L'amica geniale, serie tv Rai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 28/2/2022, 00:40) 
    Ok allora parliamo del nuovo Dottore della nuova Lenù: ho sperato, ho pregato, ma alla fine ci troviamo la finta napoletana fidanzata d'oro. E vabbè. Più interessante è la teoria che nell'episodio abbiamo visto anche la nuova Lila, dietro la tendina: che sia Irene Maiorino? Per me potrebbe essere sempre Gaia in realtà.

    Io l'ho sempre data per scontata perché dopo 3 stagioni passate a fare la voce narrante mi sembrava automatico che sarebbe subentrata lei, anche se c'entrava pochissimo e temo per la resa. Per la nuova Lila ho letto in giro che uno dei nomi più papabili sembra essere Luisa Ranieri la quale potrebbe anche starci
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    No vabbe', sto empatizzando sempre di più con Pietro. Qui le cose sono due: o Elena è una completa idiota o si sente realizzata come donna solo venendo contro al marito, perché non mi spiego altrimenti come possa giustificare quell'esaltato che ha minacciato Pietro con una pistola carica per una bocciatura, e biasimare Pietro per averlo denunciato. Date le circostanze, credo che Elena sia entrambe le cose. Pietro si è comportato da vero signore e non è facile mantenere i nervi saldi in questi momenti. La risposta che ha dato a quel tizio è stata degna di applauso.

    "Ma è solo un ragazza!" Eh, gioia mia, sti caz**. Mettitici tu in una situazione simile e poi vediamo se non ti mettevi a piangere come la scema che sei. Poi vediamo se era ancora un ragazzo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per la nuova Lila ho letto in giro che uno dei nomi più papabili sembra essere Luisa Ranieri la quale potrebbe anche starci

    Io Luisa Ranieri la troverei drammaticamente inadatta, Lila me la sono sempre immaginata più nervosa e spigolosa mentre lei ha questa bella sensualità mediterranea... Poi è probabile che abbia da girare Lolita Lobosco. Su Alba ho continuato a pregare che silimitasse al doppiaggio/voce narrante. La trovo francamente una scelta fastidiosissima.

    CITAZIONE
    Mettitici tu in una situazione simile e poi vediamo se non ti mettevi a piangere come la scema che sei. Poi vediamo se era ancora un ragazzo.

    Ho trovato Elena insopportabile con Pietro in tutti i modi possibili in questi episodi, gli ha persino fatto gaslighting quando lui ha dimostrato d'aver capito perfettamente quello che lei gli teneva nascosto. Aveva ragione, lei lo credeva cieco e forse anche stupido, ma Pietro non è nessuna delle due cose, è solo privilegiato e magari poco coraggioso. Sullo studente aveva assolutamente ragione lui, e al netto dei modi aveva ragione anche quando l'ha costretta a parlare con le bambine.

    In other news, Gaia Girace ha confermato di aver fatto Caterina dei Medici e dice anche di avere un progetto supersegreto in corso:

    CITAZIONE
    GIRACE I shot a film in which I play Catherine de Medici, out this spring, and I am working on a super secret show that I can’t say anything about.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 28/2/2022, 16:44) 
    CITAZIONE
    Mettitici tu in una situazione simile e poi vediamo se non ti mettevi a piangere come la scema che sei. Poi vediamo se era ancora un ragazzo.

    Ho trovato Elena insopportabile con Pietro in tutti i modi possibili in questi episodi, gli ha persino fatto gaslighting quando lui ha dimostrato d'aver capito perfettamente quello che lei gli teneva nascosto. Aveva ragione, lei lo credeva cieco e forse anche stupido, ma Pietro non è nessuna delle due cose, è solo privilegiato e magari poco coraggioso. Sullo studente aveva assolutamente ragione lui, e al netto dei modi aveva ragione anche quando l'ha costretta a parlare con le bambine.

    Lenù mente sapendo di mentolo [cit Dylan Dog].
    Io capisco benissimo la base da qui parte Lenù ma qui non si tratta di qualcuno che viene da basso e che con mille sacrifici si ritrova con un solo esame rimasto ma di un figlio di papà che sotto l'apparenza della lotta rivoluzionaria in realtà non vuole semplicemente studiare. Insomma, non uno come Pasquale, che ha visto lo stesso partito comunista abbandonare la famiglia, ma più uno come Maria Rosa o Nadia stessa.
    Vedere infatti che il primo a volergli far ritirare la denuncia è proprio il padre che è amico del padre dello studente, insomma... solo all'apparenza è rivoluzionario, dietro è quanto di più conservatore ci sia. e Pietro sarà privilegiato, sarà un po' lento ma resta comunque un riformista vero, molto più della sorella, protetta dal nome di famiglia, o di Nino, che gioca alla rivoluzione ma poi ha un harem ed è un maschilista come pochi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Vedere infatti che il primo a volergli far ritirare la denuncia è proprio il padre che è amico del padre dello studente, insomma... solo all'apparenza è rivoluzionario, dietro è quanto di più conservatore ci sia. e Pietro sarà privilegiato, sarà un po' lento ma resta comunque un riformista vero

    Sono d'accordo. In più non ha un modo di ragionare schematico e preconcetto, tant'è che quando Pasquale gli parla come gli parla lui osserva che chi dice certe cose del lavoro intellettuale è un fascista, anche se non lo sa. E io rispetto Pasquale perché a differenza di Nadia e altri/e sta facendo la lotta vera senza avere il sedere parato, ma quelle parole le ho trovate molto puntuali. Certamente Pietro non conosce né conoscerà mai la realtà della classe operaia, ma nella classe operaia c'è anche chi ha rispetto del sapere ed è evidente che Pasquale non è tra questi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    "Come fai a sopportarlo io non lo so" ahahah, Nino, ma che bella barzelletta! Nino è proprio una di quelle persone sulle quali io mi divertirei a passare avanti e indietro con la ruspa, se solo sapessi guidarla. Ma va bene anche un trattore. Si sono proprio travati lui ed Elena: fatti l'uno per l'altra.
    Scusatemi se commento a scaglioni, ma procedo man mano che guardo.

    "Mo fai l'informatore delle guardie!?!" MA SE HA APPENA DETTO CHE E' STATO ZITTO. STURATI QUELLE ORECCHIE DA COMUNISTA CHE HAI. Rettifico quanto detto prima: col carro armato ci passo sopra, altro che ruspa. Ma poi non si sputa in faccia quando si guarda allo specchio, dopo che disprezza con questa sfacciataggine l'uomo che lo ospita in casa?

    La persona più intelligente e capace di questa serie finora è Dede, e ciò la dice lunga sugli altri personaggi. Povera bambina, costretta a sobbarcarsi i disagi di adulti mentalmente più piccoli di lei. Mi ci rivedo.

    P.s. Si scopa la moglie dell'uomo che lo ospita in casa. Nino, non basta né la ruspa né il carro armato, ci vuole che ti appendo per un piede e ti uso come tiro al bersaglio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 28/2/2022, 17:41) 
    CITAZIONE
    Vedere infatti che il primo a volergli far ritirare la denuncia è proprio il padre che è amico del padre dello studente, insomma... solo all'apparenza è rivoluzionario, dietro è quanto di più conservatore ci sia. e Pietro sarà privilegiato, sarà un po' lento ma resta comunque un riformista vero

    Sono d'accordo. In più non ha un modo di ragionare schematico e preconcetto, tant'è che quando Pasquale gli parla come gli parla lui osserva che chi dice certe cose del lavoro intellettuale è un fascista, anche se non lo sa. E io rispetto Pasquale perché a differenza di Nadia e altri/e sta facendo la lotta vera senza avere il sedere parato, ma quelle parole le ho trovate molto puntuali. Certamente Pietro non conosce né conoscerà mai la realtà della classe operaia, ma nella classe operaia c'è anche chi ha rispetto del sapere ed è evidente che Pasquale non è tra questi.

    Pasquale non ha motivi per rispettare gli intellettuali, non quando gli stessi intellettuali del partito hanno abbandonato la sua famiglia, anzi sono dell'idea che visti e considerati gli anni metà partito avrà deciso tranquillamente che Alfredo Peluso era più utile come innocente in carcere che non libero ma sospettato.

    Come dico sempre Nino è democristiano dentro, e si vede.
    Ho sempre avuto l'idea che abbia architettato tutto con Lenù, compresa la telefonata. Nora lo adora, sarebbe stato facilissimo farle credere che Lenù aveva una cotta barra era ossessionata da lui e quindi doveva essere lei a parlarle per farla smettere perché lui voleva evitare reazioni inconsulte. Motivo per cui aspetto una certa scena del quarto libro con ansia, solo per poter dire al televisore "io lo avevo detto"
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Vi prego, ditemi che non ci sarà un'altra stagione. 'Sta serie non finisce più.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Pasquale non ha motivi per rispettare gli intellettuali, non quando gli stessi intellettuali del partito hanno abbandonato la sua famiglia

    Beh è ovvio che non tutti gli intellettuali vanno rispettati perché alcuni di loro possono essere pessime persone e fare male alle classi oppresse, ma non c'è neanche bisogno di non rispettarne nessuno.

    CITAZIONE
    Come dico sempre Nino è democristiano dentro, e si vede.

    Ciro Pellegrino ha scritto che oggi sarebbe renziano e sono d'accordo con lui xD

    CITAZIONE
    Ho sempre avuto l'idea che abbia architettato tutto con Lenù, compresa la telefonata.

    Anch'io sono convinta che ci sia stata moltissima pianificazione, forse anche della telefonata (avrei pure letto i libri ma non mi ricordo). Di certo ha saputo benissimo come conquistarla: ne ha esaltato intelligenza e talento, cosa preziosissima con un'insicura come lei, ha sminuito a più riprese Pietro e poi ha messo la ciliegina sulla torta fingendo di aver del tutto dimenticato Lila. Soprattutto con la serie, che con l'impatto visivo ha più realismo, mi ha ricordato moltissimo la fase love bombing dell'approccio dei narcisisti.

    CITAZIONE
    Vi prego, ditemi che non ci sarà un'altra stagione. 'Sta serie non finisce più.

    Ahahah ci sarà una quarta e ultima stagione con un cast diverso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 28/2/2022, 19:41) 
    CITAZIONE
    Ho sempre avuto l'idea che abbia architettato tutto con Lenù, compresa la telefonata.

    Anch'io sono convinta che ci sia stata moltissima pianificazione, forse anche della telefonata (avrei pure letto i libri ma non mi ricordo). Di certo ha saputo benissimo come conquistarla: ne ha esaltato intelligenza e talento, cosa preziosissima con un'insicura come lei, ha sminuito a più riprese Pietro e poi ha messo la ciliegina sulla torta fingendo di aver del tutto dimenticato Lila. Soprattutto con la serie, che con l'impatto visivo ha più realismo, mi ha ricordato moltissimo la fase love bombing dell'approccio dei narcisisti.

    Nei libri non mi sembra che si intuisse, si capiva che aveva manipolato gli eventi ( e Lenù ) ma niente in relazione alla telefonata in sé. D'altronde sono anni che senza saperlo la manipola, da quando a sette anni le dice che da grande vuole sposarla passando per l'articolo per il giornalino che a mio parere non ha mai davvero letto. La resa visiva è stata ottima, anche per il contrasto cromatico tra lui e Pietro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Conferma che rimarrà tra gli sceneggiatori ma sinceramente non so se questo mi consola, la s3 non mi ha fatto impazzire in termini di adattamento.

    351A9FC0-3307-4214-8C51-9C5943C954B1
     
    Top
    .
280 replies since 10/9/2016, 11:10   3733 views
  Share  
.
Top
Top