Costumi & riclaggi da film e telefilm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quando torno al pc ti posto qualche costume anacronistico di Reign che mi è piaciuto!
    Merlin ho tentato con la prima e seconda serie ma sono un po' fuori target e non riesco ad appassionarsi anche se alcuni episodi singoli mi piacciono. Morgana soprattutto ha dei costumi che spaccano! Anche quelli sono un po' medioevo reinterpretato e non sono al livello di GoT ma a volte fanno una loro figura!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si anche a me proprio non prendeva cioè con tutto che gli attori non sono male per niente, ma aveva un tipo di scrittura che non mi prendeva, comunque un abito che mi piace moltissimo è questo:



    E secondo me lei è una delle poche donne su questa terra a potersi permettere il viola, che è un colore un po' sfigato anche perché associato a immagini un po' infauste e in effetti essendo lei la Fata Morgana ed essendo un pg negativo almeno in Merlin era quasi scontato che la vestissero anche di viola. Però come abito mi piace moltissimo, soprattutto le maniche.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non ci avevo pensato al significato del viola, in effetti... xD ma il colore che le sta meglio è il verde imo, sarà per gli occhi! E anche in bianco sta sempre una favola!

    Questo è un vestito anacronistico bello di Reign (purtroppo non si vede la gonna)

    tumblr_mvyau8b2GU1t0qpcno1_r1_540

    Ce n'era un altro che mi piaceva ma con google non lo trovo :/

    Comunque a volte la costume designer fa degli abiti simil-period che più o meno puoi considerare realistici, uno rosso l'ho messo a Sancia nel gdr!
     
    Top
    .
  4. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Posto solamente per dire che avete una gran memoria io non ricordo la metà degli abiti che vedo! Però credo che gli abiti del film La reine Margot siano stati riciclati in qualche altro sceneggiato. E domanda preferite che i costumi siano storicamente dettagliati oppure anche quelli con un tocco di modernità alla Reign vi piacciono ?

    Ti ringrazio per il complimento sulla memoria! Per quanto riguarda le domanda, posso dirti che essendo il cinema/televisione/teatro delle espressioni anche artistiche di un concetto storico, un po' di sperimentazione- modernità non mi infastidiscono: anche la Bergin in Vikings si è presa delle libertà di stile, ma se sono conformi ai personaggi, non vedo perché non farlo! Per quanto riguarda Reign, posso dirti che nello stile della serie, apprezzo moltissimo gli abiti costume made e non tutti gli oute couture che adotta, i sandali di Zara nella prima stagione sono davvero troppo! Tra quelli già fatti, mi piacciono quelli di Oscar della Renta e di Alexander Mc Queen, hanno un sapore un po' antico, e amo quando scova roba nei negozi vintage; la maggior parte della bigiotteria che adotta invece è davvero bella!
    Molti abiti della Reine Margot sono finiti in THE TUDORS.
    Ah! e visto che stiamo in tema, io apprezzo anche il riciclaggio dei vestiti: apprezzo che questi pezzi girino per le varie produzioni del mondo e poi se un capo, un gioiello, o un accessorio sono belli, perché non avere occasione di sfoggiarli il più possibile?!
    CITAZIONE
    certo è che anche GOT per i costumi è una mistura di epoche eppure paiono sempre aderenti ad un canone storico.

    GOT è molto interessante da questo punto di vista: ogni costume è perfettamente adattato al personaggio che lo porta! Se andiamo a vedere Michelle Clapton, ha fatto un lavoro molto simile a quello di Barbara Darragh in SPARTACUS dove i ricicli sono quasi del tutto assenti e ogni abito è fatto appositamente per quel personaggio preciso, stessa cosa fece April Ferry in ROME e sta facendo John Porro in SALEM, dove quest'anno si è superato con il personaggio della contessa Von Marburg, strega europea potentissima e ricchissima: nelle prossime puntate indosserà un abito fatto di crini di cavallo e capelli umani! Questa cosa ha fatto il giro dei tumblr dedicati alla serie...Se interessa, ne troverete una foto qui: http://salemwomen.tumblr.com/post/12045270...s-of-human-hair

    Edited by Ilithyia Laeta 86 - 22/6/2015, 11:53
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda Reign, posso dirti che nello stile della serie, apprezzo moltissimo gli abiti costume made e non tutti gli oute couture che adotta, i sandali di Zara nella prima stagione sono davvero troppo! Tra quelli già fatti, mi piacciono quelli di Oscar della Renta e di Alexander Mc Queen, hanno un sapore un po' antico, e amo quando scova roba nei negozi vintage; la maggior parte della bigiotteria che adotta invece è davvero bella!

    A me piace questo abito sopratutto che ho scovato sempre su tumblr

    reign-3

    Mi pare che possa essere Alexander Mc Queen ma chiedo conferma e anche il vestito da sposa di lei è molto bello, però l'ho trovato troppo moderno, nel senso che mi somigliava ad un vestito da sposa che avrebbe potuto indossare Kate Midlleton, che è sempre un'opera d'arte , ma forse troppo haute couture nostrana.
    Invece trovo questo di Outlander , sempre da sposa una vera meraviglia e mi piace che non abbiano usato il bianco, come invece hanno fatto in reign.

    14f852f0-4138-11e4-a388-71eed52cd8eb_OUT_107-20140716-ND_0518_4x6

    CITAZIONE
    Molti abiti della Reine Margot sono finiti in THE TUDORS.

    Ed io non l'ho riconosciuto mezzo e la Reine è uno dei miei film preferiti, però per esempio ho notato questo
    xls199eiwota1s9a234px-LouisedeLorraine-Vaud%C3%A9mont

    Sbaglio o c'è una certa somiglianza ?

    Edited by ‚dafne - 22/6/2015, 20:57
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    Ecco questo se non erro (MIlly può confermare) è un costume originale realizzato sulla falsariga degli abiti rinascimentali!
     
    Top
    .
  7. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Confermo: l'abito rosso- rosato era un costume made in Reign! L'abito da sposa di lei era di una stilista di cui non ricordo il nome, vi consiglio questo tumblr però, dove pubblicano sia i costumi "adottati" che quelli creati: http://fashion-of-reign.tumblr.com/
    Dice anche se la roba è in vendita.
    Quelli della regina Margot erano un bellissimo esempio di "Reinterpretazione" del rinascimento, li ho sempre trovati bellissimi!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    oh grazie ad entrambe !! Comunque quell'abito mi piace moltissimo ! Quelli della reine li trovi splendidi e credo che come i Borgia di Fontana siano stati ispirati a dei dipinti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non sapevo che abiti di Margot fossero finiti innTudors! In compenso uno di Shakespeare in Love in Tudors l'ho visto (quello arancione bellissimo di Margaret)
     
    Top
    .
  10. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non sapevo che abiti di Margot fossero finiti innTudors!

    In THE TUDORS sono finiti abiti di una mezzo centinaio di produzioni rinascimentali e non! Ha adattato abiti e gioielli da film medievali, rinascimentali, persino peplum ed una vestaglia di Jane Seymour, fu ricavata da un abito modificato dalla miniserie THE BUCANEERS ambientata negli '80 dell'ottocento!
    il vestito/vestaglia è questo: http://workinghistory.tumblr.com/post/2500...-reused-costume
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Che il costume non fosse proprio cinquecentesco l'avevo notato, ma non pensavo l'avessero usato in altri contesti! E dire che l'ho pure visto quell'Anna Karenina!
     
    Top
    .
  12. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Stavolta ti segnalo un riciclo non in THE TUDORS, ma fatto da the tudors!
    Ricordi l'abito giallo di Anna nella prima stagione? Quello quando Henry la sogna?

    TflaEpW

    nel 2012 fu riusato in una miniserie spagnola intitolata ERMESSENDA ed ambientata nell'alto medioevo! Lo indossava il personaggio di Almodis de la Marca.

    qd7pd39

    Edited by ‚dafne - 22/6/2015, 20:52
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    oddio come hai fatto a beccarlo, è copertissimo!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    L'unica cosa che riesco a dire è che stava meglio alla Bolena XD No comunque davvero io non l'avrei mai notato!
     
    Top
    .
  15. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    oddio come hai fatto a beccarlo, è copertissimo!

    Il dettaglio delle "perline di seta applicate", non avevo mai visto altri costumi con quel dettaglio e poi, la plissettatura della vita lungo i seni e l'abito. se ti imprimi dei dettagli, è facile poi riconoscerli!
     
    Top
    .
116 replies since 27/5/2013, 16:40   2932 views
  Share  
.
Top
Top