Wolf Hall e la trilogia Tudor di Hilary Mantel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Sono felicissima che sia uscito il terzo capitolo proprio mentre io mi accingo a proseguire la lettura con il secondo ! Posso solo dire che amo moltissimo la prosa della Mantel e mi ha fatto piacere personaggi come Wolsey e lo stesso Cromwell di cui non sono mai stata assolutamente fan, però impossibile non affezionarsi al personaggio di Wolf Hall. Devo dire che il libro non dà una versione edificante del personaggio di Anna e alla fine riesce difficile andare dalla sua parte, invece mi è dispiaciuto per Tommaso Moro perché a me non sta così antipatico come a Cromwell.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Sì, uno dei diffetti principali della saga secondo me è proprio la rappresentazione dei Boleyn; la Mantel ha un bias enorme, e si vede nelle sue scelte. Tommaso Moro io l'ho sempre interpretato come un tentativo estremo della Mantel di ribaltare la figura troppo perfetta stile "a man for all seasons", ma ha esagerato ahaha.
    Cromwell ha una caratterizzazione pazzesca, e per farlo emergere non credo servisse abbassare tanto gli altri personaggi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    invece mi è dispiaciuto per Tommaso Moro

    E che proprio alla mangiapreti del forum finisca per dispiacere per Moro la dice lunga su come viene trattato XD

    CITAZIONE
    Tommaso Moro io l'ho sempre interpretato come un tentativo estremo della Mantel di ribaltare la figura troppo perfetta stile "a man for all seasons", ma ha esagerato ahaha.

    Aveva proprio il sassolino nella scarpa.

    Il paradosso è che The Tudors, che HM prende per in giro in tutti i giorni dispari (sono più dei pari, li ha scelti apposta) era mooolto più obiettivo con Moro. Non trascurava i suoi misfatti e a dirla tutta quando insisteva a morire nonostante le suppliche della famiglia un po' finivi per volerlo prendere a sberle pur rimanendo profondamente commossa dalla sua devozione e ammirata dalla sua coerenza. Insomma, ne faceva un essere umano. Credo che WH gli faccia veramente un disservizio e non penso nemmeno che la faccia franca perché è difficile che sfugga il fatto che More è morto per le proprie convinzioni e con dignità mentre Cromwell tutto sommato è rimasto col sedere al caldo (anzi sempre più al caldo) finché non è morto supplicando pietà.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Sì assolutamente, a tipo 10 anni di distanza The Tudors resta la sua rappresentazione migliore probabilmente. E la Mantel può parlarne male quanto vuole ma certi suoi personaggi (Jane Rochford nee Parker, o anche George) hanno parecchie similitudini con la controparte in TT; avrà inconsciamente assorbito qualche idea :°°°
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E che proprio alla mangiapreti del forum finisca per dispiacere per Moro la dice lunga su come viene trattato XD

    Ma veramente a pesci in faccia, cioè è evidente che a lei non piaccia Moro e sì sicuramente pensava di saperne più lui degli altri, però bisogna pur ammettere che non ha avuto timore delle proprie idee per quanto queste non lo rendessero simpatico al re, cioè a me Moro pare onesto, probabilmente non lo avrei amato neanche io se lo avessi conosciuto, ma ha una sua coerenza.

    Sui Bolena, ne so pochissimo, cioè mi sono letta due biografie su Anna e credo fossero entrambe più dalla parte della Bolena che dei suoi detrattori, però anche qua pare che la Mantel sia più team Caterina d'Aragona però è anche verso che parla di Anna attraverso Wolsey che sappiamo non la amava affatto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sui Bolena, ne so pochissimo, cioè mi sono letta due biografie su Anna e credo fossero entrambe più dalla parte della Bolena che dei suoi detrattori

    Mi piacerebbe leggere qualcosa di meno "innamorato" di Anne, forse Alison Weir ha scritto qualcosa di non fiction? Non che la detesti, ma è dichiaratamente una fangirl di KoA e magari questo le dà lenti meno rosee con cui guardarla.

    Ieri mi sono riletta dei passaggi di ButB e devo ammettere che adesso mi dispiace che non sia stata fatta una miniserie apposita, ci sono delle cose che avrei visto volentieri.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Io ho letto abbastanza su di loro perché mi affascinano come storia (per quanto triste); un libro "neutrale" come punto di vista è quello di David Loades, The Boleyns: rise and fall of a Tudor family. Lo stile non è super coinvolgente proprio perché è molto "matter of facts" ma ne serbo un bel ricordo.
    Della Weir ho solo letto un pezzo di Lady Elizabeth, devo trovare qualcosa su Anne per vedere se sia di parte o simil lol

    CITAZIONE
    Ieri mi sono riletta dei passaggi di ButB e devo ammettere che adesso mi dispiace che non sia stata fatta una miniserie apposita, ci sono delle cose che avrei visto volentieri.

    Idem :/ una miniserie per libro sarebbe stato l'ideale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Della Weir ho solo letto un pezzo di Lady Elizabeth, devo trovare qualcosa su Anne per vedere se sia di parte o simil lol

    Ho letto il suo libro sulle sei mogli e lì Anne viene assolutamente massacrata, perfino la storia di Elizabeth e Thomas Seymour viene usata per gettare fango su di lei, per dire. Ho letto che in The Lady in the Tower la Weir riesce a essere più imparziale nei suoi confronti però.
    La biografia di Amy Licence è forse la più recente, ma non so quale sia il suo atteggiamento nei confronti di Anne.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ho letto il suo libro sulle sei mogli e lì Anne viene assolutamente massacrata, perfino la storia di Elizabeth e Thomas Seymour viene usata per gettare fango su di lei, per dire. Ho letto che in The Lady in the Tower la Weir riesce a essere più imparziale nei suoi confronti però.
    La biografia di Amy Licence è forse la più recente, ma non so quale sia il suo atteggiamento nei confronti di Anne.

    OK quindi eviterò la Weir per il momento xD la biografia della Licence è Anne Boleyn: Adultery, Heresy, Desire? Il titolo penso sia volutamente provocatorio, considerando i 16e del formato kindle ci farò un pensiero più avanti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    La Weir è a pieno sostegno della Aragona sempre e comunque, io ho letto anche il suo romanzo su Caterina e l’ho trovato anche un po’ fastidioso su alcune questioni dove si nota che non è di parte ma di più XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Copertina del libro 3! Sono un po’ incerta nel senso che la trovo bella ma non “conforme” allo stile delle altre due?

    t1gAlBr


    src

    Edited by ‚dafne - 5/9/2019, 20:20
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    È vero, le copertine precedenti erano sicuramente più spartane. Poi sono dal cell e non capisco bene cosa rappresenti questa xD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, dal sito:

    CITAZIONE
    Meanwhile The Bookseller’s creative editor Danny Arter also praised the design. “This cover is unusual—in a good way —for a couple of reasons,” he said. “First, there is little visually that links it to Hilary Mantel’s two previous novels in the trilogy, either in terms of typography or visual cues or colour schemes, which feels quite brave considering their enormous critical and commercial success. Second, it’s not as in-your-face ‘obvious’ as books by household-name writers can be: even the typography isn’t especially legible against the imagery used. It’s interesting to compare it to the new Margaret Atwood cover, which shows her name in big, bold upper-case type and is graphically very direct.

    “This probably suggests that the publisher is trying to reach a new, potentially younger readership for Hilary Mantel; the typeface used feels very contemporary and the imagery is more akin to recent bestselling historical novels by Jessie Burton or Stacey Halls than more ‘predictable’ treatments in the historical genre for, say, Philippa Gregory, or C J Sansom. Perhaps the feeling is that the hoards of people who have read the two prequel books would buy this one regardless; it’s going to be enough of an ‘event’ book for it to not have to compete visually on bookshelves, really."

    Arter believes that "it still feels like an adventurous cover and I think [art director] Julian Humphries has done brilliantly”.

    src

    Onestamente preferivo le più predictable ma alla fine basta che esca il libro ù-ù
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Anch'io preferivo le altre copertine ma insomma, contenti loro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Mi piacciono molto i colori e penso che dia l’idea dello specchio e della luce (a proposito il titolo ha un significato particolare ?).
     
    Top
    .
199 replies since 21/4/2013, 11:56   4617 views
  Share  
.
Top
Top