Wolf Hall e la trilogia Tudor di Hilary Mantel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    È vero che il trattamento di George è quasi inspiegabile anche se si vuole pensare che la Mantel sposi il punto di vista di Crumb (ora non ricordo bene ma era qualcosa del tipo "se valesse davvero alla sua età avrebbe già ottenuto qualcosa"). Come minimo sembrava un brillante cortigiano e un uomo di spirito, e dal momento che un po' di pietà non è estranea a Cromwell in quei famosi bloody days tutto sommato ci sarebbe stato che ne avesse anche per lui. O almeno ammirazione per la mossa obiettivamente coraggiosa oltre che sassy di leggere dell'impotenza sessuale di HVIII al processo? XD Era ovvio che sapeva a cosa andare incontro e che ormai non gliene importava più niente.

    Siccome non ho niente da fare (#sarcasm) ho anche ripensato a quello che ha detto HM su Anne come vittima, ovvero al fatto che secondo lei non le rende merito chiamarla così. Sicuramente è una cosa che mi trova d'accordo in assoluto, però è anche vero che come poteva aspettarsi di morire? Come poteva arrivare a immaginarsi uno scenario in cui una regina d'Inghilterra veniva decapitata? Per quanto non fosse clemente, HVIII non aveva torto un capello a KoA né a Maria. Buckingham, More e Fisher erano stati giustiziati, certo, ma per tradimento a vari livelli. Non penso che Anne potesse avere alcuna idea di andare potenzialmente a morire, al massimo poteva immaginare di cadere in disgrazia ed essere esiliata come Wolsey.

    Edited by ‚dafne - 15/6/2018, 22:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Sì quella è una frase della Mantel che non condivido assolutamente. Anche perché essere una 'political player' come mi pare la definisca non esclude essere una vittima. La sua vita (e quella di molte persone a lei vicine) è stata distrutta con un processo montato. Poi come giustamente dici tu non c'era nessun precedente che la potesse mettere in allarme; ora sono stanca e non ricordo il nome, ma una regina inglese è stata condannata per adulterio ma fu solo l'amante a finire al patibolo, quindi casomai era questo l'episodio che Anne poteva conoscere.

    Ps. Per George (come anche per Jane Parker) la Mantel si sarà fatta influenzare da The Tudors più di quanto voglia ammettere xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Mi sono appena resa conto che il post di nerdalicious era lo stesso postato da gracelessheart tempo fa xD questo per dire che memoria smagliante mi ritrovo. Vado benissimo.

    Detto questo, in realtà è possibilissimo perché le influenze funzionano in modo sottile e spesso inconscio, lo stesso Cromwell trovo che sia imbevuto di James Frain e non è detto che sia fatto apposta, semplicemente sia HM sia noi abbiamo visto Frain all’opera. Non era scontato perché per quanto si scriva di Cromwell non c’è granché di noto sulla sua personalità (anzi). Sappiamo cosa possedeva e cosa faceva, e nei libri di HM questo è incluso senz’altro, ma molti vuoti sono a mio parere riempiti con l’ambiguità e (diciamolo u-u) il fascino del Cromwell impersonato da Frain. Sicuramente continua ad assomigliargli più quello che il Crumb di Rylance, che pure è basato sui romanzi (!)

    Jane Parker odio ammetterlo ma è più sfumata in TT, che comunque adoro. A parziale discolpa di HM va detto però che il suo comportamento nell’affair Howard qualche grattacapo lo provoca, il che in un certo senso autorizza a dipingerla in un certo modo anche nei fatti che lo hanno preceduto: d’altronde HM può avere tante responsabilità ma quella di smontare i pregiudizi su Jane Parker non è una di esse. A lei servivano insider nella corte di Anne per tenere il suo protagonista informato e la cognata era obiettivamente una buona scelta. Doveva anche essere diversa da Jane S. e da Mary altrimenti si sarebbe ritrovata con tre donne dalla stessa funzione e con lo stesso carattere e non era il caso. Insomma capisco che la Fox ci resti male ma se HM ti mette pure la nota per precisare che non è detto che il personaggio storico fosse così forse è il caso di dargliene atto.

    Diversa è la storia di George, lì l’unica cosa che ti viene da dire è che farne un uomo brillante o addirittura una brava persona semplicemente non favoriva la sua narrazione. Finisce nel club dei sacrificati con Thomas More.

    Also ho trovato un ottimo commento sul sito:

    CITAZIONE
    I don’t have time to respond to your piece point by point, but I will mention that I think Mantel didn’t so much slam Anne Boleyn, as attempt to portray her through the eyes and mind of her (Hilary’s!) Cromwell–and that this fictional Cromwell does note and admire what the historical Cromwell called her spirit, intelligence and courage. She’s not his kind of woman–she might not have been my kind, and I’ve been on Anne’s side for 50 years now–and he finds her sister far more attractive, but for the most part he takes her seriously. This Cromwell’s Anne is smart, scheming, arrogant, narcissistic and ambitious: a real politician, or trying her best to be one while playing a number of other roles. She also yearns to mother her daughter, and dies bravely. I found her a fairly well-rounded character, given that she is being observed by (Mantel’s version of) a 16th-century male, albeit a very sophisticated and well-traveled one.

    My other thought is that Mantel is taken more seriously by most critics and many readers because she’s one hell of a better writer than Gregory and puts, I daresay, far more work into her books. I remember first reading P.G. about 10 years ago–her Wideacre trilogy and one about a slave-trading family in Bristol–and while she wasn’t exactly Tolstoy, she did write with some passion and detail and (purple) color. Gregory’s Tudor, and especially her Cousins’ War, novels strike me as mere commodities: dull, repetitive, dumbed-down.


    Edited by ‚dafne - 16/6/2018, 12:37
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma molti vuoti sono a mio parere riempiti con l’ambiguità e (diciamolo u-u) il fascino del Cromwell impersonato da Frain. Sicuramente continua ad assomigliargli più quello che il Crumb di Rylance, che pure è basato sui romanzi (!)

    Assolutamente xD leggendo lo immaginavo con la faccia di Frain in automatico.

    Quanto alla Parker capisco le ragioni della Mantel ed in generale le esigenze della narrazione, ma nel complesso continua ad essere uno dei pg che mi convince di meno. Poi vabbè, è soggettivo xD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sicuramente! In verità non ne ricordo nemmeno molto, ma è un discorso generale.

    CITAZIONE
    Hilary Mantel shortlisted for the special Golden Man Booker Prize


    Hilary Mantel's Wolf Hall has been shortlisted for a special Man Booker award crowning the best work of fiction from the last five decades.

    All 51 winners of the Man Booker were pitted against each other for the special gong.

    The titles have been whittled down to a golden five
    , one from each decade from the award's inception in 1969, which have "best stood the test of time".

    The five-strong shortlist includes last year's Man Booker winner Lincoln in the Bardo by US writer George Saunders, as the best book from 2010 onwards.

    Tutto sul Telegraph
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    RAGA

    jpg


    The Mirror and the Light si può già preordinare, uscita prevista 5 marzo 2020.
    Dal Telegraph
    CITAZIONE
    Speaking at the Oxford Literary Festival yesterday, where she was awarded the Bodley Medal for outstanding contribution to culture, she told fans the third instalment Mirror and the Light would overlap slightly with the end of the second.


    Beginning with Cromwell on the scaffold, shortly after Anne Boleyn has been executed, she disclosed it would start: "Once the Queen has been five minutes dead he walks away."

    The book, which is still being written in between Mantel's other commitments to a BBC series and Royal Shakespeare Company productions, will symbolically close where the series began.

    Wolf Hall opens with a 15-year-old Cromwell lying on the ground in a pool of his own blood, willing himself to "get up" after being beaten by his father. Mirror and the Light will end in similar fashion with his death, she disclosed.

    "His consciousness recedes and ebbs away," Mantel said. "And we will be back at the beginning.

    "We will be back with a man on the ground in his own blood, saying to himself 'get up, get up''."
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Ahhh ho appena visto anch'io la notizia!! *-*

    Altro articolo leggermente più lungo:

    Third book of Hilary Mantel's Wolf Hall trilogy will finally be published in 2020


    Edited by Salsedine. - 22/5/2019, 22:54
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    ODDIODDIODDIO I may cry.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Passata l'eccitazione iniziale inizio a rendermi conto che ho paura TMATL mi deluda su dodicimila fronti. Spero ne esca un Cromwell più fallibile o perlomeno più grigio, che siano riconosciute le sue contraddizioni. Aspettative di SETTE ANNI che presto diventeranno otto potrebbero rovinarmi questa terza uscita, che brutta cosa.
    In any case: sbaglio o s'era detto che la BBC avrebbe avuto il libro un po' prima per lavorare allo script? Ho pensato alla serie letteralmente pochi giorni fa (perché volevo rivederla) e sono contenta che il suo ritorno inizi a profilarsi!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Eh sì c'è veramente tanta aspettativa :o anch'io ho paura di restare delusa, ma sono anche curiosissima, tant'è che non so se aspetterò la traduzione italiana :°° anche se avere i primi due tradotti e l'ultimo in inglese non è il top quanto a continuità ahaha.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Rileggi gli altri due in inglese così quando esce il terzo sei in regola con la continuità ù-ù (also la prosa in inglese è semplicemente PAZZESCA, ammaliante).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Eh sono tentatissima, anche perché ho letto dei passaggi in inglese e come dici tu la prosa è splendida.

    Prossima busta paga :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Spoiler (?):

    CITAZIONE
    In 2013, Mantel told an audience at the Oxford Literature Festival that her third book would open with Cromwell at the scaffold after the execution of Anne Boleyn, beginning with the words: "Once the Queen has been five minutes dead he walks away."

    While Wolf Hall opened with a 15-year-old Cromwell lying on the ground in a pool of his own blood, willing himself to "get up" after being beaten by his father, Mirror and the Light will end in similar fashion with his death, she disclosed.

    "His consciousness recedes and ebbs away," Mantel said then. "And we will be back at the beginning.

    "We will be back with a man on the ground in his own blood, saying to himself 'get up, get up''."

    telegraph
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    "We will be back with a man on the ground in his own blood, saying to himself 'get up, get up''."

    Quanto piangerò...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho già il magone. Tra l'altro l'esecuzione di Cromwell fu ORRENDA e mi chiedo quanto possa tradursi nel libro visto lui doveva avere un minimo di conoscenza fino a un certo punto. Sarà straziante!
     
    Top
    .
199 replies since 21/4/2013, 11:56   4617 views
  Share  
.
Top
Top