Maria Stuart (Mary, Queen of Scots)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    L'ultima lettera di Mary sarà usata per testare un nuovo metodo per immagazzinare dati.
    Last letter of Mary Queen of Scots to be used in pioneering DNA experiment
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non ci ho capito una mazza ma è una cosa affascinantissima *-*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Onestamente anchio penso di aver capito forse il 20% di quello che realmente è l'esperimento xD però è comunque interessante che abbiano scelto proprio una sua lettera!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Non ho neanche capito perché proprio quella ma sono comunque happy *w*
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Sempre in ambito scientifico: hanno ricostruito il viso di Darnley basandosi sul suo cranio.

    Db0wFN1

    Face of Lord Darnley revealed - Mary Queen of Scots' 'lusty and well proportioned' husband

    Edited by ‚dafne - 18/8/2016, 21:34
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Uh grazie! È decisamente credibile tenendo presente il ritratto, certo che aveva proprio una faccia da schiaffi xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Qualcuna di voi ha per caso letto An accidental tragedy di Roderick Graham? L'ho cominciato da poco, è chiaro e scorrevole ma dopo neanche 40 pagine ho trovato delle osservazioni che mi lasciano un po' perplessa, tipo che Mary userà il plurale maiestatis per segnalare che è al contempo una donna e una regina anointed, e saranno queste credenze medievali a contribuire alla caduta degli Stuart 200 anni dopo. Ma Mary non era mica l'unica sovrana a usare il "we" per riferirsi a se stessa??
    Poi l'incontro tra Henry e François nel 1520 ha fatto conoscere Anne Boleyn ad Henry (opinabile), e in più l'autore osserva che tattiche di guerra e processi dell'epoca avrebbero fatto invidia ai regimi di Hitler e Stalin, che magari anche no.
    Boh 'o'
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io l'ho letto, non sempre mi ha convinto ma mi è piaciuto molto l'aspetto un po' smitizzante di Maria che trovo troppo spesso (beh, dalla Fraser, ma la Fraser è ormai considerata la biografia di riferimento) dipinta come una genia incompresa e soprattutto senza macchia. Tra l'altro dopo queste tue osservazioni stavo cercando se fosse effettivamente uno storico e pare non lo fosse, ed è pure morto da poco ;_; non googlero mai più un biografo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io l'ho letto, non sempre mi ha convinto ma mi è piaciuto molto l'aspetto un po' smitizzante di Maria che trovo troppo spesso

    L'ho scelto proprio per questo, guardando le recensioni mi è sembrato quello meno incline a sviolinate sulla povera Mary, poi come ho già scritto è un testo che si legge molto bene! Proseguo allora 'u'
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì si legge che è un piacere e mi piace anche l'idea di fondo condensata nel titolo. Inoltre lui è chiaramento un ammiratore di Caterina de' Medici quindi extra points.

    Invece una biografia di segno opposto che pare voglia una Mary molto machiavellica è quella di John Guy, My Heart is My Own:

    jx6OvbM

    Shame on me che ce l'ho da due anni e non l'ho ancora iniziata.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Ho confrontato alcuni passi delle due biografie, e in effetti Guy sembra meno tranchant nei suoi giudizi, ad esempio quando parla di Mary che piange quando lascia la Francia lo presenta come un naturale momento di debolezza dopo che lei aveva mostrato tanta forza nei mesi precedenti, Graham la bolla decisamente come "one of the major weepers of history" X''D Mi è parso anche che Guy scenda più nel dettaglio e provi anche ad offrire diverse versioni di uno stesso avvenimento.

    In ogni caso il libro di Graham mi è piaciuto, si capisce che non ha molta stima di Mary ma non l'ho trovato "cattivo", secondo me si capisce quando uno storico dà un giudizio negativo con livore e per fortuna non è questo il caso. Poi mi ha fatto simpatia la sua ammirazione per il mitico duo Elizabeth/Cecil, nonchè per Caterina de' Medici e, a sorpresa, Diane de Poitiers XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Di norma uno che mi fornisce più interpretazioni è il mio preferito, ma Graham mi ha lasciato un gran senso di simpatia per qualche motivo xD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Forse forse è stato trovato un nuovo ritratto (incompiuto) di Mary.

    Unfinished Mary, Queen of Scots portrait could be hidden behind 1589 painting

    CITAZIONE
    An unfinished portrait of Mary, Queen of Scots, is believed to have been found hidden beneath a 16th-century painting during a major research project.

    The image of a woman, which experts say has "compelling similarities" to other depictions of the queen, was discovered by an x-ray of a portrait of Sir John Maitland, the Lord Chancellor of Scotland between 1586 and 1595.


    Edited by Salsedine. - 27/10/2017, 20:55
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Per qualche motivo il link non va quindi riporto:

    m15qSVS


    x

    E' interessante e si direbbe proprio lei *-*
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Sì, la somiglianza è notevole.

    Ps. Ho modificato il link, ora dovrebbe funzionare! Grazie dell'avviso.
     
    Top
    .
64 replies since 24/6/2013, 12:31   2360 views
  Share  
.
Top
Top