William Shakespeare e la "Shakespeare Controversy"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Macbeth di Nesbo sarà mio perché è un autore che apprezzo normalmente e ha rifatto la mia tragedia preferita spero solo soddisfi le mie aspettative. Per quanto riguarda i commenti dello Zio Lev neanche io sono molto d'accordo, cioè trovò esagerati i giudizi con quella nota drammatica e catastrofica, ma non mi sorprende perché avendo letto parecchi russi conosco bene quella nota di drammaticità che mettono in tutto quello che affermano. Detto ciò c'è anche da dire che lo zio Lev aveva una moralità troppo rigida (?) per apprezzare Shakespeare che insomma, io non sono un'esperta er ho studiato solamente due opere e viste tre al teatro, ma non era proprio uno che costruiva i personaggi con quella bella dose di severità morale che jnvece adottava Tolstoj con i suoi personaggi "preferiti". Pensiamo a Levin di Anna Karenina: severo, fedele e leale fino all'osso (a parte quando fa gli occhi dolci ad Anna), profondamente religioso a suo modo e sta lì a fare L'antipatico davanti ai modi più accattivamenti del fratello di Anna perché lui li considera "amorali". Per esempio a me Levin in certi punti mi annoia, trovo insopportabile Anna che è la quintessenza dell'ingratitudine ed invece mi sta molto simpatico il fratello di lei che Tolstoj deve aver avuto un po' sugli zebedei. In Shakespeare penso che un personaggio come Levin verrebbe messo alla forca alla prima occasione utile, insomma quello che sto cercando di dire è che Tolstoj a volte pare molto moralizzatore, un maestro che vuole insegnarti a vivere nei modi più giusti, mentre Shakespeare non sembra mai che ti voglia fare la lezioncina su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato attraverso un personaggio dalla morale impeccabile, nelle tragedie almeno ti mette davanti al male e, ammettiamolo, a te piace anche un po'. Tolstoj una cosa così non credo la potesse sopportare troppo bacchettone XDD
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Tralasciando lo zodiaco vorrei farvi notare questo elenco di insulti shakespereani:

    CITAZIONE
    Aries: Thou art like a toad; ugly and venomous.
    Taurus: Thou art a flesh-monger, a fool and a coward.
    Gemini: Foot-licker!
    Cancer: Methinks’t thou art a general offence and every man should beat thee.
    Leo: I desire we may be better strangers.
    Libra: Thou damned and luxurious mountain goat.
    Scorpio: The tartness of his face sours ripe grapes.
    Sagittarius: Thou mis-shapen dick!
    Capricorn: Peace, ye fat guts!
    Aquarius: You mouldy rogue
    Pisces: A fusty nut with no kernel.
    Virgo: Thou art a base, proud, shallow, beggarly, three-suited, hundred-pound, filthy worsted-stocking knave; a lily-liver'd, action-taking, whoreson, glass-gazing, superserviceable, finical rogue; one-trunk-inheriting slave; one that wouldst be a bawd in way of good service, and art nothing but the composition of a knave, beggar, coward, pandar, and the son and heir of a mungril bitch.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Questo l'ho rebloggato stamattina xD Credo che il primo sia tratto da As you like it, e l'ultimo è del mitico Kent di Re Lear, che in generale è una vera miniera d'oro per gli insulti - ma mai come Troilus and Cressida xD
    Tra gli insulti più bizzarri che ho trovato c'è "football player", a quanto pare aveva un'accezione negativa perché il calcio era un sport dei poveri, al contrario del tennis che era praticato dai nobili.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tra gli insulti più bizzarri che ho trovato c'è "football player", a quanto pare aveva un'accezione negativa perché il calcio era un sport dei poveri, al contrario del tennis che era praticato dai nobili.

    L'ironia!

    E poi c'è un put down dal Mercante di Venezia a cui non riuscivo a smettere di pensare dopo averlo letto: Gratiano speaks an infinite deal of nothing.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Qualche perla da Troilus and Cressida:

    Alexander: They say he is a very man per se, and stands alone.
    Cressida: So do all men, unless they are drunk, sick, or have no legs.

    Nestor: But that Achilles, were his brain as barren as banks of Lydia - though, Apollo knows, 'tis dry enough...

    Thersites: Thou hast no more brain than I have in mine elbows.

    Ajax: I do hate a proud man, as I hate the engendering of toads.
    Nestor: Yet he loves himself: is't not strange?

    Ajax: An all men were o' my mind-
    Ulysses: Wit would be out of fashion.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Nestor: But that Achilles, were his brain as barren as banks of Lydia - though, Apollo knows, 'tis dry enough...

    Questa mi ha uccisa XD

    Ho appena trovato questo programma su RaiPlay: Shakespeare in Italy. Purtroppo gli episodi non restano lì per sempre, quindi bisogna affrettarsi a vederli o cercarli in altri modi! Mi sono persa il primo ma sto guardando il secondo e c'è Mark Rylance!

    BOG5TYT


    CITAZIONE
    In this bewitching two-part series renowned author and historian Francesco da Mosto travels to Verona, Venice and Rome, revealing the beautiful locations, myths and Italian stories that inspired some of Shakespeares most well-known plays. Shakespeare was in love with Italy. A third of his plays are set in the country. For the Elizabethan playwright, it was the stage on which to explore his greatest themes - love and war, fidelity and betrayal, and above all, politics - and a treasure house of legend and stories that fuelled his imagination.

    x

    Edited by ‚dafne - 30/4/2018, 00:29
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Consiglio questo librettino di James Shapiro qui (spoiler, non è un librettino bensì una roba enorme):

    9Z8Cjym


    CITAZIONE
    How did Shakespeare go from being a talented poet and playwright to become one of the greatest writers who ever lived? In this one exhilarating year we follow what he reads and writes, what he saw and who he worked with as he invests in the new Globe theatre and creates four of his most famous plays - Henry V, Julius Caesar, As You Like It, and, most remarkably, Hamlet. This book brings the news, intrigue and flavour of the times together with wonderful detail about how Shakespeare worked as an actor, businessman and playwright, to create an exceptionally immediate and gripping account of an inspiring moment in history

    ibs
    Poi mi sembra interessante questo:

    U4g0CDt


    CITAZIONE
    Un berretto di panno e una spada, un calice e una medaglia; il modellino di una nave e una forchetta dai rebbi appuntitissimi; l'occhio di un martire cattolico incastonato in un reliquiario d'argento e lo schizzo di una bandiera: ecco i protagonisti di una grande storia mai raccontata, dove si agitano immani conflitti e privati sommovimenti. Come in un sogno barocco, tutto succede a teatro. Non sul palcoscenico però, ma negli ultimi posti della platea. Siamo in Inghilterra, nel secondo Cinquecento, quando le commedie e le tragedie di Shakespeare appassionano un pubblico chiassoso e variopinto. Come in "La storia del mondo in 100 oggetti" Neil MacGregor guarda al passato attraverso la lente della vita, e racconta questa volta fatti e antefatti degli oggetti che gli spettatori di Shakespeare portavano con sé: aggeggi capaci di definire l'identità sociale dei loro possessori, manufatti curiosi che svelano via via il piccolo enigma che li accompagna, inattesi congegni che ritrovano un significato. Ogni cosa è una storia, e ogni storia cattura, per un attimo, la verità di esistenze comuni, forse lontane dal primo piano dei grandi eventi, ma testimoni e protagoniste della cultura materiale del loro tempo.

    ibs
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    1599 l'ho letto qualche tempo fa ed è un buon libro, così come 1601 che si concentra sul periodo di composizione di Macbeth, Re Lear, e Antonio e Cleopatra. Dello stesso autore credo di aver già consigliato anche il suo libro sull'autorship question, Contested Will. Insomma, se vi capita tra le mani un libro di Shapiro su Shakespeare leggetelo XD.

    Il libro di MacGregor dovrebbe essere interessante, sono sempre stata incuriosita dallo Shakespeare autore "del popolo" e partire dal suo pubblico può essere una buona idea per capirci qualcosa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Insomma, se vi capita tra le mani un libro di Shapiro su Shakespeare leggetelo XD.

    Mi pare un buon riassunto XD. Devo dire che per quanto Shakespeare mi interessi ho sempre in qualche modo trovato difficile trovarlo "reale", perché tutto sommato sappiamo molto di quello che ha scritto ma pochissimo di quello che era, e in tale senso Shapiro mi ha aiutata un po' a intravedere uno Shakespeare "persona". Poi era circondato da un sacco di gente interessante, è merito di 1599 se finalmente m'importa qualcosa di Essex.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    William Shakespeare's London home 'identified by historian'

    New research has shown where William Shakespeare lived in London when he was writing Romeo and Juliet.

    It was previously known the playwright lived close to the site of Liverpool Street station between 1597 and 1598.

    But theatre historian Geoffrey Marsh has cross-referenced various official records to pinpoint the exact location.

    Evidence suggests the Bard lived at what is now known as 35 Great St Helen's - a site next to St Helen's Church occupied by an office block.

    Over a decade of research, Mr Marsh discovered that in the 1590s, Shakespeare was a tenant of the Company of Leathersellers, the guild that organised the Elizabethan leather trade.

    His home was most likely in a cluster of properties that overlooked the churchyard of St Helen's, yards from where the Gherkin stands today, Mr Marsh said.

    Mr Marsh, who is also the director of the Victoria and Albert Museum's department of theatre and performance, said: "The place where Shakespeare lived in London gives us a more profound understanding of the inspirations for his work and life.

    "Within a few years of migrating to London from Stratford, he was living in one of the wealthiest parishes in the city, alongside powerful public figures, wealthy international merchants, society doctors and expert musicians.

    "The merchants had connections across Europe and the doctors were linked to the latest progressive thinking in universities in Italy and Germany.

    "Living in what was one of the power locales of London would have also enhanced Shakespeare's status as he developed his career, sought a family coat of arms and planned to buy an impressive and expensive house in Stratford."
    http%3A%2F%2Fcdn.cnn.com%2Fcnnnext%2Fdam%2Fassets%2F190413084232-shakespeare-london-home-04
    1598 tax record showing Shakespeare's name
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Qualche risorsa online gratuita sul Bardo <3

    Innanzitutto il podcast Approaching Shakespeare: si tratta di una serie di lezioni della professoressa di Oxford Emma Smith, che trattano ciascuna di un'opera di Shakespeare, arrivando a coprirne quasi l'intera produzione (32 plays su 38). E' fatto strabene e lo consiglio tantissimo, anche se forse è più interessante seguire le lezioni dedicate a opere che già si conoscono. E' disponibile su Apple Podcast, Castbox e Google Podcast.

    La piattaforma Marquee è a pagamento, ma mette a disposizione un periodo di prova gratutito di 30 giorni. Qui si possono vedere in streaming HD spettacoli teatrali, balletti e opere liriche. L'offerta include 17 produzioni dell'RSC oltre a opere e balletti ispirati alle opere di Shakespeare, tra cui il classico moderno Winter's Tale, molto bello <3

    Se vi piace il balletto si possono trovare diversi spettacoli tratti da Shakespeare, per esempio moltissime produzioni del classico Romeo and Juliet di Prokofiev. Una produzione forse meno conosciuta è questo Taming of the Shrew del Bolshoi.

    Sul sito del teatro Globe ci sono i link dei sei spettacoli che saranno messi a disposizione gratuitamente su Youtube, uno ogni due settimane, a partire dal 6 aprile.

    Concludo con le puntate dedicate a Shakepseare di un un altro dei miei podcast preferiti, In Our Time. Le puntate più recenti sono disponibili sia in versione podcast che sul sito, dove è pubblicata anche una reading list per approfondire:
    A Midsummer Night's Dream
    Is Shakespeare History? The Plantagenets
    Is Shakespeare History? The Romans
    Hamlet
    The Tempest

    Le puntate più vecchie sono disponibili solo sul sito, da cui si possono scaricare:
    Lear
    Shakespeare's Life
    Shakespeare's Work
    Shakespeare and Literary Criticsm
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oh mamma quanta roba, grazie *-*
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Non so se qualcuno si è appassionato ai drammi online di Shakespeare come la sottoscritta (LOL), comunque segnalo anche il canale Youtube delloStratford Festival, dove vengono caricate periodicamente le registrazioni di alcuni spettacoli degli anni scorsi. Attualmente sono disponibili King John, Pericles e Antony and Cleopatra, nelle prossime settimane sarà il turno di R&J e Bisbetica domata. Qui c'è il calendario con tutte le date precise.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Dovrei davvero appassionarmici perché ormai la mia memoria di letteratura inglese è parecchio impolverata, grazie per le risorse XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non so se qualcuno si è appassionato ai drammi online di Shakespeare come la sottoscritta

    Hai visto the midnightsummer's dream con Gwendaline? È fantastico.
    Però non me lo fa linkare purtroppo 😔
     
    Top
    .
96 replies since 26/1/2014, 00:30   1333 views
  Share  
.
Top
Top