    (visto che gettare violentemente una 23enne malata in un granaio coi topi non è proprio salutare)

    Scena veramente BRUTTA BRUTTA non soltanto a livello visivo e emotivo, ma di sceneggiatura.
    Il momento in cui Simonetta spira tra le braccia di Giuliano è stato straziante quanto ridicolo perché, diciamocela tutta, questa coppia non ha avuto NUSSUN tipo di chimica all'interno serie. Sono un lui e una lei che si piacciono solo perché sono belli e giovani, ma non è stato approfondito nulla del loro rapporto e del perché sia sbocciato l'amore. Senza contare che la scena di sesso è stata a dir poco "scioccante" come quasi tutti i dialoghi che si sono detti. ("Non è la maschera ad attrarmi, ma quello che c'è dietro" Sisi, certo Giuliano! Però se Simonetta fosse stata un catino mica te la saresti filata.)

    La scena della giostra del 1475 è un peccato non averla messa, perché è stato sicuramente il momento clou della vita di Simonetta. E avrei voluto anche vedere una scena di pochi secondi del suo funerale a bara scoperta </3 Ma questa stagione non è miniamente riuscita a costruire rapporti tra le varie ship, figuriamoci se avessero inserito pure queste scene.

    CITAZIONE
    Dio sa che voglio bene a Giuliano, ma vederlo andare dai duchi di Milano e insegnargli la politica, e per giunta con l'aria di chi sta girato di palle medicee e non ha tempo per stare a parlare con loro, mi ha dato quasi fisicamente fastidio.

    Voi mi conoscete e sapete che sono una grande ammiratrice del Giuliano storico, ma qui il Giuliano di Bradley mi sta veramente sul gozzo. È un ragazzino che non sa nulla dell'Amore e non capisce l'ammirazione di Botticelli per Simonetta. L'ho odiato nella scena in cui getta il quadro dell'artista per terra riducendo il tutto a "un quadro incompleto" alla domanda dell'amico "cosa mi resterà di lei?". Sandro ha fatto bene a prenderlo a botte, fossi stata lì avrei fatto lo stesso.

    Sul Giuliano "politico" (XDDD) della serie non mi esprimo nemmeno. Non si è interessato per tutti e sei gli episodi agli affari di famiglia (se non per sentito dire) e pensa di convincere Galeazzo Maria con due parole spicciate. Per non parlare della sua presenza a Città di Castello e in prima fila con l'esercito di Montefeltro a Volterra nell'episodio precedente.

    A proposito di Galeazzo Maria Sforza, che fine hanno fatto i VERI congiurati? VABÈ, ma cosa frega al pubblico? Tanto dietro c'è sempre Jacopo Pazzi.

    Lorenzo che esce da Città di Castello con la popolazione alla spalle, neanche fosse uscito da Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, è veramente ridicolo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sono un lui e una lei che si piacciono solo perché sono belli e giovani, ma non è stato approfondito nulla del loro rapporto e del perché sia sbocciato l'amore. Senza contare che la scena di sesso è stata a dir poco "scioccante" come quasi tutti i dialoghi che si sono detti. ("Non è la maschera ad attrarmi, ma quello che c'è dietro" Sisi, certo Giuliano! Però se Simonetta fosse stata un catino mica te la saresti filata.)

    Bravissima, come per tutte le coppie il rapporto non è credibile perché non è scritto. E nel loro caso è anche peggio perché se vogliamo dirla tutta il suo corteggiamento è molesto e inopportuno su tipo TUTTI i livelli ma dovrebbe andarci bene perché... è attraente? E lei si è innamorata perché s'è spogliato? Boh. Non si capisce. Come il rapporto tra i Lorice, quello di Giuliano e Simonetta si è teoricamente evoluto nel corso di un anno ma SORPRESA, c'è stato un time jump e di questa evoluzione non abbiamo visto niente.

    CITAZIONE
    La scena della giostra del 1475 è non peccato non averla messa, perché è stato sicuramente il momento clou della vita di Simonetta. E avrei voluto anche vedere una scena di pochi secondi del suo funerale a bara scoperta </3 Ma questa stagione non è miniamente riuscita a costruire rapporti tra le varie ship, figuriamoci se avessero inserito pure queste scene.

    Giustamente quando hanno pigliato BJ tu hai pensato fosse per via della sua familiarità con la cavalleria ma no, niente, volevano proprio lui perché boh, sì.

    Per quanto riguarda il funerale sì, sarebbe stato forse un po' macabro ma avrebbe parlato tanto del culto della bellezza e gioventù della Firenze dei Medici. Lo stesso Lorenzo rimase turbato dalla sua morte e scrisse dei bei versi. Simonetta doveva essere un personaggio più importante, ecco, ammettiamolo. Non perché abbia fatto chissà che nella sua breve vita, ma per quello che rappresentava.

    CITAZIONE
    A proposito di Galeazzo Maria Sforza, che fine hanno fatto i VERI congiurati? VABÈ, ma cosa frega al pubblico? Tanto dietro c'è sempre Jacopo Pazzi.

    Ormai è dalla S1 che i Pazzi passano per gli assassini di chiunque sia mai morto sotto il cielo XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Lorenzo che esce da Città di Castello con la popolazione alla spalle, neanche fosse uscito da Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, è veramente ridicolo.

    Quella scena ha proprio dell’imbarazzante: 1- perché se uno sa minimamente come è andata a finire a città di castello ti vien da dire: ma che davvero lo vogliamo far passare da eroe del popolo ? 2- è di nuovo un voler far vedere Lorenzo come minimo un socialista cosa che è fuori di testa visto il secolo di cui stiamo parlando, neanche una Maria Teresa d’Asburgo che con alcune legislazioni ha migliorato EFFETTIVAMENTE la vita della popolazione faceva questi discorsi fuori di testa sul benessere della plebe.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    C'è da dire poi che il tempismo di questo show è riuscito a far sembrare Lorenzo più ancora che un socialista un populista. xD
     
    Top
    .
  6. cherclarice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sul Giuliano "politico" (XDDD) della serie non mi esprimo nemmeno. Non si è interessato per tutti e sei gli episodi agli affari di famiglia (se non per sentito dire)

    Ma poi per quale motivo? Per Simonetta. Quando ha la possibilità di farsi valere e di conquistarsi un posto nel mondo rifiuta per Simonetta? Questo fa di lui un personaggio evidentemente molto poco complesso, ma oramai sappiamo che la complessità non piace ai sceneggiatori di Medici. Ma chiaramente non poteva essere altrimenti, dal momento che avendo saltato a piè pari la genesi del loro rapporto, dovevano in qualche modo mostrare l'attaccamento di Giuliano per Simonetta.

    Sul resto ancora non mi esprimo dato che non ho finito di vedere gli episodi, ma non appena possibile tornerò a dire la mia!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Come il rapporto tra i Lorice, quello di Giuliano e Simonetta si è teoricamente evoluto nel corso di un anno ma SORPRESA, c'è stato un time jump e di questa evoluzione non abbiamo visto niente.

    Ribadisco, questa stagione avrebbe dovuto avere più episodi per gestire il tutto molto più "comodamente" sotto ogni aspetto. Avere 8 episodi di circa 50 min (?) è troppo poco per descrivere un periodo come quello laurenziano che è molto complesso da portare sullo schermo. Concordo con @cherclarice nel dire che agli sceneggiatori la "complessità" della situazione non ha costituito un peso in fatto di eventi storici e personaggi, presentandoci una S2 come una vera barzelletta.
    Con questo vorrei dire che il periodo che va dal 1469 al 1478 è talmente vasto e ricco di avvenimenti importanti che i salti temporali sono stati, a mio parere, gestiti malissimo. Ed è anche per questo motivo che i rapporti tra i vari personaggi sono stati coordinati nel peggiore dei modi.

    CITAZIONE
    Simonetta doveva essere un personaggio più importante, ecco, ammettiamolo. Non perché abbia fatto chissà che nella sua breve vita, ma per quello che rappresentava.

    Esattamente. Avrebbe dovuto essere una figura chiave di questa stagione, ma è stata ridotta al nulla. Tra l'altro non nego che mi sarebbe piaciuto vedere anche una certa ammirazione di Lorenzo nei confronti di Simonetta, ma alla fine ci sarebbero stati troppi intrecci amorosi che gli sceneggiatori hanno preferito evitare. Ognuno ha, dunque, il suo amato o la sua amata.

    Fino a questo punto anche la presenza di Poliziano è stata inutile. È servito solo ad arricchire di numero l'allegra brigata di Lorenzo, ma nient'altro. Niente giostra di Giuliano, niente Stanze. Anche il suo rapporto con Botticelli è inesistente.

    CITAZIONE
    Quella scena ha proprio dell’imbarazzante: 1- perché se uno sa minimamente come è andata a finire a città di castello ti vien da dire: ma che davvero lo vogliamo far passare da eroe del popolo ? 2- è di nuovo un voler far vedere Lorenzo come minimo un socialista cosa che è fuori di testa visto il secolo di cui stiamo parlando

    Lorenzo che vuole evitare nuovi spargimenti di sangue *sente il Magnifico urlare dalla tomba* quando fu egli stesso a mandare delle truppe mercenarie in aiuto al Vitelli contro Sisto XD Tra le cavolate sparate in merito a Città di Castello, e alle questioni di Volterra e Imola non so quale delle tre sia stata peggio.
    Penso che riderò male quando sentirò qualche ragazzino/a scoprire che il vero Lorenzo non fu quel "pezzo di pane" che ha visto nella serie.

    Edited by florentinenymph - 8/11/2018, 18:02
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vi dirò che più leggo Cardini-Frale più mi sta antipatico. xD
     
    Top
    .
37 replies since 26/10/2018, 14:46   692 views
  Share  
.
Top
Top