Giuliano (di Piero) de Medici

Figlio di Piero il Gottoso e fratello di Lorenzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Della serie "vecchi ritrovamenti fotografici sul mio pc": un ritratto postumo di Giuliano in una sala di Palazzo Vecchio! ❤

    2017_06_24_01_55_08_1_1_1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oh sì credo di averlo fotografato anch'io! E' un bel profilo, ha un che di michelangiolesco.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ne accenna già la biografia pubblicata su treccani e indi nel forum, d'altronde firmata dalla stessa autrice, ma leggere nel libro su Lorenzo di Ingeborg Walter delle goffe trattative per fare di Giuliano un cardinale è quasi divertente, specialmente quando il papa e Ammannati Piccolomini suggeriscono rispettosamente di fargli prima studiare un po' di latino e di cose ecclesiastiche. xD Tutto sommato fa capire che nemmeno a quei tempi le cariche ecclesiastiche si rilasciavano a chiunque e a qualunque costo.

    All'inizio del capitolo su Giuliano, poi, la Water parla di come lui e Lorenzo fossero la terza coppia di fratelli a cui veniva affidato il futuro dei Medici, e di come il più giovane fosse sempre finito per morire prima del vecchio (!)

    Ultima cosa: a proposito di questo ritratto è fatto notare che la porta mezza chiusa è in Italia (non lo sapevo??) segno della presenza di un defunto in casa.

    nxu5IDM


    x
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    e di come il più giovane fosse sempre finito per morire prima del vecchio (!)

    Ne parlava anche la Plebani nel suo libro dedicato al rapporto tra Lorenzo e Giuliano. Saranno state coincidenze o segni del destino? XD

    CITAZIONE
    a proposito di questo ritratto è fatto notare che la porta mezza chiusa è in Italia (non lo sapevo??) segno della presenza di un defunto in casa.

    Questa mi era sfuggita ** Ti diceva anche dove?
    A me ha sempre colpito il passerotto che si trova in basso a sinistra che, secondo la tradizione, avrebbe simboleggiato la morte dell'amato/a a cui il personaggio ritratto era stato legato. Nel caso di Giuliano, Simonetta o Fioretta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Questa mi era sfuggita ** Ti diceva anche dove?

    Purtroppo no, infatti ho cercato questa cosa su google ma ho trovato un articolo sull'argomento solo su un sito locale, precisamente di Manduria. Sembra che la porta aperta serve a far in modo che l'anima del defunto possa uscire, e mi ricordo che in Alias Grace si insisteva molto su una cosa del genere, solo che in quel caso era una finestra. Ingeborg Walter a quanto pare è in parte italiana ma mi sembrerebbe strano se venisse proprio da Manduria, probabilmente si tratta di una tradizione popolare diffusa nei piccoli centri.

    CITAZIONE
    A me ha sempre colpito il passerotto che si trova in basso a sinistra che, secondo la tradizione, avrebbe simboleggiato la morte dell'amato/a a cui il personaggio ritratto era stato legato.

    Era scritto anche questo infatti!
     
    Top
    .
19 replies since 31/10/2016, 22:51   414 views
  Share  
.
Top
Top