Michelangelo - Infinito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Questo è il sito ufficiale ➡ www.michelangeloalcinema.it
    Dal telefono vedo solo il poster e il trailer, ma spero presto in qualche stills come per Raffaello.

    Edited by florentinenymph - 25/5/2018, 15:41
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Per ora solo trailer, sì!

    jpg


    x
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    DATE ANTICIPATE!

    Screenshot_2018-07-24-13-50-52_1

    x
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sarà al cinema solo per sette giorni ma c'è da scommettere che si rivelerà un caso di stagione, com'è stato già per 'Loving Vincent', 'Caravaggio - L'anima e il sangue', 'Raffaello - Il principe delle arti'. Nel filone-boom sui film dedicati ai grandi maestri dell'arte non poteva mancare 'Michelangelo Infinito', diretto da Emanuele Imbucci, protagonista Enrico Lo Verso, visione spettacolare che racconta la storia dell'uomo e dell'artista simbolo di contrasti e passioni. Un ritratto di forte impatto visivo che si muove fra gli inizi del percorso artistico, la creazione dei capolavori, le ricostruzioni storiche, le parole di Vasari (interpretato da Ivano Marescotti), grande narratore della vita e della produzione scultorea e pittorica di Buonarroti. Raccontata con strumenti che accompagnano il pubblico nel cuore delle opere, grazie a riprese in ultra definizione (4K HDR), punti di vista inediti e effetti digitali sofisticati. 'Michelangelo Infinito', prodotto da Sky con Magnitudo Film, sarà in sala con Lucky Red dal 27 settembre al 3 ottobre. Il trailer in anteprima.

    x
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Immagine in qualità per ora bassina:

    film_poetico


    x

    1_Michelangelo_Infinito_Interno_Cave_David 2_Michelangelo_Infinito_Limbo_Vasari_Marescotti_g_MICH2032 3_Michelangelo_Infinito_Esterno_Cave_Lo_Verso_c_MICH1847 4_Michelangelo_dipinge_la_Volta_della_Cappella_Sistina_la_Creazione 5_Michelangelo_Infinito_Interno_Cave_Lo_Verso_e_MICH2066 6_Michelangelo_Infinito_Esterno_Cave_Lo_Verso_c_MICH1665


    x
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Lo Verso nella prima foto ha tutta la mia approvazione! <3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Impressionante, pare uscito dalla vecchia banconota.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nuovo trailer ufficiale:



    Backstage:






     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Che bellezza *-*
     
    Top
    .
  10. cherclarice
     
    .

    User deleted


    Visto quest'oggi. Nel complesso devo dire che mi è piaciuto molto, è un ottimo compendio della vita di Michelangelo per quanto riguarda il contenuto divulgativo, data la caratteristica di ripercorrere opere e tappe una ed una cronologicamente. Tuttavia l'ho trovato un po' striminzito nelle descrizioni delle opere e non ho apprezzato tantissimo il fatto che non ci fosse nessun intervento di storici dell'arte: a questo proposito avrei tagliato le parti che parlavano della Cappella Paolina e della Cupola di San Pietro per allungare qualche descrizione magari con l'ausilio di qualche storico dell'arte o comunque commentatore esterno. La fotografia è molto bella ed Enrico Lo Verso è davvero gnocco bravissimo nel rendere Michelangelo nei suoi proverbiali orgoglio, ambizione e tormento. Chapeau anche a Marescotti, che oltre ad essere con trucco e parrucco davvero molto somigliante a Vasari, è quasi commovente nella sua ammirazione per Michelangelo. Se dovessi dare un voto sarebbe sicuramente un 7,5/8-!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cherclarice @ 30/9/2018, 21:25) 
    La fotografia è molto bella ed Enrico Lo Verso è davvero gnocco bravissimo

    :B):

    Non mi aspettavo difettasse di commenti da parte di storici dell'arte, ma in effetti potrebbe essere stato lo stesso per il film su Raffaello che non ricordo essere stato affollatissimo di interventi.
    Comunque sono contenta che nel complesso ti sia piaciuto, io dovrei andarci martedì!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Visto, finalmente!

    Nell'insieme mi è piaciuto moltissimo, sicuramente più dell'uscita su Raffaello. Ero perplessa dalla scelta di avere due soli personaggi in scena prima di andarlo a vedere, ma guardandolo mi sono resa conto che in realtà è stata una decisione molto intelligente perché in fondo non si trattava di fare un period drama ma di raccontare, peraltro con accuratezza e spesso citando alla lettera, una storia. E da chi farla raccontare se non dal diretto interessato e Vasari? È vero che in Leonardo da Vinci. Il genio a Milano si era fatta la stessa cosa con una manciata di personaggi in più e il risultato era stato magnifico, ma è vero pure che lì c'era più copione e c'erano più interventi di esperti. Michelangelo fa una scelta diversa e trovo che ne abbia ricavato un ottimo risultato: è asciutto, esaustivo e spesso avvincente.

    Lo Verso è n a t o per fare Michelangelo, oltre ad essere bravissimo ha il naso giusto e riesce ad essere un convincente venticinque-trentenne con una semplice tintura per capelli. Il sogno di qualunque regista di biopic. Marescotti è anche lui perfetto per la parte, il luccichio dei suoi occhi trascina lo spettatore nel suo senso di meraviglia.

    Le location minimaliste (cava di marmo per Michelangelo, un teatro dall'aria di studiolo per Vasari) aiutano a concentrarsi sui corpi e le performance degli attori, col risultato che spesso si ha l'impressione di essere a teatro. Anche per questo motivo mi è sembrato ridondante l'accompagnamento musicale sul finale, ha reso la scena che già era drammatica nel copione un po' troppo enfatica, ma credo sia l'unica critica che mi venga in mente.

    Ho trovato bella l'idea di giocare coi riflessi nelle pozzanghere (ad esempio un blocco di marmo diventava, sull'acqua, il David). Azzeccata anche la ripresa della volta che andava a finire su Michelangelo in piedi sull'impalcatura, ho trovato rendesse molto bene l'idea di essere là sopra e di come dovesse essere stato imponente e claustrofobico oltre che stancante. Chiunque abbia mai fatto qualcosa di creativo, anche un disegnino o un ricamo, deve aver sentito fortissimo l'ipercriticismo e la smania di perfezione che avrà inevitabilmente schiacciato Michelangelo per tutto il tempo che ci ha messo.
    La regia delle opere d'arte poi era da applausi, qualche volta mi sono persino commossa. Documentari su documentari non mi avevano mai fatta entrare così tra gli affreschi. Suppongo aiutasse il grande schermo così come la voce di Simone d'Andrea (è lui, LO SO che è lui) che riesce a farsi incredibilmente mimetica per essere così carezzevole.

    Altra cosa che mi ha commosso è il passaggio in cui Michelangelo rivela di essersi innamorato. Mi è sembrato furbetto metterci in mezzo Vittoria Colonna mentre Vasari-Marescotti non faceva che parlare di Tommaso, ma è anche vero che la questione è dibattuta e non citare la Colonna sarebbe stato folle. Detto questo, devo ringraziare il film per avermi fatta innamorare di alcuni bellissimi versi dell'artista (c'era qualcosa che non sapesse fare, una?)

    Ultimo appunto, il film non è tutto un drama (queen): ho adorato la scena in cui due garzoni andavano e venivano da casa Doni col tondo perché lui e Michelangelo bisticciavano sul prezzo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Buono a sapersi per tutti quelli che se lo sono perso =')
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    9-Michelangelo-Infinito-Ricostruzione-Interno-Cave-Carrara-Lo-Verso-2 8-Michelangelo-Infinito-Ricostruzione-Interno-Cave-Carrara-Lo-Verso


    src
     
    Top
    .
33 replies since 27/7/2017, 15:50   651 views
  Share  
.
Top
Top