Wolf Hall (BBC 2015)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Comunicato di Hilary Mantel che precisa la sua totale fiducia nel team di WH e sfotte ancora The Tudors:

    CITAZIONE
    For the avoidance of doubt, as Thomas Cromwell might say, and before the silliness goes any further, I’d like to clarify that I have never issued a “sharp warning” to the BBC about their treatment of Wolf Hall for TV (Even Holbein would recognise it: Mantel hails BBC’s Wolf Hall, 12 December). No warning was necessary; from the first, I‘ve had complete faith in a team who share my belief that good drama and good history are compatible. It is a privilege to be able to work with director Peter Kosminsky and screenwriter Peter Straughan.

    My remarks at the Cheltenham literary festival were general ones, aimed at historical drama from less skilled and scrupulous hands. We’re all allowed to laugh at The Tudors, aren’t we? Isn’t that what it was for?
    Hilary Mantel

    x
     
    Top
    .
  2. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Ma io mi chiedo: perché sfottere uno show che ha chiuso i battenti con grande dignità 4 anni fa? E il cui costo è stato prodotto in parte anche dalla BBC?!!!
    Ok, i suoi romanzi sono molto belli, ma perché prendersela con uno show che aveva affrontato l'argomento con un approccio completamene diverso dal suo? E poi, se era tanto scarso perché la costumista ha riciclato la stessa identica corona che Natalie Dormer indossava alla sua incoronazione in THE TUDORS, per l'icoronazione di Claire Foy?!!!
    Come Clive Standen al Comic Con del Portogallo che ha "sfottuto" un po' SPARTACUS...Grande mancanza di tatto, visto che la sua strada si è incrociata con alcuni attori che ci hanno recitato dentro! Però continuo ad amarlo lo stesso, come continua a piacermi il modo di scrivere della Mantel!
    Non capisco però lo sfottere due show ormai conclusi con successo egregio e dignità...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Secondo me se ne esce meglio David Starkey su The Tudors, ed è pure uno storico! Lui ha detto questo:

    CITAZIONE
    But there is a positive to programmes like that isn’t there, because it means if people are fascinated by them - even if they’re historically inaccurate - they think, oh, actually I’d quite like to find out a bit more about that.They write to David Starkey and say, is it really true that Anne Boleyn slept with her father?! And you reply no, but if you are interested in finding out whom she did sleep with, then see David Starkey’s Six Wives of Henry VIII, pages so-and-so to so-and-so!
     
    Top
    .
  4. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Ma infatti!
    Gli storici sanno che in campo artistico, quelli che fanno gli show- opere teatrali- film prendono gli elementi che più conturbano e attirano il pubblico, ora io non dico che devono delirare come in REIGN, ma se fosse tutto assolutamente filologico al parossismo, non sarebbe più intrattenimento! Ci si annoierebbe da morire!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io poi preferisco decisamente TT all'elogiatissimo Elizabeth: The Golden Age (che ironicamente è sempre di Hirst o sbaglio? Ma per quello non gli hanno detto niente nonostante la fila pazzesca di boiate). La verità secondo me è che TT soffre tuttora di pregiudizi che riguardano il casting (in primis ovviamente che JRM facesse Henry) e la quantità di nudo/sesso che spesso ancora fanno passare Rome della HBO per una trashata. Ma sotto la facciata glamour/trash TT ha fatto quasi tutto quello che ha potuto per seguire le fonti e specialmente nella seconda stagione puoi quasi seguire la serie e le biografie di pari passo. E' tanto più accurato quante più fonti ha avuto a disposizione. Secondo me, visto il titolo, avrebbe potuto mollare la presa con Henry e concentrarsi su Mary ed Elizabeth almeno nella s4 (il cui finale, ve lo dico, detesto) ma considerato nell'insieme è una serie che ha fatto il suo lavoro, ha scatenato interesse per i Tudor fuori dall'orticello inglese e, credo, ha anche lanciato Wolf Hall. Non c'è quasi serie in costume oggi che non sia dichiarata in partenza come un incrocio tra TT e qualcos'altro. Aggiungo che coi suoi evidenti difetti che non difenderò mai sarà ricordata tra anni, cosa che ancora (?) non possiamo dire con certezza di WH.

    Postilla: Verissimo che la Mantel non fonde personaggi tra loro e non scambia un re per un altro (cosa che in letteratura sarebbe molto più imperdonabile che nella tv popolare, comunque), ma nelle pieghe della sua cronologia impeccabile infila comunque un Cromwell molto più umano e simpatico di quanto i suoi stessi biografi non osino farlo passare ed un Thomas More che la sua narrativa vuole ignobile e cattivone quando il ritratto che ne ha fatto TT, lo show che esiste per essere sfottuto, era assai più equilibrato e mancante di praticamente nulla. Punto secondo: Il casting del WH televisivo non ha fatto molto di diverso da quello di TT. Claire Foy ha persino i colori della Dormer, Damian Lewis sarà rosso ma non è obeso e nessuno mi può dire che Mark Rylance sia brutto (e ovviamente anche lui è magro).
     
    Top
    .
  6. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Mi trovi d'accordo praticamente su tutta la linea, e specialmente sulla scelta del cast!
    Nemmeno la Mantel può negare che i suoi attori siano più belli di quanto la realtà ci ha mostrato tramite ritratti, cronache ecc...
    Ma i film sono anche questo, se i protagonisti non fossero accattivanti, chi guarderebbe il prodotto?!
    Comunque è vero, se THE TUDORS non ci fosse stato, questa dinastia non avrebbe destato interesse nel pubblico al di fuori dell'Inghilterra!
    Per quanto riguarda ROME, posso darti il mio modesto parere dicendo che la violenza e il sesso nell'ambito di quel determinato periodo storico non mi danno un gran fastidio perché la tarda repubblica era davvero una fogna! I romani erano in effetti parecchio trash...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Ancora più dettagli sulle location, che ora si preparano ad accogliere visitatori:

    CITAZIONE
    For the final cut of Wolf Hall, Montacute House, in Somerset, was used as the set for Greenwich Palace, Henry VIII’s main London seat and the scene of Anne Boleyn’s arrest. Its grounds will be the backdrop to a “spectacular” jousting tournament.

    Montacute_House_in_Somerset


    Barrington Court, also in Somerset, stood in for the interior of York Place – later known as Whitehall – where Cardinal Wolsey, Cromwell’s mentor and friend, lived before his fall from grace.

    Satellite_blobcol_urldata_blobheader_image_jpeg


    Lacock Abbey, which was used for courtyard scenes in two Harry Potter films, will be seen later in the series as the exterior of Wolf Hall, the Seymour family seat.

    Lacock_Abbey_view_from_south


    A fourth venue, Chastleton House, Oxfordshire, provides the setting of one of the series’ most visceral scenes, in Putney, in which a young Cromwell is kicked viciously by his father.

    Chastleton_House


    In contrast to the grim scene, which forms the opening of the novel, the interior will be used as Wolf Hall, where Jane Seymour first catches Henry’s eye.

    chastleton_gall
    x


    Elsewhere, Great Chalfield Manor and garden in Wiltshire will stand in as the inside of Austin Friars, Thomas Cromwell’s home, described as a “happy place teeming with in-laws and wards, nieces and nephews and abandoned wives”.

    Great_Chalfield_Manor_1


    A moated manor, it was originally built between 1465 and 1480 for Thomas Tropenell, a clothier, and has since been used for the filming of Lark Rise to Candleford, The Other Boleyn Girl and Tess of the D’Urbervilles.

    The last of the National Trust properties to be used, and the only one of the six not open to the public, is Horton Court, a 16th century manor house in South Gloucestershire, which also doubled up as Austin Friars.

    horton_court_016
    x


    The number of properties used for one television drama is a record for the National Trust. The Wolf Hall team also filmed scenes in Bristol Cathedral, Gloucester Cathedral, Winchester Cathedral and Dover Castle, Kent.

    Mr Edgington said the Trust hoped the BBC series would bring a new audience to the carefully preserved properties. He said film-makers had been subject to strict rules to protect the houses, such as using no-drip candles and having conservators on hand to ensure historic artefacts were kept safe.

    The candlelit scenes had left the interiors looking “beautiful”, he said, as well as highlighting the reality of life in the Tudor period.

    “It’s quite exciting,” he said. “It’s been proven in the past that you get a massive boost in visitor numbers, and we hope people will want to find out more about the real locations and history behind them.”

    Wolf Hall is due to be broadcast in the new year.

    telegraph + foto di wikipedia tranne dove diversamente linkato!

    In effetti non so cosa si aspettassero dai romani onestamente, pure io che non li studio dal ginnasio so che non erano educandi!

    Edited by phèdre - 16/12/2014, 13:52
     
    Top
    .
  8. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In effetti non so cosa si aspettassero dai romani onestamente, pure io che non li studio dal ginnasio so che non erano educandi!

    I romani tentavano di farseli e farsele gli educandi/educande! Specialmente nella tarda repubblica!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Stills 1x02, includono Simon Westbrook!

    image

    image image

    more

     
    Top
    .
  10. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    A questo punto non so più cosa pensare...O la Mantel riesce a rigirare le frittate molto ma molto bene, o si è fumata una pergamena del XVI secolo!
    CITAZIONE
    Hilary Mantel admitted that while writing "Wolf Hall", she was an “avid” viewer of the BBC period drama "The Tudors". Mantel said she watched the television show, which ran to four series, because she was conscious that its depiction of the period would affect how the public would receive her novel, which was published in 2009.

    "It would condition the world into which Wolf Hall would be born,” she told The Sunday Times.

    https://www.facebook.com/656477751060385/p...?type=1&theater
    La mia fonte è la pagina facebook WOLF HALL TV!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vedi?? L'avevo letta questa cosa! E leggendo il libro ho sempre sempre sempre pensato a James Frain. Nonostante lei parli del ritratto di Holbein e' veramente difficile immaginarsi l'introspezione di lui sulla faccia del ritratto piuttosto che su quella di Frain. Frain vinceva sempre!
     
    Top
    .
  12. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    L'avevo letta anch'io! Ed era per questo che non mi capacitavo...Opto allora per un rigiramento di frittate da maestra!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma sai cosa, io sono spesso la prima a prendere in giro TT e credo che in una certa misura lei abbia ragione a dire che era stato fatto per essere sfottuto, perché TT spesso sembrava puntare a far parlare male di se purché se ne parlasse. Quello che contesto è il fatto che lei ne parli anche come di qualcosa che usciva da mani poco capaci, quando spesso a segmenti di basso livello corrispondevano altri di livello altissimo, e qui ovviamente mi riferisco a gran parte degli episodi di Anna nella S2, come pure molti di More e di Cromwell e di Maria. TT ha voluto e saputo coniugare alto e basso, e il basso che nasce così è un prodotto nato da intelligenze.
    Se WH dovesse essere noioso, invece, sarà perché la presunzione gli farà prendere una strada sbagliata.
     
    Top
    .
  14. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    TT ha voluto e saputo coniugare alto e basso, e il basso che nasce così è un prodotto nato da intelligenze.
    Se WH dovesse essere noioso, invece, sarà perché la presunzione gli farà prendere una strada sbagliata.

    Le tue sono parole sagge e sensate! E lo dico sul serio.
    Sono d'accordo anche sul bilanciamento di momenti trash a momenti davvero sublimi: ha acattivato e coinvolto il pubblico, come serie tv ha fatto bene il suo lavoro!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    stills 1x03!

    d06e11375343672 jpg f05934375344041 7a5e31375344257 b1d489375344464 cd62d0375344606 88bdff375344687 jpg 752e4a375344985 a537b4375345148 f1d067375367105 9aac73375367365 5c39a4375367642 0b034d375367826

    more



    Edited by ‚dafne - 23/12/2014, 23:27
     
    Top
    .
393 replies since 4/7/2013, 11:15   5733 views
  Share  
.
Top
Top