Anna Bolena (Anne Boleyn)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Il discorso <3

    CITAZIONE
    Good Christian people, I am come hither to die, for according to the law, and by the law I am judged to die, and therefore I will speak nothing against it. I am come hither to accuse no man, nor to speak anything of that, whereof I am accused and condemned to die, but I pray God save the king and send him long to reign over you, for a gentler nor a more merciful prince was there never: and to me he was ever a good, a gentle and sovereign lord. And if any person will meddle of my cause, I require them to judge the best. And thus I take my leave of the world and of you all, and I heartily desire you all to pray for me. O Lord have mercy on me, to God I commend my soul.

    Questo è bellissimo, Enrico intervistato sull'esecuzione di Anna!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Statue di cera ad Hever Castle: Anna a quattro anni con una governante, con Enrico VIII e Maria, con una lettera di Enrico VIII

    k2jvVWes 1dww5ifs DDcxv9Es

    src

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Un bel doc con storici e scrittori sugli ultimi giorni di Anne: BBC Two - The Last Days of Anne Boleyn
    CITAZIONE
    Writers and historians including Hilary Mantel and Philippa Gregory revisit the last days of Anne Boleyn, who in 1536 became the first queen in British history to be executed.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Philippa Gregory

    Fate tacere quella donna xD

    Mi dice che il video si può vedere solo nel Regno Unito </3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Uhmmm controlla se ti funziona un'estensione di chrome che si chiama hola oppure
    è su torrent, in 720p pure *w*


    E' interessante perché parla delle varie teorie sulla caduta di Anna, in particolare 1) Ha organizzato tutto Cromwell senza che Henry lo sapesse? 2) Ha organizzato tutto Cromwell ma Henry lo sapeva? 3) Anne ha effettivamente tradito Henry? (c'è uno storico, GW Bernard, che ha scritto un libro in proposito)

    E' interessante che tu citi la Gregory perché è l'unica che creda seriamente alla possibilità dell'incesto e subito dopo di lei parla uno storico che la smonta uahahah
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Grazie *w* Comunque non ho citato la Gregory a caso, dopo il libro della Bordo (in un modo o nell'altro è sempre colpa sua xD) ho visto TOBG e mi sono procurata il libro, e andando a vedere la parte delle Q&A effettivamente si dà delle arie assurde, e vuole presentare come vere/credibili ipotesi improponibili xD

    CITAZIONE
    E' interessante perché parla delle varie teorie sulla caduta di Anna, in particolare 1) Ha organizzato tutto Cromwell senza che Henry lo sapesse? 2) Ha organizzato tutto Cromwell ma Henry lo sapeva?

    Weir e Ives - aka le mie due uniche fonti ufficiali - hanno pareri diversi sulla questione in effetti... uhm, ora guardo il documentario che è meglio xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io penso che Cromwell non fosse così scemo da prendersi la briga di accusare l'amatissima regina (perché quelli che accusano solo Cromwell dicono che Henry ed Anne andavano d'amore e d'accordo) di adulterio, tradimento, incesto ecc senza che Henry gli avesse almeno fatto capire che la cosa fosse gradita, poi oh sarò ingenua XD è vero però che come caduta rovinosa è stata velocissima. Può anche essere che ancora in Aprile Henry si fingesse tranquillo e sereno mentre tramava tutt'altro. Non sarebbe nemmeno stata la prima volta...
    Nota a margine: quant'è bella Suzannah Lipscomb? E' la storica più pretty che abbia mai visto XD sto anche leggendo un suo librettino che è molto interessante!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    quelli che accusano solo Cromwell dicono che Henry ed Anne andavano d'amore e d'accordo

    Ives xD E in effetti come racconta gli eventi lui pare anche credibile come cosa, solo che poi non si spiega come mai Henry abbia sposato Jane così presto dopo la morte di Anne - forse per riprendersi dallo shock (?)
    Comunque il documentario è interessantissimo, ci vorrebbe un Tardis per capire quel che è successo T_T
    Starkey è proprio un tipo, mi ispira simpatia, e la Lipscomb è carinissima, non pare neanche una storica xD Che libro è? Il nome di lei non mi è nuovo ouo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io sto leggendo 1536: the Year that Changed Henry VIII ma mi pare che ne abbia scritti altri tra cui una guida all'Inghilterra dei Tudor!

    CITAZIONE
    Ives xD E in effetti come racconta gli eventi lui pare anche credibile come cosa, solo che poi non si spiega come mai Henry abbia sposato Jane così presto dopo la morte di Anne - forse per riprendersi dallo shock (?)

    Ma secondo me l'Enricone non era tanto felice dei due aborti! Il matrimonio subito dopo l'esecuzione secondo la Lipscomb era un modo di *riaffermare la sua virilità*

    Starkey è un personaggio, lo adoro XD anche se ogni tre per due dice cose da prenderlo a schiaffi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    *riaffermare la sua virilità*

    l'incubo ricorrente di Henry praticamente uwu Direi che ci sta.
    Ma alla fine com'è il famigerato libro di Starkey sulle mogli di Henry? xD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Senti non male soprattutto all'inizio, poi tra Caterina e Anna se ne va quasi tutto mentre le altre se le fila a stento XD penso che Enrico lui l'abbia capito, il problema è che mi pare un po' maschilista come POV... Ho preferito la Fraser!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Okay, la Fraser ce l'ho, devo solo leggerla *lista dei libri da leggere si allunga drammaticamente di giorno in giorno*

    CITAZIONE
    mi pare un po' maschilista come POV

    perchè?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Bah ti dico solo che fin dall'inizio lui dice che troppe 'female historians' si sono interessate alle mogli con sentimentalismo e hanno dimenticato che al centro della scena c'è Enrico che è stato ingiustamente messo in ombra. Si prende anche un po' di tempo per sminuirle queste famigerate female historians, poi comunque ci sono cosette che ha già messo in evidenza la Bordo, tipo l' "Anne blaming" nella caduta di Wolsey ed altri. E quando arriva a parlare di Jane non fa nessuno sforzo per capire lei, come faceva appunto la Fraser, ma si limita a pensare a che ci trovasse lui. E' una cosa che vale per tutte le mogli fin dove sono arrivata io comunque, non si tratta mai di loro ma di come paressero ad Enricone. Comunque mi è piaciuto come ha trattato la backstory di Caterina e di Anna.

    E non manca mai di sfottere un po' a destra e manca, ad un certo punto se la prende coi "revisionisti" "benedetti dalla certezza di saperne più loro di chi ha vissuto nell'epoca" XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Eeeh queste female historians, scrivono sempre e solo in preda alla sindrome premestruale uwu
    CITAZIONE
    E non manca mai di sfottere un po' a destra e manca, ad un certo punto se la prende coi "revisionisti" "benedetti dalla certezza di saperne più loro di chi ha vissuto nell'epoca" XD

    Al contrario suo immagino xD

    Comunque per quanto sia competente come storico, spiace un po' che certi retaggi ideologici e culturali vadano a limitare il suo modo d'approcciarsi a certe questioni... Peccato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    È un peccato perché è bravo! Ma grazie al cielo nei libri si trattiene perché se parla a ruota libera riesce ad inimicarsi qualcuno ogni volta che apre bocca XD
     
    Top
    .
158 replies since 20/3/2013, 21:40   4725 views
  Share  
.
Top
Top