Bianca di Piero de' Medici

sorella di Lorenzo de' Medici e moglie di Guglielmo de' Pazzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Vi ringrazio tantissimo e mi riempite di gioia. Grazie a voi, Dafne ed Etruscalda, ho raccolto un mucchio di notizie, e quanto meno ho una base da cui partire. Nei prossimi anni sarà mia intenzione scrivere un romanzo storico incentrato sulla figura di Bianca Medici. Sono una scrittrice di romanzi storici, e su Bianca, ammetto, ho trovato molto poco. Il motivo lo conosciamo bene, ma sono sicura che da qualche parte riuscirò a ritrovare questa donna che da tempo è nei miei pensieri. Vi rin infinitamente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Medici

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Ma figurati! Anzi io mi scuso per non aver risposto subito, ma ormai non frequento più il forum. Bianca fu sicuramente una figura straordinaria e scelse di rimanere fedele al marito: riuscì a salvargli la vita essendo una sorella amatissima per Lorenzo. Il Magnifico le fu sempr attaccatissimo, tanto, dopo la morte di Clarice, da affidarsi alle sue cure e al suo affetto oltre a quello della figlia Lucrezia di Lorenzo. Visto che ne sei tanto interessata, ti suggerisco un articolo di Jstor "Games of Venus: Secular Vocal Music in the Late Quattrocento and Early Cinquecento" di William F. Prizer. Qui si parla della condizione femminile a Firenze e della danza e del canto delle giovani, come dote indispensabile per intrattenere ma allo stesso fonte di pericolosa seduzione. Ora tutti sicuramente ricordano le opulenti feste di Firenze del 1459 per il passaggio del Papa e l'arrivo di illustri ospiti presso i Medici come Galeazzo Maria Sforza. Bianca, fine organista e danzatrice, intrattenne ospiti a più riprese tra cui il cardinale Rodrigo Borgia che era grande amico dei Pazzi. Qua c'è un resoconto di un inviato di Mantova che descrive a Barbara di Brandeburgo l'esibizione e Bianca, dando qualche vago connotato fisico (tipo che fosse bionda e detta La Bella). E nei giornali di Giusto d'Anghiari mi ricordo di aver trovato la data precisa delle nozze di Bianca con Guglielmino/o de Pazzi nel 1460. Spero di averti aiutato
     
    Top
    .
16 replies since 18/9/2017, 18:05   1156 views
  Share  
.
Top
Top