L'amica geniale, serie tv Rai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Preferirei di no ma me lo aspettavo, il fatto che abbiano dato la sua voce pure alla malcapitata Lenu anziana lo lasciava presagire. Spero cambino idea onestamente ma perché dovrebbero? Costanzo si tiene la serie in famiglia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io sono un pò basita dalla scelta perchè la Rohrwacher, nonostante sia bionda con occhi chiari, ha un viso e un'espressività completamente diverse dalla Lenù adolescente di Margherita Mazzucco :/ Vedremo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Può darsi che la confermino effettivamente come Lenù adulta, comunque vedo che l'articolo risale a marzo 2018 quindi può darsi che l'articolo sia stato corretto solo in parte visto che la Rohrwacher ha dato la voce al personaggio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    l'articolo risale a marzo 2018

    Oddio, vero! D: Può darsi che tu abbia ragione in effetti!
    Solo che la notizia mi è passata sotto gli occhi da un post fb pubblicato questo pomeriggio, e pensavo che fosse più recente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ah ok, ora sono più tranquilla xD ma solo relativamente perché credo che il rischio ci sia e dopotutto lei ha i colori giusti. Però preferirei davvero se continuassero a scegliere attrici poco o per nulla note.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Spero che la Rorchcosa non interpreti Lenù perché per me è impesanbile visto che non ha neanche l’ombra dell’accento napoletano che serve per recitare nell’Amica Geniale e poi onestamente mi sembra troppo piatta per una Lenù che crescendo avrà scene ancora più dure da dover affrontare (per esempio il litigio con la madre che avviene nel 4 libro credo con la rorchcosa non penso che tirerebbe fuori tutta la rabbia e la violenza che ha Lenù).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (florentinenymph @ 12/1/2019, 10:32) 
    CITAZIONE
    L’amica geniale’, Alba Rohrwacher sarà Lenù


    Secondo quanto riporta 'Il Mattino', sarà l'attrice Alba Rohrwacher a interpretare il personaggio di Elena Greco nella serie televisiva 'L'amica geniale' diretta da Saverio Costanzo.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12325763/alba-rohwacher.jpg)

    qui per continuare a leggere

    Noo, vi prego, no! 😭
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    dc21298b-cd88-4743-b5b4-80bdc034d23e cq5dam-web-1200-675


    x

    1a7f095e-1b2d-43bf-a57c-a69fd0b54e31 9f536e77-51b9-4717-87d3-6cc2a7289f74 50aa8276-156a-4285-a324-71c75db93c6c 296cdb96-87e6-4621-80a6-a09b1fab4ffc 799a1470-9bfe-492b-9d23-8beb8be1c382 3777ecf1-0462-4677-9efe-94394738c66f a828034b-76f0-48f2-b86c-f9e3199feabe ac1b9625-1455-4a7c-adc6-3cedd1531ef0


    x

    Edited by ‚dafne - 2/2/2019, 23:05
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Ho concluso Storia della bambina perduta e per ora non so che dire, se non che la Ferrante probabilmente teme le rappresaglie dei suoi lettori per come fa finire i suoi romanzi, il che spiegherebbe la sua scelta dell'anonimato totale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Infatti se non la temeva prima dopo quel libro ha sicuramente iniziato XD onestamente per me è stata una delusione, ho trovato che volesse per forza farlo finire malissimo perché altrimenti fa troppo letteratura popolare da povery.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Sono rimasta molto delusa anch'io, l'accanimento contro Lila è stato al limite del sadismo. La Ferrante le ha dato una vita orribile dall'inizio alla fine, e sui pochi anni sereni che ha avuto con Enzo, il lavoro e la bambina ha glissato quasi totalmente. Non volevo necessariamente che Lila recuperasse gli studi o che diventasse scrittrice, però la scomparsa di Tina e conseguenti disastri mi hanno reso la seconda metà del libro veramente pesante. Tutto questo senza parlare del mare di sciagure che si abbatte sul resto del rione, alla fine l'unica a scamparsela è Lenù, il che forse dovrebbe sottolineare l'importanza dello studio per l'emancipazione, ma 1) vediamo con Nadia Galiani che non è necessariamente così 2)comunque questa sua eccezionalità mi ha lasciato l'amaro in bocca.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oltretutto se me lo chiedessero non mi sentirei di giurare che Lenù si è emancipata esattamente per il fatto di aver studiato quanto piuttosto per il fatto di aver lasciato il rione o più in generale Napoli? Diverse volte ho avuto l'impressione si suggerisse che non fosse poi una grande scrittrice e che molto abbiano fatto per lei le conoscenze giuste e il progressivo abbassamento del livello culturale generale. Non è che non sia intelligente, ma ha avuto un sacco di fortuna e lasciare il nido l'ha tradotta in grandi opportunità. È Napoli che è il buco nero e sembra quasi che la Ferrante voglia dire che tutto quel che le è successo Lila se l'è cercato perché è rimasta lì.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    I romanzi sembrano suggerire che Lenù sia dotata ma non "geniale", potrebbe darsi benissimo che sia una narratrice inaffidabile con la sindrome dell'impostore, oppure dobbiamo prenderla in parola quando ci parla dei suoi limiti e delle sue difficoltà. Sicuramente Lenù evoca spesso l'ombra di Lila in ciò che scrive, ma anche quando si tratta di parlare di politica e attualità lei stessa dice più volte di essere abile a ripetere quello che legge e sente dagli altri facendolo sembrare una sua intuizione. Poi le conoscenze utili hanno fatto il resto quindi sì, una bella dose di fortuna l'ha avuta.
    Per quanto riguarda Lila a me sembra che si sia tarpata definitivamente le ali volendo rimanere a tutti i costi nel rione e piegarsi alla sua logica, anche quando ha avuto la possibilità economica non se n'è mai allontanata. La Ferrante sembra spiegare questo suo autolimitarsi con il terrore della "smarginatura", ma mettendo da parte questo concetto la mia sensazione è che Lila non abbia voluto mai confrontarsi con il mondo esterno per timore sia di sentirsi inadeguata per la sua scarsa preparazione formale, sia di ricevere ulteriori conferme del suo essere brillante e capire così fino in fondo di cosa l'hanno privata i suoi genitori impedendole di mettere a frutto i suoi talenti. Più volte ho avuto l'impressione che lei abbia provato a convincersi della superiorità di Lenù per non rimpiangere troppo la sua situazione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda Lila a me sembra che si sia tarpata definitivamente le ali volendo rimanere a tutti i costi nel rione e piegarsi alla sua logica, anche quando ha avuto la possibilità economica non se n'è mai allontanata. La Ferrante sembra spiegare questo suo autolimitarsi con il terrore della "smarginatura", ma mettendo da parte questo concetto la mia sensazione è che Lila non abbia voluto mai confrontarsi con il mondo esterno per timore sia di sentirsi inadeguata per la sua scarsa preparazione formale, sia di ricevere ulteriori conferme del suo essere brillante e capire così fino in fondo di cosa l'hanno privata i suoi genitori impedendole di mettere a frutto i suoi talenti. Più volte ho avuto l'impressione che lei abbia provato a convincersi della superiorità di Lenù per non rimpiangere troppo la sua situazione.

    Anche questo è interessante, non ci avevo pensato. È una cosa che mi colpisce perché parte sin dall'infanzia, quando le due hanno almeno la possibilità di vedere il mare ma lei si tira indietro, però sicuramente col tempo si alimenta. A un certo punto mi pare proprio che deleghi il tutto a Elena perché almeno "può", però è anche possibile che si sia in un certo senso raccontata che fosse "meglio" lei per evitare di misurarsi col resto del mondo. Sicuramente dà l'idea di avere molto investito in lei, il perché è difficile capirlo. Diciamo che la mia fiducia nell'infallibilità di Lila è crollata quando si è innamorata di Nino xD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Mi accodo alla critica sul quarto libro,non mi è piaciuto affatto e più volte ho pensato che questo finale tragico sia stato scelto dalla Ferrante per fare un po’ la grande scrittrice come un russo che si rispetti, naturalmente sono ironica, ma credo che ci sia un po’ quella spocchia del tirarsela nel dare un finale tragico a prescindere. Sono d’accordo con grace sul fatto che Lila sembra che non voglia allontanarsi dal mondo del rione per evitare di sentirsi inadeguata e penso che sia così perché nel rione Lila sa di essere potente, di poter manipolare le cose a suo vantaggio si erge a protettrice del rione e fa di tutto per farci rientrare Lenù. Il fatto che Lila si sente fuori posto nella realtà fuori dal rione si vede anche durante la festa della Galiani, in cui lei rimane in un angolo perché per la prima volta si trova di fronte qualcosa di cui non conosce gli schemi sociali ed ha timore di esporsi oltre ad essere un po’ invidiosa del fatto che Lenu sappia destreggiarsi in un mondo che non sia fatto di violenze e rivalse.
     
    Top
    .
280 replies since 10/9/2016, 11:10   3733 views
  Share  
.
Top
Top