Wolf Hall e la trilogia Tudor di Hilary Mantel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E' il problema peggiore che ho col pov. Il mio esempio sempiterno è More: non dobbiamo mettere in dubbio che fosse men che perfetto, ha anche lui i suoi lati MOLTO discutibili che ritratti come "Un uomo per tutte le stagioni" misteriosamente dimenticano, ma non c'è bisogno di farne il cattivo di turno. Diciamo che la Mantel dimentica le sfumature di grigio, e non sempre questo è dovuto solo al fatto che vediamo le cose con gli occhi di Cromwell: certe volte si tratta di semplici fatti (o di fatti che si inventa lei, come il More bambino snob). Più che negli oppositori di Crumb è evidente nelle persone che gli piacciono come i suoi maestri e i suoi discepoli, che sono senza macchia. Però compensa il fatto che abbia pietà di suo figlio (è una cosa che detesto ma almeno getta un'ombra sulla sua figura altrimenti perfetta) e che spesso si dimentichi dei difetti di Henry semplicemente perché gli conviene. Sarà interessante vedere come gli parrà nell'ultimo libro.
    E non vedo l'ora di leggere di Anna di Cleves! Ho il sospetto che siccome è protestante sarà una superfiga intelligentissima con cui lui avrà fluenti conversazioni in tedesco su tutto lo scibile umano, ma in fondo al mio cuore spero che sia una tipa un po' awkward, un po' "deludente", così che lui inizi da solo a sentire il campanello d'allarme.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E non vedo l'ora di leggere di Anna di Cleves! Ho il sospetto che siccome è protestante sarà una superfiga intelligentissima con cui lui avrà fluenti conversazioni in tedesco su tutto lo scibile umano, ma in fondo al mio cuore spero che sia una tipa un po' awkward, un po' "deludente", così che lui inizi da solo a sentire il campanello d'allarme.

    Anch'io ho questa speranza, Cromwell sicuro di sè lo conosciamo benissimo ormai, voglio lui che vede la repulsione di Henry per Anne, che si accorge dell'entrata in scena di un'altra nipote di zio Norfolk (non riesco più a chiamarlo diversamente) , che comincia a temere per la riforma della Chiesa per cui ha tanto lavorato. Mi piacerebbe un protagonista meno apparentemente invincibile, più umano, ecco XD Da questo pov The Mirror and the Light ha un potenziale quasi infinito, spero sinceramente sia all'altezza delle mie aspettative!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Se non lo ri-umanizza temere per la propria vita e il proprio lavoro non so proprio cosa potrà mai farlo! Il libro dovrebbe coprire anche il matrimonio di Gregory con Bess Seymour e la nascita di qualche nipotino che magari lo intenerirà (ha senso sperarlo? XD) . Non ecludo affatto che muoia prevedendo per filo e per segno il dissolvimento della Casa dei Tudor e la futura grandezza di Elisabetta (cose simili sono lo sport preferito degli autori di fiction) ma spero che almeno resti fallibile/fragile per altri aspetti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    il matrimonio di Gregory con Bess Seymour

    solo a me inquieta un poco che le uniche donne che lo interessano sono le stesse che vuole sbolognare al figlio o al nipote? XD

    CITAZIONE
    Non ecludo affatto che muoia prevedendo per filo e per segno il dissolvimento della Casa dei Tudor e la futura grandezza di Elisabetta

    Sarò sincera, un po' ci spero in una comparsa della piccola Elizabeth (sfogliando The Autobiography of Henry the Eighth di Margaret George, che prima o poi leggerò, ho beccato una scena con bb!Lizzie e lei era un tesoro), comunque più che altro mi immagino lui che si riduce a scrivere ad Henry implorando pietà - tre volte - non per sè, ma per proteggere Rafe e gli altri suoi collaboratori e/o perchè pensa alla sua riforma che rischia di rimanere incompiuta. Vedremo XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    solo a me inquieta un poco che le uniche donne che lo interessano sono le stesse che vuole sbolognare al figlio o al nipote? XD

    Oddio sì! :° In un certo senso proietta le sue fantasie su di loro?

    Mi accodo a chi aspetta disperatamente The Mirror and the Light da anni ormai T.T Se la Mantel magari pubblicasse anche solo un estratto...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Dio magari si sbrigasse ;_;

    Ahahah è vero ogni volta che si interessa a una donna pensa di accoppiarla col figlio, in effetti penso che sia un suo riflesso incondizionato per il fatto che non è poi così "over Liz" come può pensare. Mi pare che anche la Mantel in un'intervista abbia detto di aver spiegato lo zitellaggio di Cromwell come il risultato del fatto che lavora troppo (ergo non ha tempo per pensare a certe cose) e che magari era innamorato della moglie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Bring up the bodies è uscito nel 2012, sono già quattro anni di attesa DD:

    Comunque sì, per niente "over Liz". Anche quanto gli piaciucchia Jane Seymour pensa una frase come "Liz, togli le tue mani da morta" o una cosa del genere, quindi in un certo senso continua a ritornare a lei nonostante il tempo.
    Anche storicamente l'ipotesi che fosse effettivamente innamorato di lei non è poi così assurda, anzi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Ma sì a meno che non avesse problemi di cui siamo all'oscuro una nuova moglie gli sarebbe convenuta (cosa gli impediva di sposare la Seymour e imparentarsi con la regina??), quindi è possibile che semplicemente non se la sentisse di risposarsi perché era affezionato al proprio primo matrimonio!

    Adoro quel passaggio sulle dead hands di Liz <3 (ora menzionato così suona un po' creepy) ed ero contentissima quando l'ho visto trasposto nella serie!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Alcuni audio con Hilary Mantel che may or may not contain anche la sua critica sulle donne "retrospettivamente potenti" dell'altro topic.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Post su quanto ci sia di effettivamente storico nei libri della Mantel. L'autrice è di parte visto che è fan della Gregory (!), ma confronta WH e BUTB con passaggi di fonti storiche. Non sono d'accordo su parecchie cose (tipo l'opinione espressa su Jane Seymour e KoA), altre invece le ho trovate più interessanti:

    CITAZIONE
    (...)
    “Mantel’s historical inaccuracy stems more from what she leaves out of her books rather than from what she puts in,” Clare Cherry, co-author of George Boleyn: Tudor Poet, Courtier & Diplomat observes. “By disingenuously leaving out certain facts and situations she is able to manipulate her version of history in order to meet the requirements of her narrative. For example, leaving out the fact that Cromwell praised George Boleyn’s ‘sense, wit and courage’ enables Mantel to portray George as a coward at his trial. There are many other examples of this, including conveniently overlooking the real reason for Anne’s fall out with Cromwell. To have Anne argue that the money from the dissolution of the monasteries should be used for charitable purposes would fly in the face of Mantel’s characterisation of Anne”.

    (...)
    “Anne’s supporters hate anyone who says so, but it is possible that she did have affairs,” writes Mantel. “The allegations seem wildly implausible to us, but clearly did not seem so at the time. It is said that the details of the indictments do not stand up to scrutiny, that Anne could not have been where she was alleged to be on this date or that. But this misses the point. If Anne was not where everybody thought she was, that did not count in her favour. If she had risen from childbed to meet a lover, that showed her a monster of lust. It is the incest allegation that seems lurid overkill.”7

    Ironically Mantel echoes Gregory’s widely denounced theory that it was “not unusual” for brothers and sisters who had not grown up together to be attracted to each other when they first met.”The 16th century did not invest incest with especial loathing. It was one of a range of sinful sexual choices. In the days when brothers and sisters seldom grew up together, genetic attraction no doubt occurred more frequently than it does in the nuclear family,” writes Mantel.8

    The charges did, in fact, seem implausible at the time. Even the Imperial ambassador Eustace Chapuys, who had taken to calling Anne Boleyn ‘The Concubine’ by 1536 denounced the charges as false9. The idea that the people of the 16th century did not invest incest with especial loathing is ridiculously incorrect and warrants no further discussion.
    (...)

    Mary Boleyn

    There was some rather strange complaints, from some, that Gregory’s Mary Boleyn was too saintly, too angelic. She was a virgin on her wedding night according to Gregory. Mary has also suffered from a few centuries of slander, mainly attributed to a single sentence written by Rodolfo Pio, Bishop of Faenza in 1536. Pio wrote that “the French king knew her here in France ‘per una grandissima ribalda et infame sopre tutte’ ” (“for a very great whore, and infamous above all”)19. There is absolutely no historical evidence that Mary Boleyn acquired an infamous reputation as a royal mistress or that she worked her way through the French court. Pio was biased against the Boleyns. He wrote the letter after Anne Boleyn’s miscarriage, and in the same letter he was speculating that Anne had never been pregnant at all. Pio writes that “that woman pretended to have miscarried of a son, not being really with child, and, to keep up the deceit, would allow no one to attend on her but her sister”,20 and then goes on to call Mary a whore. He is an extremely unreliable source and clearly an enthusiastic conspiracy theorist. Pio should be dismissed entirely. We are not even certain Mary was at court at this point. Thus Mary’s alleged infamy is attributed to this single sentence and her affair with King Henry VIII.

    In fact, perhaps Hirst and Mantel have regressed with Mary Boleyn. While Gregory attempted to bring Mary out of the shadows and cast off the stigma of promiscuity that now dogs her memory, Hirst and Mantel were happy to stick with the centuries-old stereotype. “A jade like Mary, through so many hands you can’t find a stable lad who hasn’t had her” sneers Jane Boleyn in Bring up the Bodies. Hirst’s Mary Boleyn spends most of her brief screen time in one sexual position or another. Mary has sadly been reduced to a trope, the slutty loser of the family and the black sheep. Most historians dismiss her as a pleasant airhead. It was Gregory’s portrayal of Mary Boleyn that renewed interest in her, and if not for The Other Boleyn Girl she would have faded into obscurity altogether.

    George Boleyn
    (...)

    Historian Julia Fox, author of Jane Boleyn, The Infamous Lady Rochford discussed Jane and George’s marriage with us “It was probably much the same as many other Tudor marriages, few of which were love matches and most done for practical reasons. And she would not have held such a prominent place within Anne’s circle if George had loathed her. To suggest she’s an abused wife is fanciful, and unsupported by any evidence. I spent 3 years researching Jane and found nothing to even hint at anything of the kind. It was certainly never mooted when she was alive, nor after. Nor is there any direct evidence that George was homosexual – it was not remarked on at the time, and his execution speech confessing his heinous sins followed the usual, expected, indeed required, template for scaffold speeches. Both angles simply add extra spice to the legends. And once a legend starts it gathers more and more pace!”

    And then where does Mantel, with her so-called meticulous research, get the idea that George was a fop, an abusive husband and a coward? This is a bigoted depiction based on unsubstantiated opinion. Hirst’s George Boleyn loathes his wife from the outset and beats her and rapes her on their wedding night. Mantel’s George smirks on almost every page he is mentioned, when he is not blustering and prancing. “He is always a sight to see: George likes his clothes braided and tasselled, stippled and striped and slashed”.

    Even at his trial Mantel can not resist making a mockery of him. Mantel jeers that George “entertained the court by telling them that Henry was no good in bed”,22 in Bring up the Bodies she writes “George smiles in disdain. Relishing the moment, he smirks: he takes a breath; he reads the words aloud.” At the end of his trial he collapses and weeps, which would be perfectly understandable in his situation, yet in reality that is not what happened. Chapuys observed that:

    “He answered so well that many who were present at the trial, and heard what he said, had no difficulty in waging two to one that he would be acquitted, the more so that no witnesses were called to give evidence against him or against her, as is customary in such cases, when the accused denies the charge brought against him.” 23

    (...)
    He, Cromwell

    Finally it is time to reassess “He, Cromwell”. Just who is Mantel’s Thomas Cromwell? Merely the usual sinister, sordid and over-mighty Cromwell who has been casually dismissed as deserving his fate for centuries. His various sleazy observations of women at court don’t reflect the real Cromwell, who went out of his way to form a good working relationship with Anne Boleyn, stuck his neck out for the Princess Mary, helped both Jane Boleyn and Mary Boleyn after they were widowed – and not in “exchange for services”. He was an intelligent and dedicated servant of the King. In the end he had to plead for his own life. It fell on deaf ears.

    When Mantel asserts that Thomas Cromwell “is still in need of attention from biographers” in her author note in Bring up the Bodies, she conveniently omits John Scofield’s outstanding biography of Cromwell published in 2008, about 14 months before the publication of Wolf Hall. Perhaps Mantel didn’t have time to read it before she wrote Wolf Hall, but then Mantel is not interested in attempting to rehabilitate Thomas Cromwell. “I do not run a Priory clinic for the dead.” 24 she says, further compounding her casual disregard for her subjects.

    Scofield’s studymakes a mockery of the fundamental basis for Mantel’s fiction. We have arrived at the core of Mantel’s book, her leading man Cromwell, and we can see that she is not in thrall with her subject. The Thomas Cromwell of Bring up the Bodies is out to wreak revenge on the Boleyns for their part in the downfall of Cardinal Wolsey.

    Yet as Scofield asserts “not a trace can be found of a Cromwellian conspiracy against Anne.” Historians will always be divided as to the role Cromwell played in her downfall, was it really a coup? Was he simply following his King’s orders? Even Mantel agrees that it was not up to Cromwell to murder Anne, and that ultimately the responsibility is Henry’s. But the idea of a petty and vengeful Cromwell who relished his role in the downfall of the Boleyns is an absurdity.

    “Astute, adult men of state are not like petulant six year-olds,” thunders Scofield “who must get their own back whenever someone calls them names. Nor do they waste valuable time on petty, personal vendettas, especially when there is nothing worth getting worked up about. And should the time ever come for a sharp, surgical strike against an opponent, they make sure that someone else’s fingerprints are on the knife.”25

    “Cromwell’s alleged perfidy against Anne Boleyn…comprises fly-by-night stories from Alesius and the Spanish Chronicle, words of Chapuys taken out of context and an untrustworthy translation in the Calendar of State Papers. As a result, a wholly imaginary power struggle between Anne and Cromwell, unnoticed by Chapuys and all other contemporary witnesses, now dominates many modern accounts of Anne’s last weeks. This, unfortunately, is the chief problem with faction theories and conspiracy theories – they succeed only in diverting attention away from the central point. The threat to Anne in spring 1536 came not from Cromwell but from her intimidating husband, now in love with another woman, and from the Seymour party, eager to exploit the king’s affections and hasten Jane to the throne…Cromwell became involved in the royal marital drama only when Henry ordered him onto the case.”26

    “All the players gone,’ Wriothesley says. ‘All four who carried the cardinal to Hell; and also the poor fool Mark who made a ballad of their exploits.”

    Mantel’s drive for Cromwell bringing down the Boleyns is attributed to their part in the downfall of Cardinal Wolsey. Then he must find the victims. The ‘players’ in question are George Boleyn, Sir Henry Norris, Sir Francis Weston and William Brereton. Mantel alleges the four men took part in a masque depicting the Cardinal being dragged to hell. In reality three of the men were not even present at the private dinner the masque was staged at, and George Boleyn would hardly be likely to leave his seat to perform in a masque. Nor would his father, who commissioned the play, approve of such a folly. Chapuys describes the masque:

    “Some time ago the earl of Vulchier (Wiltshire) invited to supper Monsieur de la Guiche, for whose amusement he caused a farce to be acted of the Cardinal (Wolsey) going down to Hell; for which La Guiche much blamed the Earl, and still more the Duke for his ordering the said farce to be printed.”27

    Certainly the ever-reliable Chapuys would have noted if George Boleyn performed in the play. Thus Cromwell’s motivations for revenge against both the Boleyns and Henry Norris, Francis Weston and William Brereton are a farce. That the men performed in the play is a bald-faced fabrication. That Cromwell relished destroying Anne Boleyn is false. Where are the supposed factual representations?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anch'io mi trovo d'accordo su alcuni aspetti e non su altri. Credo che in definitiva tutto faccia capo al fatto che la Mantel è puro anticlericalismo incapsulato in una donnina bionda dall'aspetto bonario, e che questo si rifletta nel modo in cui ritrae i personaggi cattolici in particolare (uno su tutti ovviamente More, reso sgradevole e meschino a dir poco) e ovviamente sui loro avversari rappresentati da Cromwell su tutti. Anche così però ci sono le eccezioni, ad esempio l'antipatica ma ammirevole Caterina d'Aragona o lo stesso Wolsey.
    Sul fatto che voglia tenere Crumb "cattivo" io non giurerei, anzi. E' molto umano e spesso molto nobile, il suo peggior cinismo è occasionale e nel libro come (soprattutto) nella serie se "tradisce" Anne è solo per salvare se stesso. Poi mi si deve perdonare se mi frega poco se secondo uno dei suoi tanti biografi non ha orchestrato la fine della regina, per ognuno che dice di no ce n'è almeno un altro che dice di sì? Se avessimo le prove in un senso o nell'altro chiaramente non ci staremmo ancora accapigliando sulla faccenda. Discussione francamente inutile.
    Ho poco da dire invece sul fatto che la Mantel trascuri ciò che non le fa comodo: è vero. Farei probabilmente un'eccezione su Mary, che non è un personaggio abbastanza documentato o rilevante da rendere in alcun modo significativa un'interpretazione piuttosto che un'altra. Mary non ha la connotazione ideologica che hanno Anne e George e, detta francamente, è forse la più empatica dei tre Bolena nonostante il passato da donna "facile".
    E infine devo fare l'avvocato del diavolo (?): questa pretesa di assegnare medaglie di accuratezza in base a qualcosa di soggettivo e sfumato come le personalità dei personaggi è a mio parere una deriva a cui ci ha spinti la mania dell'historical fiction. Quando Hilary Mantel parla di accuratezza si riferisce a eventi e date: ha fatto un lavoro incredibile, accertandosi ad esempio che i personaggi (non solo i principali, ma anche ad esempio Suffolk) fossero o meno dove li collocava in corrispondenza di ogni avvenimento narrato. Nei libri ci sono persino dettagli (vorrei ricordarmeli ma adesso non mi vengono purtroppo) che oggi ci sembrerebbero errori ma che si rivelano essere cose che si credevano vere all'epoca (!) e quindi accurate per i personaggi che le dicono. Da questo punto di vista è generalmente accurata persino la Gregory, figuriamoci Hilary Mantel. Non possiamo accapigliarci su quanto fosse o meno simpatica Anne Boleyn, ed è piuttosto significativo che la gente si preoccupi in particolare di lei dal momento che è la più romantica e tragica dei personaggi. Nessuno si fila More, per dire, o al massimo lo fanno gli stracattolici. E' come quando si sprecano le critiche sul (comunque terribile) film sull'affare della collana: tutti a difendere Maria Antonietta, ma nessuno si fa due domande su Rohan.
    Infine, a differenza di Pippa Hilary Mantel non dice mai di essere superaccurata e del tutto reliable, non si dichiara una storica e non fa documentari per la bbc.

    PS: A mio parere Hilary Mantel e anche Philippa Gregory sono troppo sveglie per pensare davvero che l'incesto nel Rinascimento non fosse visto come una cosa esecrabile. Tutte e due sanno bene che la chiesa non consentiva matrimoni tra persone con un grado di parentela risibile, quindi figurarsi i rapporti sessuali tra fratelli. Quello che suppongo intendano dire entrambe è che eventualmente un'attrazione sessuale tra fratelli non era vista come lo sarebbe oggi perché i fratelli crescevano come estranei.

    PPS: Trovo veramente terribile l'insistente denigrazione di Jane Seymour. Terribile. Se Chapuys ci dice che è stupida, può darsi che sia stupida o può darsi che si finga tale abbastanza bene da farlo fesso. Un'autrice di fiction, più o meno come tutti noi, è libera di decidere.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Hilary Mantel says final Wolf Hall book likely to be delayed


    [...] Asked about the final instalment, Mantel said: “It simply depends when it comes in … you know, publishing goes in seasons. If I can get it [finished] early in the new year, it might very well come out in later summer. But I have to say that this is looking increasingly unlikely.”

    The book may not appear until 2019, said Mantel, who denied that her failure to finish the novel to schedule was a sign of reluctance to write about Cromwell’s execution in July 1540. “People ask me if I’m having trouble killing off Thomas Cromwell. No, why would I?”

    Fear of disappointing fans of the trilogy appears to be the main cause of her slow progress on the novel, which will cover the period from Anne Boleyn’s execution in 1536 to Cromwell’s fall from power four years later. “It is 10 years’ worth of effort and it is lovely to have the encouragement of people who are waiting for it, but that’s why I want to deliver them something that is the very best,” she said. [...]

    x
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Articolo interessante in cui si parla un po' della rappresentazione dei Bolena, visto che il focus principale è sulla Mantel ho pensato di metterlo qui :°

    How to murder the Boleyns

    Su alcune cose do ragione all'autrice (la Mantel ha un bias enorme e si vede) ma su altre no (Jane e Catherine non sono per niente insipide in WH e BUTB, anzi. E neppure trovo The Other Boleyn Girl 'sympathetic' lol).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Per un attimo ho sperato ci fossero news di TMATL ma pffff ormai Hilary Mantel è Martin femmina XD

    CITAZIONE
    Gregory is largely reviled

    Ma dove? Ma quando? I buoni lettori, grazie a Dio, continuano a riderle dietro, ma l'establishment (parola che odio) ormai adora PG, che è diventata una di quegli autori che siccome vendono bene e non fanno necessariamente schifo in termini di prosa allora devono essere bravi. Leggo recensioni stellatissime di suoi libri demmerda, ma parlo di Guardian e Telegraph mica dei cataloghi dei book club rosa. Non so come stessero le cose prima, ma da quando impera il politicamente corretto il fatto che PG si dipinga come "storica" "femminista" la rende intoccabile, e lo stesso post ricorda che i documentari la interpellano come esperta.
    E in ogni caso i libri di Hilary Mantel semplicemente non sono sullo stesso livello di quelli di PG. Non si tratta di snobismo. PG scrive di storie d'amore/sesso e di magia (MAGIA!) in cui la politica e la storia fanno da sfondo sbiadito, un mucchietto di nomi e date che servono a dare contesto e letteralmente a nient'altro. Non hanno un'unghia di spessore né di complessità, ci sono i Tudor che sono stronzi e poi ci sono i buoni che sono i protagonisti, ad infinitum, chiunque essi siano, con monologhi interiori zeppi di reiterazioni (togli le ripetizioni dei concetti e i libri si restringono a venti pagine) che dovrebbero fungere da caratterizzazione del personaggio. Il fatto che PG si sia fatta un'idea dei personaggi di cui scrive a furia di documentarsi è inevitabile, ma non fa di lei una storica né una scrittrice che meriti la stessa accoglienza della collega. Oltretutto non capisco dove Starkey sia così rispettoso di HM, ha letteralmente detto che trova i suoi libri illeggibili e che spera non gli rompa i cojones nel mestiere. xD
    Ultimo ma non ultimo, qualunque cosa dicano i rispettivi editori, Mantel continua a non definirsi una storica. Anche quando dice che ha cercato di inventarsi meno cose che poteva non si sta dichiarando una storica, sta semplicemente dicendo che ha fatto delle ricerche, il che mi pare il minimo se una vuole scrivere un romanzo storico.

    Beninteso: Hilary Mantel è sicuramente protetta dal mondo intellettuale (non sapevo o ricordavo del semi-fictional) e non è così obiettiva come le piace dipingersi, ma scrive anche da Dio. Trovo Wolf Hall uno dei migliori romanzi storici forse mai pubblicati? Non lo dico perché la amo ciecamente o perché mi credo stocazzo, semplicemente in termini di romanzi ambientati nel Rinascimento non so quanti ne ho letti di quel livello, e ne ho letti MOLTI (incluso lo stesso BUTB che è sempre un buon libro ma non mi ha fatto gridare al miracolo). Il tormento e l'estasi forse, O Cesare o nulla? Forse Il re e il suo giullare, che però è entertaining ma non necessariamente così quality?

    Non voglio neanche attaccare con Melusina XD PG l'ha usata come capostipite mistica su cui impiantare un suplot magico di una serie di libri e dare una spiegazione sovrannaturale all'intera storia dei Tudor (!!), HM l'ha menzionata una volta in una pagina per tracciare un paragone del tutto legittimo che un contemporaneo come Wolsey poteva fare tra la storia d'amore di Edoardo IV e quella di Enrico VIII. O si ricordavano molti altri re intercorsi tra l'uno e l'altro che volevano sposare commoners sfidando corte, bracci destri e ministri?

    CITAZIONE
    E neppure trovo The Other Boleyn Girl 'sympathetic' lol).

    Altro aspetto importante. Per carità sono passati dieci anni da quando ho letto TOBG ma mi pare di ricordare che Anne e George avessero un rapporto un po' ambiguo e borderline e che George avesse l'abitudine di baciare le sorelle sulle labbra, semplicemente Mary non era interessata né spregiudicata mentre Anne poteva anche non essere interessata ma spregiudicata lo era di sicuro. L'Anne vittima nasce dopo, quando PG ha deciso che HVIII sarà il cattivo di tutti i suoi libri presenti e futuri. Che poi, sicuramente sia in TOBG che in WH Anne non è una santa, ma personalmente non mi sembra che il loro ritratto sia del tutto negativo o vile.

    Don't get me wrong ho trovato il post molto interessante e adesso me lo rileggo pure, ma è un po' come se nell'accusare HM di scegliersi gli argomenti che preferisce per sostenere la propria tesi l'autrice facesse esattamente lo stesso errore. xD

    PS:
    CITAZIONE
    He invented treason charges variably, depending on whose lands he coveted.

    Severo ma giusto.
    PPS: Il discorso di HM su Kate è stato ampiamente frainteso a mio parere, e per quanto io la adori penso che Kate stessa sappia di essere (trattata da) appendiabiti che partorisce. Darebbe più fastidio se venisse da un uomo? Probabile, ma del fatto che nello stesso Royal Bodies si parli di Carlo e di Enrico VIII non vedo molte precisazioni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Beninteso: Hilary Mantel è sicuramente protetta dal mondo intellettuale (non sapevo o ricordavo del semi-fictional) e non è così obiettiva come le piace dipingersi, ma scrive anche da Dio. Trovo Wolf Hall uno dei migliori romanzi storici forse mai pubblicati? Non lo dico perché la amo ciecamente o perché mi credo stocazzo, semplicemente in termini di romanzi ambientati nel Rinascimento non so quanti ne ho letti di quel livello, e ne ho letti MOLTI (incluso lo stesso BUTB che è sempre un buon libro ma non mi ha fatto gridare al miracolo). Il tormento e l'estasi forse, O Cesare o nulla? Forse Il re e il suo giullare, che però è entertaining ma non necessariamente così quality?

    Concordo, al di là di tutto è proprio la qualità della scrittura a non essere paragonabile. La Gregory sa intrattenere ma come dici tu se fai una sintesi sta tutto in un A4.

    E sì, il discorso su Catherine è stato frainteso esattamente come credo che l'autrice non abbia capito il personaggio di Jane Seymour; tutt'ora penso che la versione della Mantel sia una delle più interessanti dal punto di vista psicologico.

    Su Anne si potrebbe discutere all'infinito e la Mantel avrà le sue ragioni (condivisibili o meno...), quello che onestamente non capisco è George Boleyn ridotto ad una macchietta che mentre avvengono le discussioni importanti gioca con la spilla tbh In un certo senso mi aspetterei bias meno evidenti dalla Mantel ecco :°°
     
    Top
    .
199 replies since 21/4/2013, 11:56   4617 views
  Share  
.
Top
Top