Wolf Hall e la trilogia Tudor di Hilary Mantel

« Older   Newer »

1. marie.

User deleted

Ah sì pure io, anzi ero in una valle di lacrime XD in realtà The Tudors mi ha deluso raramente, e di solito nell'ultima stagione

2. Nainerouge

User deleted

Ok, finito WH, ora sono a, uhm, poco meno di metà di Bring Up The Bodies. Non ho capito perché quel riassuntone iniziale, forse per chi non ha sbatti di leggersi 600 e fischia pagine del primo?
    Crumb è sempre più meraviglioso. Mò voglio vedere come manda in rovina i Boleyn...

3. marie.

User deleted

Ho sentimenti contrastanti sul secondo, anche se lui è sempre uno spettacolo di personaggio!

4. Nainerouge

User deleted

Finito ieri. Mi è piaciuto, è diverso dal primo per ritmo e approfondimento dei personaggi -qui il nostro giganteggia, si divora chiunque-. Devo dire che è riuscito a farmi stare simpatica la Seymour, che ho sempre ritenuto di una noia mortale. Secondo la Mantel era invece molto meno sprovveduta e stupida di quanto sia sempre parso. Sono contenta che Gregory compaia di più, povero cocco, sembra il figlio stupido invece è solo iperprotetto! (peraltro ho indagato in queste settimane, non sapevo avesse sposato la sorella di Jane Seymour e fosse morto così giovane...)

Ora tocca aspettare il 2015, sob.

5. marie.

User deleted

CITAZIONE
    non sapevo avesse sposato la sorella di Jane Seymour e fosse morto così giovane...

Chissà come lo spiegano questo trasferimento di Bess da padre a figlio XD certo che se la cotta di Crumb per lei sfuma nel nulla come quella per Jane...

6. Nainerouge

User deleted

Credo che ne fosse solo affascinato, non che ci avesse fatto un pensierino, sai?

7. marie.

User deleted

Sono d'accordo sì, o se ci fa un pensierino non lo fa per più di qualche tempo, poi cambia idea e te lo trovi che dice "prima ero una persona diversa, non ho idea di cosa provassi prima" XD confesso però che ero molto affezionata alla fascinazione per Jane. Mi era sembrata tenera.

Group
    pope

Status
    Anonymous
    Passaggio su Cesare (se non è chiaro no worries: è fatto apposta)

Not that he sprints, quite; an old injury drags sometimes, and when he's tired a foot turns inwards, as if he's walking back towards himself. People suggest it is the legacy of a summer with Cesare Borgia. He likes the stories they tell about him. But where's Cesare now? He's dead.

Group
    pope

Status
    Anonymous
    Siccome mi sono accorta che ricordavo tutto di WH ma quasi niente di BUTB ho pensato di darci una riguardata. Non mi stupisce che l'abbiano ridotto in due episodi perché secondo il mio ereader ne ho letto il 40% in una mattinata e con molte pause. Comunque mi sta piacendo più che alla prima letta, forse perché quella l'avevo fatta di fretta e furia e quando l'ho finito avevo anche un sonno tremendo e tanta paura che i miei mi trovassero sveglia nel cuore della notte XD

CITAZIONE
    Sono contenta che Gregory compaia di più, povero cocco, sembra il figlio stupido invece è solo iperprotetto!

c'è un passaggio prima della joust che mi ha fatto male al cuoricino, crumb nel suo solito monologo interiore gli dà praticamente del poro deficiente (il termine esatto è tender ma il contesto parla), comunque si sente tanto che gli vuole un bene della madonna ma che allo stesso tempo non ne ha *stima* come ne ha per rafe.

un'altra cosa che mi dispiace è il suggerimento che caterina d'aragona non solo avesse consumato, ma si fosse convertita ai sensi di colpa per aver rovinato l'inghilterra (cosa a sua volta suggerita da cromwell in precedenza) in punto di morte. dico che mi dispiace perché per quanto realisticamente mi renda conto che caterina ha reso la vita difficile a tanta gente comunque trovo che la sua fermezza le renda molto merito. e poi è indifferente che avesse consumato o no; la bolla che le consentiva di sposare enrico contemplava anche la consumazione e lo sappiamo tutti che lui l'avrebbe lasciata lo stesso.

grazie allo show ho una nuova simpatia per l'antipaticissima jane parker, una di cui cromwell non riesce in alcun modo ad avere nemmeno pietà ma solo schifo XD nel libro poi sembra chiaro che ad aver lasciato la candela unattended fosse un amante. nello show enrico parla al momento giusto, nel libro anna semplicemente non risponde perché non vuole.

sempre grazie allo show, stima per gardiner. ormai non riesco a scinderlo dalla bitch face di mark!

Advanced Member

Group
    umanisti

Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Wolf Hall outstanding novel of our time, say Bath Festival judges

From the winners of the biggest literary prizes to acclaimed books that somehow missed out altogether, a panel of literary experts has compiled what it believes should be the definitive list of the best books of the past two decades – topped by Wolf Hall, a book that “transformed the literary landscape”.

Marking the 20th anniversary of the Bath Literature Festival, now The Independent Bath Literature Festival, the project was led by its artistic director Viv Groskop. Among the honoured authors are Donna Tartt, Cormac McCarthy, Zadie Smith and Ian McEwan. But Hilary Mantel’s Booker Prize-winning novel was deemed the overall winner by the judges who drew up the final list, after taking into account favourites suggested by those who attend the festival.

x

Group
    pope

Status
    Anonymous
    La Mantel dice che potrebbe scrivere qualcosa sulla Guerra delle Rose o su una cosina post Cromwell che non è Elisabetta:

CITAZIONE
    How important do you think it is to be historically accurate when writing a novel set in the past?

I can’t see the point of doing it otherwise. Of course nobody can guarantee 100 per cent accuracy – you are never going to be completely free of mistakes. But I think you have to take your research seriously, otherwise there is no point in it at all. You can’t speculate emptily about the personal reality of people’s lives. It has to be grounded in time, place and context. If you don’t like research and don’t consider it important then it’s better, in my view, to leave the historical novel alone.

I am not trying to prescribe for other people, but that is the way that I do things. I’m not really interested in writing about imaginary people against a historical backdrop, which is of course what many historical novelists do. [...]

I don’t knowingly ever falsify a date or a place or any item of information, but where I do operate is in the vast area of interpretation.

How do you fill the gaps where sources don’t exist?

This is the whole business of a historical novelist: the world of intention and motivation. We know what people did but often we don’t know why they did it and as a biographer or a historian you can only explore that to a certain degree.

I think that as a novelist you are freer, in a way, to move closer to the reality of a human being. You can offer some glimpse of this moment-by-moment complexity: the incredibly rich texture of life. How you do that, in my view, is by applying yourself intensely to the study of what is there, what is on the record. You look at the words so hard that eventually they begin to jump off the page. It’s the trick of animating what seems dead, reading the lines and intuiting what lies between them. This is a fundamental of the novelist’s craft.

[...]

Will you continue to write about the Tudors in future books?

I don’t think so. I might be inclined to go a little backwards through the Wars of the Roses though. There is an after-Cromwell story to be told but I can’t quite find the shape of it at the moment. And then I’m not really interested in Elizabeth. I don’t know why but I haven’t ever quite found a story there that engages me – but on the other hand these things can happen in an instance. The material lies about you and suddenly you see a shape in it. So I don’t want to tie myself down for the future.

read more: historyextra

Advanced Member

Group
    umanisti

Status
    Anonymous
    Umm, la butto lì: qualcosa su Edward? O magari Mary, dato che era un personaggio presente anche in Wolf Hall?

Group
    pope

Status
    Anonymous
    In Wolf Hall c'è un accenno ad Edward ed Elizabeth Woodville anche se dubito che sia interessata nella Woodville effettivamente, né mi sembra particolarmente presa da figure femminili tbh. Sarebbe epico se s'interessasse al Kingmaker, mi leggerei UN ALTRO suo libro pensando a James Frain XD spero che continui con gli antieroi comunque *-*
    Un libro della Mantel su Mary mi piacerebbe ma è troppo anticattolica lol. Chissà quanto "post-Cromwell" è questo personaggio.

Advanced Member

Group
    umanisti

Status
    Anonymous
    Oh sì, quando parla anche di Melusina *-* effettivamente sarebbe bello, anche perchè Gregory a parte non ne ho visti tantissimi di romanzi su quel periodo.
    CITAZIONE
    Un libro della Mantel su Mary mi piacerebbe ma è troppo anticattolica lol. Chissà quanto "post-Cromwell" è questo personaggio.

Vero :° anche se mi pare che alla fin fine Mary sia trattata abbastanza bene in WH? E sì, post-Cromwell effettivamente potrebbe dire qualsiasi cosa, anche Giacomo VI/Giacomo I, il che sarebbe molto interessante!

Group
    pope

Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    anche se mi pare che alla fin fine Mary sia trattata abbastanza bene in WH?

in effetti sì, ma parlare male di mary a quel punto della sua vita era davvero come sparare sulla croce rossa!

CITAZIONE
    E sì, post-Cromwell effettivamente potrebbe dire qualsiasi cosa, anche Giacomo VI/Giacomo I, il che sarebbe molto interessante!

Oddio magari *_* me lo immaginerei con la faccia di Robert Caryle in Gunpowder e sarei una donna felice!

199 replies since 21/4/2013, 11:56   4617 views