The Crown (Netflix)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mi ha ricordato per certi versi il terremoto in Molise, a san Giuliano di Puglia (ottobre 2002) quando morirono 32 bambini. Nemmeno ero a conoscenza del disastro di Aberfan!

    Esatto, e qua erano il triplo dei morti! Una strage insopportabile. Quando mi sono resa conto che la frana sarebbe finita sulla scuola ho quasi urlato, mi sono un sacco immedesimata col maestro ;_;
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 19/11/2019, 23:02) 
    - Odio dirlo ma il matrimonio tra Elisabetta e Filippo appare sempre più come qualcosa di superficiale: sono completamente adorabili ma nessuno dei due sembra comprendere profondamente l'altro né trovare naturale rivolgersi all'altro nel pieno di una crisi personale.

    Perché all'epoca i due erano in piena crisi, erano gli anni in cui Filippo aveva la sua relazione con Alexandra di Kent, cugina di Elisabetta e sua nipote, e addirittura pensò di lasciare la moglie per lei. Non lo fece perché Dickie si mise in mezzo e salvò il matrimonio.
    Alexandra appare nella serie per due o tre scene ed è sempre posizionata in maniera da essere vicina ma non troppo a Filippo, come se gli autori volessero far intendere la faccenda ma non troppo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Alexandra appare nella serie per due o tre scene ed è sempre posizionata in maniera da essere vicina ma non troppo a Filippo, come se gli autori volessero far intendere la faccenda ma non troppo

    Quando Filippo ha detto ai preti che ha cercato di distrarsi anche in modi che non può riferire a loro mi è venuto il mezzo dubbio che intendesse anche qualche relazione extraconiugale; il fatto è che nella serie lui ed Elisabetta non appaiono per niente in crisi, anzi sono spesso più pucciosi che nelle altre stagioni. Sono un po' perplessa su questa cosa tbh, anche i problemi di Filippo con Carlo sembrano quasi dimenticati e il fatto che loro due non parlino proprio del figlio è un po' boh.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 21/11/2019, 16:48) 
    CITAZIONE
    Alexandra appare nella serie per due o tre scene ed è sempre posizionata in maniera da essere vicina ma non troppo a Filippo, come se gli autori volessero far intendere la faccenda ma non troppo

    Quando Filippo ha detto ai preti che ha cercato di distrarsi anche in modi che non può riferire a loro mi è venuto il mezzo dubbio che intendesse anche qualche relazione extraconiugale; il fatto è che nella serie lui ed Elisabetta non appaiono per niente in crisi, anzi sono spesso più pucciosi che nelle altre stagioni. Sono un po' perplessa su questa cosa tbh, anche i problemi di Filippo con Carlo sembrano quasi dimenticati e il fatto che loro due non parlino proprio del figlio è un po' boh.

    Lui era in crisi, non il matrimonio, che era finito in crisi negli anni'50. Erano usciti dalla crisi grazie ad Andrew ed Edward, palesemente figli della riconciliazione, ma questo non vuol dire che lui non continuasse a svolazzare di fiore in fiore, addirittura oltre ad Alexandra di Kent si parlò di un flirt nientemeno che con Susan Barrantes, la madre di Sarah Ferguson quando ancora non era scappata con l'amante argentino.
    I problemi non sono dimenticati, semplicemente Filippo si comportava, e spesso si comporta ancora, come se il figlio non esistesse e questo perché ne è gelosissimo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La notizia è freschissima e non sono sicura che sia ufficiale, ma sembra che Imelda Staunton sia stata scelta per interpretare EII nelle stagioni 5 e 6. Io sarei entusiasta tbh, spero sia vero!

    CITAZIONE
    Imelda Staunton has been revealed as the new Queen in The Crown, taking over from Claire Foy and Olivia Colman.

    [...]

    Colman is due to step down from the role at the end of season four next year, and Staunton is due to take on playing the monarch for seasons five and six.

    [...]

    The 63-year-old was approached by producers of the series to play the Queen while she is in her sixties.

    src
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Il casting è stato smentito poche ore dopo l'"annuncio" btw.
     
    Top
    .
  7. Lyrae
     
    .

    User deleted


    Ho visto il terzo episodio ieri sera e per me uno dei più belli che Morgan abbia scritto. Non ero a conoscenza di Aberfan, a me ha ricordato Marcinelle sarà per via dei minatori. La Colman è riuscita a non farmi rimpiangere Claire Foy, la penso diversamente su Filippo, continuo a preferire l'interpretazione di Matt Smith. Non vedo l'ora di vedere le puntate su Carlo e Camilla <3.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Pezzo molto, molto interessante su The Crown che, avviso, è un po' cattivello.
    Questo è il succo:

    CITAZIONE
    There was never a subversive element to The Crown, and nor was there need for one. As we know from the small amount of documentary footage that exists of the Queen in her off-hours, the most outlandish drama one can eke from the royals lies in the depiction of them doing “ordinary” things: watching TV, smiling. This drama only works if one is willing to be charmed, a feat that the early seasons achieved.

    [...] Perhaps as long as the show was set beyond my living memory, it was easy to go along with the romance. Now it seems phoney and absurd. Harold Wilson is a caricature. The terrible episode in which the deaths at Aberfan are used as a backdrop to the drama of whether the Queen can cry or not was stupendously bad. If the third season pulls off a remarkable feat, it is to make one feel vaguely hostile towards Olivia Colman, a national treasure who, as the middle-aged Queen, has restored my faith in a basic question: why, in the TV show as in the institution itself, are vast sums of money being thrown at these inadequate people?

    Ma c'è un passaggio sulla cosiddetta narrazione del principe Andrew comparata a quella dell'intero show che dà davvero da pensare. Sarà che alla fine la terza stagione mi è sembrata un po' deludente, ma sto iniziando a pensarci anch'io.
     
    Top
    .
  9. Lyrae
     
    .

    User deleted


    Ho concluso la stagione da pochissimo, mi accodo a chi affermava che è stata una bella stagione, ma forse meno appassionante delle due precedenti. Pur trovando sia la Regina che il Duca di Edimburgo molto bravi il loro filone di storia mi è parso più fiacco, mentre le puntate con Carlo personaggio centrale le ho apprezzate moltissimo. L'attore che interpreta Carlo bravo e capace, non mi convince molto l'attrice che dà il volto a Camilla, ma voglio aspettare prima di dare giudizi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Mi riservo di leggere per intero l'articolo postato quando avrò recuperato tutta la stagione, ma per ora sono molto d'accordo su questo:

    CITAZIONE
    The terrible episode in which the deaths at Aberfan are used as a backdrop to the drama of whether the Queen can cry or not was stupendously bad. If the third season pulls off a remarkable feat, it is to make one feel vaguely hostile towards Olivia Colman, a national treasure who, as the middle-aged Queen, has restored my faith in a basic question: why, in the TV show as in the institution itself, are vast sums of money being thrown at these inadequate people?

    Ho visto cinque episodi e me n'è piaciuto davvero solo uno, il quarto,

    e anche lì la conclusione non mi ha convinta del tutto. Insomma, se l'opinione di Colin Morgan del giornalista e di buona parte dell'opinione pubblica è che i reali siano delle sanguisughe, il fatto che abbiano una (1) parente ammirevole non li rende per questo meno sanguisughe? Voglio dire, l'articolo su Alice può fare poco per chi ha trovato ridicoli i Windsor che dimostrano la loro "normalità" andando in giro per castelli e allevando purosangue.
    Sull'episodio di Aberfan ho già citato l'articolo, e anche il quinto pur essendo meglio degli altri ha avuto uno scivolone sul finale secondo me, quando la reazione di Philip al tentato colpo di stato di Mountbatten è "che brutto diventare vecchi", come se si fosse dato alle auto da corsa o simili.
    La vera nota positiva della stagione è Anne, la adoro XD E aspetto con ansia anche Carlo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Il quarto episodio è davvero interessante e ha senz'altro il merito di dare spazio a un personaggio ingiustamente sconosciuto (almeno per me, ma credo per molti), ma l'entusiasmo mi è stato smorzato non solo dalle considerazioni che fai giustamente tu ma anche dal fatto che in realtà il documentario, benché ridicolo, non sembra sia stato il flop criticatissimo che viene mostrato. A guardare questa stagione vien quasi da dare ragione ai fan di Filippo che vedono in TC un complotto per fargli fare brutta figura. xD Se uno si guarda "The Royal House of Windsor", il principe ne emerge semmai come una figura piuttosto moderna e innovatrice, per quanto sempre nei limiti concessi dall'establishment.

    Il terzo episodio è bello nella sua dimensione diciamo di documento, ma effettivamente perplime che la tragedia venga usata per introdurre il "problema" (?) di Elisabetta. Tra l'altro diciamocelo, chissenefrega se piange o no? Non è che se Mattarella va su un luogo terremotato mi aspetto che pianga e se non lo fa ci resto male, e sono sincera quando dico che fare lo stesso discorso se il PdR fosse una donna. L'impressione è quasi che Morgan non voglia fare The Queen pari pari e quindi scelga una specie di subplot diverso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    in realtà il documentario, benché ridicolo, non sembra sia stato il flop criticatissimo che viene mostrato

    Mi sembrava di avere letto qualcosa in proposito in effetti!

    Ho ancora due puntate da vedere, più in là scriverò qualcosa in più ma per il momento ci tengo a dire che "my favourite uncle" proprio no.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma infatti COM'È POSSIBILE che le abbiano fatto dire una cosa del genere???

    Unrelated ma neanche tanto: Passato e presente su Elisabetta e Filippo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Unrelated ma neanche tanto: Passato e presente su Elisabetta e Filippo.

    Wiii l'avevo vista, un vero trionfo per Elisabetta xD

    CITAZIONE
    Ma infatti COM'È POSSIBILE che le abbiano fatto dire una cosa del genere???

    E' uno scivolone gigantesco dopo che hanno dedicato un episodio apposta alla sua cacciata per il suo passato filonazista, sono ancora incredula. Dobbiamo pensare che Elizabeth abbia "kinda forgot"? O più probabilmente è Morgan che non ha mai avuto un'idea precisa di come gestire Edward, dopo la seconda stagione avevo rivisto la prima e mi sorprese molto vedere la puntata in cui lui veniva introdotto perché Churchill ne parlava con molto rispetto (in privato, non con la regina) e non dava assolutamente l'idea di considerarlo un traditore della patria.

    In generale ho trovato la seconda metà di stagione molto superiore alla prima, sono riuscita di più a empatizzare con i vari personaggi tra cui Charles e Anne sono i miei nuovi preferiti, soprattutto lui pur non avendo il ruolo centrale che mi ero aspettata ha rubato la scena a tutti, Josh O' Connor è una vera scoperta <3
    La stagione rimane comunque la meno riuscita imo. L'ho trovata dispersiva, Margaret e Philip mi sono sembrati sottoutilizzati, e anche Elizabeth è apparsa meno centrale rispetto alle prime due stagioni, di cui era stata il perno assoluto. Un'altra critica mossa da alcuni recensori e con cui sono molto d'accordo è che la stagione è stata spesso "on the nose", penso per esempio a Margarethology o anche alla 3x06, in cui "Charles è oppresso come i gallesi sono oppressi" e sinceramente con tutto il rispetto per le sofferenze di Charles LOL nope.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Considero Margaretology quasi un errore nella carriera di Morgan a TC xD un riciclaggio di vecchia roba, esageratamente romanzato rispetto all'effettiva importanza di Margaret nella faccenda nonché un nuovo ritratto ingeneroso degli americani (e lo dico nonostante li detesti lol). C'è molto di on the nose sicuramente, tra l'altro nel caso del parallelismo Charles/Galles viene da chiedersi come faccia Elisabetta a cogliere l'allusione visto che se si comporta in un certo modo il punto dovrebbe essere che non se ne accorge. Mi ha anche perplesso vedere che a dispetto della loro ultima scena (devastante, povero Carlo) i due sembrano avere rapporti decenti negli episodi successivi, lei sembra persino molto empatica.

    Comunque ho letto una "critica" alla Colman su reddit, peraltro da parte di fan, e forse sono d'accordo: dicevano in sostanza che la sua faccia è molto più "reattiva" di quella di Claire Foy (e di Helen Mirren in TQ, aggiungo io), così che spesso la sua Elisabetta risulta un po' troppo leggibile.

    Alla fine penso davvero che avrei lasciato passare alcune cose che non mi hanno resa entusiasta in questa stagione se avessi trovato un senso di coesione e di trama orizzontale ma purtroppo non è così :/ mi sembra una mera collezione di storie.
     
    Top
    .
369 replies since 25/5/2014, 18:17   4087 views
  Share  
.
Top
Top