Wolf Hall e la trilogia Tudor di Hilary Mantel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    in effetti sì, ma parlare male di mary a quel punto della sua vita era davvero come sparare sulla croce rossa!

    In effetti xD

    Speriamo in Giacomo VI/I allora *-* anche perchè a detta di Goodreads di romanzi su di lui ce ne sono tipo tre di numero, quindi dai su u.u
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Lette le prime, uhm, 200 pagine di Wolf Hall. Lo stile è particolarissimo e molto evocativo, mi piace davvero molto, e il pg Cromwell *persona* mi intriga assai: belle le scene più private con la household e la famiglia (Anne Cromwell Lord Mayor sarebbe stata tante cose, piccina). Il Cromwell *politico* invece mi sfugge ancora, la Mantel ci assicura sin dall'inizio che è un geniaccio e sa fare tutto, ma al momento - lui ha avuto il suo primo colloquio con Henry - non ho visto molto, confido nel futuro. Mi piace come ha tratteggiato altri personaggi, naturalmente Wolsey ma anche altri quasi assenti dalla scena, lo stesso Henry e Catherine (le gemme dei suoi vestiti fatti per parare i colpi delle spade **).
    Aspetto l'incontro con Anne, al momento posso solo dire che quando ho letto di lei che riempie di lividi la sorella ho storto il naso, vedremo poi XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Concordo sullo stile, adoro le frasi brevi e quasi lapidarie e i dialoghi asciutti, il tutto dà una sensazione di intimità quasi claustrofobica XD l'impressione che ho su Cromwell è che sia lui stesso tanto sicuro di sé da risultare a volte sgradevole e spocchioso, molto da lui. Su Anne
    preparati a leggere frecciatine a ripetizione XD dura per un po', non per sempre però.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Concordo, anche su Anne :° anche se molte belle frasi le fa dire proprio a lei.
    Diciamo che la caratterizzazione un po' così di Anne è compensata da quella di altri personaggi, ma non voglio fare spoiler y.y
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Cromwell fa delle osservazioni antipatiche su Anne inizialmente, ma a sua parziale discolpa va detto che cambierà idea XD il fatto è che spesso quello che pensa di lei me la fa stare stranamente più simpatica (adoro la battuta sulle forchette che le danno a Natale lol)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    non voglio fare spoiler y.y

    Tranquilla, ho visto la serie BBC quindi mi sono già spoilerata da sola XD

    CITAZIONE
    Cromwell fa delle osservazioni antipatiche su Anne inizialmente, ma a sua parziale discolpa va detto che cambierà idea XD il fatto è che spesso quello che pensa di lei me la fa stare stranamente più simpatica (adoro la battuta sulle forchette che le danno a Natale lol)

    Non sono andata molto avanti, però per adesso posso dire che tra quelli che Cromwell schifa da morire (tipo Norfolk) e quelli che riconosce come indispensabili per la sua scalata ma che comunque riesce a intortare (ciao Henry) Anne in qualche modo si distingue? Insomma, di certo non prova per lei la simpatia che gli ispirano Jane o Mary, però mi pare che la riconosca come una power player non di poco conto, una che non può rigirarsi come gli pare.
    La battuta delle forchette XD amo anche questo:
    CITAZIONE
    Mary's brought her sewing with her, which he thinks is strange; but perhaps, if she leaves it behind, Anne pulls the stitches out.

    Ah, e confermo l'impressione che mi aveva dato la serie tv, ovvero che l'Henry di Mantel mi pare il più vicino a quello storico rispetto a tutti gli adattamenti che conosco, la scena di Cromwell che lo rassicura dopo il sogno è una delle mie preferite.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mary's brought her sewing with her, which he thinks is strange; but perhaps, if she leaves it behind, Anne pulls the stitches out.

    Ahahah brava anche quello è tra i miei preferiti XD

    CITAZIONE
    Non sono andata molto avanti, però per adesso posso dire che tra quelli che Cromwell schifa da morire (tipo Norfolk) e quelli che riconosce come indispensabili per la sua scalata ma che comunque riesce a intortare (ciao Henry) Anne in qualche modo si distingue?

    Esatto! E concordo anche su quanto realistico appaia Henry. Ci sono bellissimi passaggi su di lui, sia positivi che non.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Sì, non ho ancora finito il libro, sono imperdonabile XD è appena nata la piccola Elizabeth.
    Confermo la mia impressione molto positiva di Henry e KATHERINE (che ha avuto tipo tre scene ma sono una più bella dell'altra), ma ho anche un paio di critiche da fare:
    1. Cromwell il mitico che tutto può e tutto sa. Genio della politica e dell'animo umano, sincero riformista e uomo illuminato, se sei buono e/o capace verrai preso sotto la sua ala, in caso contrario incorrerai nel suo disprezzo. Non so, è come se la Mantel avesse giocato tutte le carte possibili - dall'uomo avido di potere al benefattore degli afflitti - per far piacere Cromwell al lettore. Ah, aggiungo l'effetto Montalbano di cui ho letto in uno dei post precedenti XD
    2.Con tutte le critiche che si è beccato The Tudors per la sua versione da Novella 2000 della Storia, la Mantel decide di prendere per vero uno dei pettegolezzi meno accreditati (quello di Mamma Bolena prima amante del re), ci piazza il rumour dell'incesto all'inizio del racconto, e fa di Mary l'amante del re dopo che Anne rimane incinta (qua ero proprio disgustata).

    Finisco dicendo che Jane è tanto caruccia anche se non credo riuscirò mai ad amarla, il mio cuore è già impegnato altrove #vivalarazionalità
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Genio della politica e dell'animo umano, sincero riformista e uomo illuminato

    Questo è vero XD è senza macchia ed ha /sempre/ ragione. E perché vediamo le cose dal suo punto di vista abbiamo l'impressione che al netto di pochi scelti sia circondato da una massa di idioti XD
    CITAZIONE
    la Mantel decide di prendere per vero uno dei pettegolezzi meno accreditati (quello di Mamma Bolena prima amante del re), ci piazza il rumour dell'incesto all'inizio del racconto, e fa di Mary l'amante del re dopo che Anne rimane incinta

    Non mi ricordavo della mamma Bolena! Cioè ho un vago ricordo che il rumour ci fosse ma non che fosse vero. Su Mary non sono rimasta particolarmente sconvolta sarò sincera, penso fosse anche un modo per *spiegare* il suo stato mentale e quindi la fuga (ne passa letteralmente di ogni) e anche per sottolineare come potesse essere utile a Crumb iniziare a distanziarsi da Anne.

    ADORO Katherine. Anche quando Cromwell ne parla (anzi pensa) male trovo che lei faccia un figurone. Sfugge alle mani della Mantel forse XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Mamma Bolena viene introdotta come rumour, che poi viene confermato da Suffolk.
    Katherine è meravigliosa, spira regalità da tutti i pori. A me sembra che Cromwell la ammiri, ad un certo punto dice che davanti a lei ha l'istinto di inchinarsi tipo xD

    Edited by gracelessheart. - 12/4/2016, 17:32
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Poi c'è anche una parte in cui pur avendo detto che non parla la lingua si lascia scappare tipo "che donna" in spagnolo no? XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Non so se non ci sono arrivata oppure ho rimosso questa parte, in ogni caso è un'osservazione più che giustificata XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Finito Bring up the bodies, sicuramente è meno poetico di WH, però forse l'ho letto con più piacere, il racconto è stringato, il ritmo serrato, pur sapendo perfettamente come sarebbe andato a finire non sono riuscita a mollarlo un secondo.

    Mi è piaciuta l'introduzione del clan dei Seymour, le interazioni tra Edward e Tom e Jane sono state tra le mie parti preferite del libro. Also, povera Jane perché è chiaramente terrorizzata da Henry.

    Gli ultimi capitoli sono stati i peggiori da leggere, più vedevo Cromwell trionfante nella sua vendetta e più pensavo "Ma quanto è ipocrita quest'uomo?" E' lì che pensa "right forepaw, left hinder paw", si chiede cosa provi Anne ora che è nei panni di Wolsey, ma non un pensiero per l'unico vero artefice della caduta del suo amato cardinale. Ogni tanto Crumb nota che Henry parla di Wolsey come se lui non fosse responsabile della sua fine, ma lo stesso Cromwell non è da meno?? E finché la stella di Anne era in ascesa non la associava al cardinale neanche i suoi monologhi interiori, per dire. Finché i nemici di Wolsey gli danno da mangiare, aka ricchezza e potere, lui è ben contento di servire loro e quindi se stesso. Ma lui si preoccupa dei preti corrotti e dei poveri orfanelli di Londra, quindi che importa?

    Perdonatemi, magari più in là farò un commento più sensato, ma quelle ultime pagine di pomposo autocompiacimemto sono state una delle cose più irritanti che abbia mai letto XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ogni tanto Crumb nota che Henry parla di Wolsey come se lui non fosse responsabile della sua fine, ma lo stesso Cromwell non è da meno?? E finché la stella di Anne era in ascesa non la associava al cardinale neanche i suoi monologhi interiori, per dire. Finché i nemici di Wolsey gli danno da mangiare, aka ricchezza e potere, lui è ben contento di servire loro e quindi se stesso.

    Ho pensato la stessa cosa! E' molto difficile avere simpatia per Cromwell nel secondo libro, molto di più che nel primo sicuramente. Sarà che Dio "gli ha tolto il cuore di carne e gliene ha dato uno di pietra", ma risulta assai più freddo e ipocrita che in passato e sicuramente molto più che nella serie tv.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Vero, nel secondo libro c'è molto meno spazio per il Cromwell privato, che guarda caso è il mio preferito. Ci sono stati comunque dei bei momenti questo senso, le feste di Natale, Chapuys e il suo cappello (LOL), quel cinnamon roll di Gregory. E vedere Crumb interagire con Henry è sempre un piacere (those claws, those claws, those claws. ).
    Il fatto che i libri siano narrati dal pov di un uomo che può essere sgradevole e moralmente ambiguo non è un problema imo, il punto è che ho come l'impressione che l'autrice non lo percepisca come tale, il solo fatto che tutti i suoi nemici siano presentati come gente più o meno spregevole rende la causa di Cromwell *giusta*. Diciamo che lo coccola troppo, ecco XD
     
    Top
    .
199 replies since 21/4/2013, 11:56   4617 views
  Share  
.
Top
Top