The Crown (Netflix)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vorrei tantissimo avere qualche opinione da chi ha finito la quarta stagione. Sono stata sconvolta dalla caratterizzazione di Charles, obiettivamente è quello dei due con responsabilità più grandi e peggiori ma trovo che sia stato come un autentico cattivo da cartone animato e proprio non me lo aspettavo da una serie che è così rispettosa nei confronti della regina (la quale invece sembra essere saggia e avere il polso della situazione, cosa che con tutto il rispetto trovo improbabile). Morgan ha messo il carico pesante con le manie di persecuzione, le lamentele e l'arroganza di Charles mentre le bugie di Diana e i suoi disturbi hanno menzioni più sottili (si dichiara una ragazza di campagna per fare colpo su Filippo, dopodiché scopriamo che la detesta ma la cosa non viene mai affrontata) o comunque non esplorati (la bulimia ce l'aveva da prima o no? nella realtà anche la sorella aveva avuto disturbi alimentari ma Sarah non ne parla quando Charles le chiede qualche informazione). La predisposizione di Diana alle bugie non è un'invenzione dei PR della famiglia reale, è qualcosa di cui ha parlato anche suo fratello. Credo che sarebbe stato utile all'interno della serie vedere un matrimonio in cui nessuno dei due riusciva a fidarsi dell'altro: non avrebbe spiegato né giustificato l'infedeltà di Charles, ma avrebbe almeno aiutato a non renderlo un cartoon villain sposato con una vittima virginale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Faccio il solito disclaimer su quanto poco sappia dei Windsor IRL e quanto poco ne voglia sapere LOL
    Mi mancano ancora due episodi, per ora sicuramente Diana è stata trattata con molta più simpatia rispetto a Charles, anche se tutto sommato non ho avuto un'impressione così negativa della caratterizzazione di lui. Mi è piaciuto il modo in cui è stata trattata la loro relazione nei primi episodi, mentre dopo il matrimonio abbiamo avuto una visione un po' frammentaria, soprattutto durante il viaggio in Australia in cui le cose in teoria si mettono a posto (con delle dichiarazioni d'amore molto poco credibili da parte di entrambe imo) e dopo due minuti finiscono peggio di prima, è tutto un po' boh. Per me comunque la propensione alle bugie di Diana si vede in più momenti, anche se effettivamente non è una cosa su cui ci si sofferma. Per quanto riguarda la bulimia avevo dato un po' per scontato che ce l'avesse da prima, e poi a Buckingham Palace avesse avuto una ricaduta.

    Sono invece sorpresa da questo TBH XD:
    CITAZIONE
    una serie che è così rispettosa nei confronti della regina (la quale invece sembra essere saggia e avere il polso della situazione

    Avevo provato molta poca simpatia per la regina nella s3, ma secondo me da questa stagione ne è uscita massacrata?? Cioè, è vero che ha abbastanza autocritica da mettere perlomeno in dubbio le sue capacità di madre, ma resta il fatto che è sempre stata pessima sotto quel punto di vista. Quando vuole capire chi sia il suo figlio preferito (LOL) ha bisogno di chiedere al segretario di fargli una lista degli interessi di ciascuno, e gli stessi figli appena vengono contattati da lei chiedono spiegazioni a Filippo, perché è palesemente impossibile per loro che la madre voglia semplicemente trascorrere un po' di tempo insieme, per non parlare delle reazioni sue (e del resto della famiglia) all'abbraccio di Diana piangente che sono semplicemente agghiaccianti, e si potrebbe continuare. Anche le sue tanto sbandierate qualità di regina vengono messe in discussione, perché anche quando sposa una causa nobile come le sanzioni al Sud Africa commette un grossolano errore di PR e ovviamente invece di assumersene le responsabilità sacrifica il tizio che l'aveva consigliata bene e che lei non aveva voluto ascoltare. Ma non è solo la regina a uscirne male, per me un po' tutti i Windsor sono stati orribili in questa stagione XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sisi la regina come madre è picconata allegramente (sono scoppiata a ridere quando Margaret le ha chiesto se lasciare i figli a casa per 5 mesi mentre lei era in Australia non potesse aver avuto qualche effetto e lei ha risposto tipo "ma no il tour è andato benissimo") e con tutto il rispetto è possibile che se lo meriti, ma nel contesto del matrimonio di Carlo

    passa per suocera illuminata e arbitro super partes in un modo che mi lascia francamente basita f4, anche perché le solite fonti (e non ricordo se la stessa Diana) riporterebbero che addirittura dava la colpa a Di e alla sua bulimia se il matrimonio andava a rotoli.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Allora, io non capisco perché abbiano saltato un sacco di cose, o meglio capisco fin troppo bene ossia il voler mettere Diana nella miglior luce possibile. Mancano infatti le tante relazioni di lei, un accenno a Hewitt che potevano risparmiarsi, mancano le varie scenate nonché il rapporto pessimo con le sorelle e la matrigna che fu la vera molla che la spinse a interessarsi a Carlo.
    Per la faccenda della bulimia i sembra di si, e anche Sarah ne aveva sofferto, anzi suo padre e la sua matrigna ci scherzavano su dicendo che Diana volesse imitare Sarah prima con la bulimia e poi "rubandole" Carlo, infatti nei piani del conte Spencer e di sua suocera Sarah doveva sposare Carlo mentre Diana Andrew o Edward.
    In quanto alla regina, direi che pur cercando di essere imparziali si nota subito quanto molti atteggiamenti della corona siano anacronistici, per utilizzare un eufemismo, e vengano denigrati in maniera anche pesante.
    Detto ciò c'erano tante questione da approfondire, dall'IRA alle Falkland per non dire il matrimonio in sfacelo di Anna o lo scandalo di Sarah Ferguson, che spero sarà trattato nella prossima stagione. Ho invece ammirato che abbiano trattato il caso di Katherine&Nerissa Bowes Lyon, specie perché ho scoperto che Nerissa è morta appena 6 anni fa quando io credevo che fossero entrambe morte negli anni '80
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    il matrimonio in sfacelo di Anna o lo scandalo di Sarah Ferguson

    Anna mi sembra se la stiano tenendo come personaggio tutto sommato marginale ma per quanto riguarda Sarah secondo me faranno un episodio su tutto l'annus horribilis (probabilmente con questo titolo) nella S5 che includerà per forza anche lei. Peccato averla vista poco perché l'attrice era davvero molto somigliante.

    CITAZIONE
    Ho invece ammirato che abbiano trattato il caso di Katherine&Nerissa Bowes Lyon, specie perché ho scoperto che Nerissa è morta appena 6 anni fa quando io credevo che fossero entrambe morte negli anni '80

    Io devo dire che non ne ho mai saputo nulla fino a pochi giorni prima che uscisse la stagione, che storiaccia. Sono contenta che l'abbiano legata a Margaret e all'episodio legato alla sua stessa salute psicologica (tra l'altro parliamo dell'adorabile personaggio di Tom Burke??)

    CITAZIONE
    Allora, io non capisco perché abbiano saltato un sacco di cose, o meglio capisco fin troppo bene ossia il voler mettere Diana nella miglior luce possibile.

    Io mi chiedo se questa cosa cambierà un po' nella S5, quando oltre a Carlo inizierà a tirare in mezzo anche l'intoccabile regina, o se continueremo ad avere questo lavoro di accetta fino alla sua morte. E non lo dico perché mi manchi la compassione per Diana ma perché proprio mi pare un lavoro d'accetta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 18/11/2020, 22:22) 
    CITAZIONE
    Ho invece ammirato che abbiano trattato il caso di Katherine&Nerissa Bowes Lyon, specie perché ho scoperto che Nerissa è morta appena 6 anni fa quando io credevo che fossero entrambe morte negli anni '80

    Io devo dire che non ne ho mai saputo nulla fino a pochi giorni prima che uscisse la stagione, che storiaccia. Sono contenta che l'abbiano legata a Margaret e all'episodio legato alla sua stessa salute psicologica (tra l'altro parliamo dell'adorabile personaggio di Tom Burke??)

    Io lessi delle sorelle per la prima volta nel libro di Roberto Giardina sui Coburgo, dove però lui scrive che sono morte entrambe negli anni'80. Il libro è di poco posteriore al divorzio dei Galles quindi può essere che i Bowes-Lyon abbiano fatto credere che fossero morte entrambe quando invece morì solo Katherine. Anche lì si tratta di poche righe e Giardina ipotizza che le due avessero un raro disturbo neurologico per cui i nervi non fossero ben saldati ai muscoli impedendo quindi le funzioni più normali ma io di medicina non ne ho mai capito nulla

    CITAZIONE (‚dafne @ 18/11/2020, 22:22) 
    CITAZIONE
    Allora, io non capisco perché abbiano saltato un sacco di cose, o meglio capisco fin troppo bene ossia il voler mettere Diana nella miglior luce possibile.

    Io mi chiedo se questa cosa cambierà un po' nella S5, quando oltre a Carlo inizierà a tirare in mezzo anche l'intoccabile regina, o se continueremo ad avere questo lavoro di accetta fino alla sua morte. E non lo dico perché mi manchi la compassione per Diana ma perché proprio mi pare un lavoro d'accetta.

    Io temo proseguirà, anzi temo che ci presenteranno Hasnat Khan come il vero ammorreh che vuole salvare Diana sconfitto dai Windsor kattivi e amore rivoluzionario perché pachistano, quando in realtà Khan quando vide cosa fosse realmente il mondo di lei scappò a gambe levate, specie dopo che lei cominciò a stalkerarlo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Buona sera io ho divorato la quarta stagione di the crown tra domenica e lunedì (durante il viaggio odissea in treno verso Reggio Calabria)

    Comunque questa quarta stagione mi è piaciuta ma allo stesso tempo sono d'accordo con le vostre critiche. È migliorata rispetto alla terza stagione, che avevo trovato a tratti slegata ma manca l'armonia delle prime due stagioni.

    Detto ciò, il mio personaggio preferito resta Margaret e mi sono piaciuti i momenti regina madre - regina - Margaret - Anne

    Però non hanno parlato del divorzio di Margaret e del matrimonio infelice di Anne.

    La questione Charles e Diana... Onestamente speravo di vedere il matrimonio e invece non hanno fatto vedere praticamente nulla (quindi perché commissionare un abito per dei micro frame?)

    Ho adorato la figura della Thatcher e non vedo l'ora di vedere Tony Blair (chissà chi sceglieranno al posto di Michael Sheen)

    Altri fun fact oltre alla presenza di Tom Burke, il principe Edoardo è interpretato dallo stesso attore che interpretava il principe Arthur nei primissimi episodi della prima stagione di The Spanish Princess.

    Detto ciò The Crown resta una delle mie serie preferite, ma ho trovato le sceneggiature deboli a livello di scrittura.

    Se ho fatto spoiler mi scuso in anticipo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bea_94 @ 19/11/2020, 18:08) 
    Ho adorato la figura della Thatcher e non vedo l'ora di vedere Tony Blair (chissà chi sceglieranno al posto di Michael Sheen)

    Come sarebbe a dire che non hanno chiamato Michael Sheen per il ruolo di Tony? Cos'è questa cattiveria?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Michael Sheen ormai è Tony Blair per tutti noi (cosa divertente perché detesto Tony Blair ma Michael Sheen è uno dei miei vip preferiti) XD

    CITAZIONE
    La questione Charles e Diana... Onestamente speravo di vedere il matrimonio e invece non hanno fatto vedere praticamente nulla (quindi perché commissionare un abito per dei micro frame?)

    Ho l'impressione che stiano facendo di tutto per evitare di riprodurre grandi eventi di massa perché costerebbero troppo, però ormai gli espedienti per non metterli in scena stanno cominciando a mostrare la corda. Capivo pure non mostrare il matrimonio di Margaret e men che meno quello di Andrew che 1) chissenefrega 2) nell'episodio era comunque sovrastato dalla questione Thatcher, ma il matrimonio di Charles era una grossissima parte della costruzione del mito della coppia reale e soprattutto di Diana come principessa delle favole. L'omelia del prete era perfetta ma appiccicarla su immagini simil intimistiche suggestive a caso toglie l'impatto visivo che è di grandissima importanza. Personalmente avrei piuttosto visto il matrimonio di Charles che quello della regina.

    CITAZIONE
    Altri fun fact oltre alla presenza di Tom Burke, il principe Edoardo è interpretato dallo stesso attore che interpretava il principe Arthur nei primissimi episodi della prima stagione di The Spanish Princess.

    Questa cosa mi è un po' dispiaciuta perché sebbene lo trovi molto simpatico speravo davvero in un grande gnocco per Edward, che da giovane era carino assai XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diana92 @ 19/11/2020, 18:21) 
    CITAZIONE (Bea_94 @ 19/11/2020, 18:08) 
    Ho adorato la figura della Thatcher e non vedo l'ora di vedere Tony Blair (chissà chi sceglieranno al posto di Michael Sheen)

    Come sarebbe a dire che non hanno chiamato Michael Sheen per il ruolo di Tony? Cos'è questa cattiveria?

    È una mia ipotesi credo che Micheal Sheen sia troppo vecchio per interpretare un giovane Tony Blair (in The Queen era perfetto! Ma il film risale al 2006
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Dubito che lo richiamino, non hanno richiamato quasi nessuno da TQ se non per ruoli diversi, tipo Jennings che aveva fatto Charles. Oddio è anche vero che Sheen ha proprio fatto Blair per mezza sua carriera, quindi non si sa mai
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Jennings ricordiamoci ha interpretato Uncle Leopold, Charles e Prince Edward - per me resterà sempre un mezzo trauma.

    Recensione di BadTaste che vogliono condividere con voi

    https://tv.badtaste.it/articoli/the-crown-...ali-britannici/
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sally Bedell Smith ha detto cose molto sensate, la sua biografia di Di è interessante. Al maggiordomo di Diana mi piacerebbe pure credere se non fosse un attention whore da paura, lo detesto, i figli di lei giustamente non gli parlano da decenni.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Qualcuno ha pubblicato questa immagine di Debicki in tv e..... good.

    6ADB5B76-DCFA-45C8-B441-11EB6ECCD01F
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Olivia Williams sarà Camilla Parker Bowles. Sembra che Dominic West sia confermato purtroppo

    PCydtqe



     
    Top
    .
369 replies since 25/5/2014, 18:17   4087 views
  Share  
.
Top
Top