I capelli nel Rinascimento: gioielli, accessori e acconciature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho trovato questi tutorial molto carini su come realizzare delle acconciature in stile rinascimentale! <3 La ragazza è molto brava *la vuole come parrucchiera personale*, e sul suo canale YouTube ha postato recentemente anche molti video su pettinature di altre epoche:

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Da una mia recente lettura ho appreso due cose interessanti: in un testo del 1581 “Venezia città nobilissima et singolare” si fa riferimento ai capelli biondi delle dame veneziane con questa frase: “i capelli biondissimi per forza di sole”, infatti sembra che le dame veneziane passassero ore con i capelli al sole grazie alle terrazze di legno che abbellivano i palazzi, chiamate “altane” a Venezia, con i capelli intrisi di una miscela a base prevalentemente di ceneri, edera ed ortica. La miscela verrà poi chiamata “la bionda”. Dopo questo trattamento estetico le donne veneziane ondulavano poi i capelli grazie a dei cucchiai riscaldati bagnandoli prima con gomma arabica sciolta in acqua antesignana di gel e lacchè.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    una miscela a base prevalentemente di ceneri, edera ed ortica

    Ricordo che anche Caterina Sforza utilizzasse questo tipo di trattamento aggiungendo però cinabro, zafferano e zolfo.
    Lo zafferano, evidentemente, era impiegato per dare la colorazione giallo-oro dei capelli, invece il cinabro (solfato di mercurio) e lo zolfo dovevano servire per schiarirli e per disinfettare il cuoio capelluto (disinfezione quanto mai opportuna nel civilissimo e raffinato Rinascimento ricco di geni, ma non povero di parassiti XD).
    Dopo aver lavato i capelli, si esponevano al sole passandoli e ripassandoli con il pettine mentre la lozione, che colava da una spugna infissa alla cima di un fuso, li teneva costantemente inumiditi fino a quando non si otteneva il risultato sperato.

    CITAZIONE
    Dopo questo trattamento estetico le donne veneziane ondulavano poi i capelli grazie a dei cucchiai riscaldati bagnandoli prima con gomma arabica sciolta in acqua antesignana di gel e lacchè.

    Oh interessante! *^* Se immaginiamo che oggi abbiamo shampi, phone, piastre o ferri a portata di mano, chissà quanta pazienza dovevano avere le donne dell'epoca!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ondulavano poi i capelli grazie a dei cucchiai riscaldati bagnandoli prima con gomma arabica sciolta in acqua antesignana di gel e lacchè.

    Questa cosa mi fa morire, non era più facile intrecciarli?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    1,940

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (‚dafne @ 28/4/2018, 19:26) 
    CITAZIONE
    ondulavano poi i capelli grazie a dei cucchiai riscaldati bagnandoli prima con gomma arabica sciolta in acqua antesignana di gel e lacchè.

    Questa cosa mi fa morire, non era più facile intrecciarli?

    Forse intrecciarli era più lungo e li ondulava soltanto? Per la piega alla Shirley Temple l'unica mi sa sono o ferri arroventati o i cucchiai.
    Comunque cosa stra interessante! Quasi quasi la provo anche io *per la scienza*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma parlano proprio di ondularli non arricciarli a boccolo, per questo mi stupisco! Comunque è anche possibile che l'effetto treccia non durasse molto, specialmente se una era naturalmente liscia.
     
    Top
    .
35 replies since 8/4/2013, 07:55   12820 views
  Share  
.
Top
Top