MEDICI // 1X03-1X04 (Pestilence - Judgement Day)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Sondaggione!
    I commenti su fb su Cosimo e Contessina sono spesso sul tono del "Credevo che si fosse finalmente innamorato di lei e invece...!" - ma a me, che forse sono solo troppo romantica, sembra che lui la ami eccome. E' solo patologicamente incapace a) di dimostrarlo b) forse proprio di accettarlo.

    La domanda sarebbe: è solo una mia impressione?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Credo che ulteriori flashback nelle prossime puntate potrebbero essere illuminanti in proposito! Per quel che abbiamo visto finora non so, mi pare che lui la tenga molto a distanza da un punto di vista emotivo, lei è più aperta sotto quest'aspetto, poi non sembra insicura sul suo ruolo all'interno della famiglia, quindi almeno un po' di fiducia e confidenza ci sarà stata da parte di Cosimo nel corso degli anni. Non mi è chiaro però se lui suo malgrado si è innamorato, oppure ha imparato ad apprezzare Contessina e ad affidarsi a lei nel momento del bisogno senza provare amore romantico. È che lui mi sembra così freddo :/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Concordo, Cosimo la ama eccome!
    Il problema è che non se ne rende minimante conto, e ancora non è riuscito a capire che tutto quel che ha fatto la moglie, lo ha fatto per lui, per il bene della famiglia e per Firenze. Contessina ha più che ragione di essere arrabbiata: si sente presa in giro sebbene abbia tentato di tutto per salvare il marito da una condanna a morte sormontata da ingiuste e infami accuse contro Cosimo.

    Ancora più triste è stato sapere che Cosimo è partito per l'esilio a Venezia lasciandola sola...

    62e1ad6b_88b2_48d3_a684_6b42df6722ab


    La prossima puntata mi intriga molto, e non so se riuscirò a resistere entro martedì prossimo! u.u

    Edited by theflorentineangel - 26/10/2016, 22:40
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    A me dà l'impressione di essersi chiuso a riccio perché i genitori l'hanno *castrato emotivamente*, per così dire? Non sarà mai più com'era con Bianca (yawn) però quella parte di lui che non si è completamente atrofizzata/crogiolata nel vittimismo/non ha bisogno di biasimare tutti quanti per i mali del mondo fa gli occhi a cuoricino davanti a Contessina. Almeno in momenti di calma.

    Però sì è probabile che nuovi flashback spieghino qualcosa!

    CITAZIONE
    Ancora più triste è stato sapere che Cosimo è partito per l'esilio a Venezia lasciandola sola...

    Ho tutto quello che mi è rimasto.

    IO TE MENO, COSIMO.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il fatto che lui si sia chiuso emotivamente a causa di un'infelice giovinezza ci sta tutto, però gli anni sono passati e tutto può cambiare: adesso hai una famiglia e sei circondato da persone che ti amano e che ti stimano... Cosimo, ma cosa vuoi di più nella vita?! Un Lucano penso proprio di no! xD


    BOOM bitch! Che donna ragazze! :B):
    e5bdfde8_b9ed_44c1_a258_8e9e95a09bbd
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì esatto, a meno che non si scopra qualche altro trauma rilevante nei flashback non si capisce perché Cosimo non abbia trovato una relativa serenità in quello che la vita gli ha dato (che peraltro sono soldi, figli sani e una moglie stupenda).
     
    Top
    .
  7. cherclarice
     
    .

    User deleted


    Secondo me con Cosimo si sta pure attuando quella tendenza ad un eccessiva idealità e perfezione del personaggio (che si era pure già intravista ed era probabilmente inevitabile per le premesse della serie). Guardasi la caratterizzazione modello eroe biblico durante la prigionia :o: se poi arriva ad offendere ed incolpare il sale in zucca di Contessina perché gli ha frustrato queste sue sante aspirazioni apriamo una fase un po' discutibile della serie che mi auguro non degeneri troppooo
     
    Top
    .
  8. cherclarice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisewyn @ 25/10/2016, 23:44) 
    Per Lorenzo e Contessina, non lo so magari mi sbaglio eh , ma in questi episodi mi è parso che te queste interazioni avessero un background alle spalle di cui noi nn siamo a conoscenza

    Ma sai troppo anch'io? Troppe coincidenze mi hanno poi convinto.. in primis il fatto che lui si alzi dal letto mostrandosi a lei tranquillamente nudo quasi volesse provocarla, poi "a complicare il rapporto tra Cosimo e Contessina non ci si metterà solo Lorenzo" o una cosa simile avevano detto in un video sulla serie.. Lorenzo alla partenza per Venezia con quel "dimentichi qualcosa" da shipper (xD) potrebbe negare queste supposizioni, ma questa potrebbe anche essere proprio la considerazione ammirata di uno spasimante. C'è da tenerli d'occhio ai potenziali birichini
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cherclarice @ 27/10/2016, 20:20) 
    CITAZIONE (Elisewyn @ 25/10/2016, 23:44) 
    Per Lorenzo e Contessina, non lo so magari mi sbaglio eh , ma in questi episodi mi è parso che te queste interazioni avessero un background alle spalle di cui noi nn siamo a conoscenza

    Ma sai troppo anch'io? Troppe coincidenze mi hanno poi convinto.. in primis il fatto che lui si alzi dal letto mostrandosi a lei tranquillamente nudo quasi volesse provocarla, poi "a complicare il rapporto tra Cosimo e Contessina non ci si metterà solo Lorenzo" o una cosa simile avevano detto in un video sulla serie.. Lorenzo alla partenza per Venezia con quel "dimentichi qualcosa" da shipper (xD) potrebbe negare queste supposizioni, ma questa potrebbe anche essere proprio la considerazione ammirata di uno spasimante. C'è da tenerli d'occhio ai potenziali birichini

    Ok questa teoria mi sta intrigando, io se devo essere onesta non avevo avuto sospetti ma ora che mi citi pure un video...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Finalmente ho visto anch'io le puntate y.y devo ricredermi, queste ultime due sono state davvero interessanti e con bel ritmo incalzante.
    Unica cosa: Cosimo, perchè? Capisco il neonato complesso da martire ma l'esilio è un tantino meno definitivo della morte, enjoy.

    [edit]
    Scherzo, ho un altro cruccio: perchè pronunciano "Albizzi" con l'accento sulla A? C'è qualche ragione filologica o simil?

    Edited by Salsedine. - 28/10/2016, 12:19
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non so davvero perché la pronuncia sia quella, pare però che fossero tedeschi di origine. Magari c'entra qualcosa?

    Cosimo ha decisamente un pronunciatissimo complesso della vittima, non so spiegarmi niente di quello che fa o dice diversamente di così. Oltretutto l'esilio è un terno al lotto, se sei vivo puoi progettare la tua prossima mossa o come minimo aspettare sul fiume che passi il cadavere del tuo nemico.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Uhh, puo' essere!

    Comunque qui un/una blogger ha scritto una super ipotesi-spiegazione. Non sono convintissima sulla questione dell'esilio (anche perchè da quel che ho capito Cosimo&C. hanno comunque conservato i loro beni) ma effettivamente lasciare Contessina a Firenze è (anche) una dimostrazione di fiducia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Posso sicuramente concedere che l'esilio fosse visto come una sorta di condanna a morte alla seconda, ma non so se nello show il punto sia quello: Cosimo parla di "perdere Firenze" e del futuro della sua famiglia, che collega alla città, ma penso che si accontenterebbe anche di "averla" da lontano. Il problema è che non ce l'ha più. Non so nemmeno se show!Cosimo sia così affezionato a Firenze di per sé, mi pare uno che se potesse trasferirsi a Roma lo farebbe senza un battito di ciglia. Forse dopo la cupola sarà diverso xD

    Invece sono d'accordo sull'incapacità di Cosimo di esprimere un qualsivoglia sentimento, almeno da Bianca (?) in poi. E' chiaro che ha difficoltà ad accettarli e ad esprimerli, li ha proprio bannati da se stesso salvo in rarissime occasioni (es. il ritorno dopo la peste).
     
    Top
    .
87 replies since 19/10/2016, 08:42   875 views
  Share  
.
Top
Top