Riccardo III e Anne Neville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Wooow, vediamo un po' allora! Certo a vederla non è esattamente una favola ma l'essenziale è che arrivi XD
     
    Top
    .
  2. Grancontessa Mathilde
     
    .

    User deleted


    Esatto l'essenziale è che arrivi :)
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    NBC News: New analysis of the Richard III’s remains indicate that the king had a clear case of intestinal parasites. A team of researchers found the eggs of Ascaris lumbricoides, a roundworm, in a sample taken from Richard III’s remains. Roundworm eggs were not found at other locations on the site where Richard III’s remains were found, suggesting the worms were buried with the king.

    nbc
     
    Top
    .
  4. Girolamo Savonarola
     
    .

    User deleted


    Scusate se, essendomi da poco presentato, posto subito ma essendo Riccardo III di York, l'ultimo dei Plantageneti come ricorda la canzone di HH, uno dei personaggi che amo di più non sono riuscito a non scrivere ^^ perdono!

    "La storia la scrivono i vincitori" e Riccardo fu uno sconfitto e questo spiega ogni cosa (come è già stato detto).
    Quando Enrico VII, il primo Tudor sul trono d'Inghilterra, divenne re per conquista dova "legalizzare","legittimizzare" il suo governo in qualche modo, a quei tempi simboli, discendenza, blasoni erano cose fondamentali, cosa che purtroppo per noi è poco capibile. Enrico doveva giustificare il perché delle sue azioni contro Riccardo, e per ovvi motivi non poteva dire che lo aveva fatto tutto ciò solo perché voleva diventare sovrano, doveva per questo cercare un motivo da dare in pasto al popolo e all' "opinione pubblica" (prendiamo l'espressione con le pinze visti i tempi ma teniamo conto che essa comprende il papa, gli altri sovrani, l'alto clero e i nobili) e quale giustificazione migliore della (superusata) scusa del buono che fa battaglia contro il cattivo per far vincere il bene? E così è stato.

    Quindi Riccardo III è diventato il cattivo della situazione mentre Enrico il buono, il giustiziere, colui che è venuto a mettere fine alla malvagità del presunto tiranno regnante, autore di crimini indicibili ed inimmaginabili (si fa per dire ovviamente XD).

    Tra l'altro teniamo conto che tutte le accuse fatte contro Riccardo furono tirate fuori quando lui e i la maggior parte dei suoi sostenitori e presenti ai fatti erano ormai spariti dalla scena e quindi nessuno poteva e voleva (e gli interessava) dire diversamente a ciò che proclamava la propaganda Tudor. Di certo non potremo mai sapere al 100 % la verità questo è indubbio però possiamo sempre come degli investigatori raccogliere i fatti e tentare di capire cosa può essere accaduto.

    Ok, ho detto troppo, mi zitto subito :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma io sono d'accordo e credo che lo siamo un po' tutti. E Shakespeare ha avuto davvero un potere enorme nel "plasmare" la sua figura, come ho letto da qualche parte lo stesso assassinio dei principi della Torre a opera di questo poveraccio è ormai dato per assodato perché la risonanza della sua tragedia è universale. D'altronde quella era propaganda e ha fatto il suo sporco lavoro XD magari avremmo tutti un'idea molto diversa di Richard senza il Bardo! Il fatto è che battaglie e re ammazzati ce ne sono stati tanti, ma in quel particolare rovescio di fortuna bisognava configurare tutto in un certo modo per dare una nuova benedizione al passaggio di scettro...
     
    Top
    .
  6. Girolamo Savonarola
     
    .

    User deleted


    Esattamente. Ormai è passata alla "cultura popolare" come Lucrezia che ammazza con il veleno, i templari portatori di misteri occulti, le cinture di castità nel medioevo e cose del genere. Stereotipi difficili da raschiare via dalla mente della gente a meno che non ci si decida ad informarsi bene sull'argomento.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E però restano! Ultimamente li sento in bocca a chiunque, persino Scalfari l'altro giorno che ha parlato dei Borgia in generale, un'altra volta Crocetta (vabbè, Crocetta e Scalfari ora sullo stesso piano...), ma anche in libri molto letti e abbastanza seri non c'è proprio l'interesse a "smentire" o comunque fare luce. Anche se penso che con Riccardo III andrà diversamente, credo che col ritrovamento delle ossa inizierà un'opera di "revisione". Lo stesso The White Queen ha aperto le danze.
     
    Top
    .
  8. Girolamo Savonarola
     
    .

    User deleted


    La leggenda nera ormai si è fossilizzata e vende. Di conseguenza è quella che viene data in pasto alle persone e quindi quella che si conosce e si propaga di più.

    Forse quando non venderà cominceranno a raddrizzarsi (speriamo!) e a narrare con la verità.

    Riccardo III so addirittura che c'è una società in Inghilterra che si è presa carico di riabilitarlo, magari scriveranno un nuovo "Riccardo III" da contrapporre a quello di Shakespeare (ogni pensiero deve avere la sua sporca propaganda ^^) ma ovviamente il dramma del Bardo non potrà mai essere cancellato visto la grandezza del suo scrittore (più per il modo con cui è fatto che per gli argomenti storici).

    E speriamo infine che la gente cominci a interessarsi veramente della storia di modo che non si faccia abbindolare da false leggende e dicerie varie :)

    P.S. Voglio una società pro Borgia, la Borgia Society! Chi si iscrive?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    P.S. Voglio una società pro Borgia, la Borgia Society! Chi si iscrive?

    Ma sai che credo che in Spagna ce ne sia una? Un comitato sugli studi borgiani o cose del genere... Grandissimi, andiamoci XD
     
    Top
    .
  10. Girolamo Savonarola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚dafne @ 17/9/2013, 18:20) 
    CITAZIONE
    P.S. Voglio una società pro Borgia, la Borgia Society! Chi si iscrive?

    Ma sai che credo che in Spagna ce ne sia una? Un comitato sugli studi borgiani o cose del genere... Grandissimi, andiamoci XD

    Io faccio le valige, tu prendi i biglietti XD
    Nel caso quando torniamo apriamo la sezione italiana.
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    Comunque ecco una notizia di cui non potevamo fare a meno:

    CITAZIONE
    Ricerca: lo studio, Riccardo III soffriva di vermi intestinali


    Ora arrivano i primi risultati degli studi dei ricercatori, secondo i quali il cupo sovrano protagonista della Guerra delle due rose soffriva di un'infezione da vermi intestinali al momento della morte, nel 1485. Un campione di suolo sotto lo scheletro ha rivelato, infatti, numerose uova di ascaridi.
    Diffusi in epoca medievale ma ancora oggi comuni soprattutto nei bambini, gli ascaridi sono i responsabili di un'infezione intestinale: si tratta di vermi tondi e bianchi, parassiti dell'intestino di uomini ed animali, che possono arrivare a lunghezze notevoli. Secondo il lavoro, pubblicato su 'Lancet', il team ha esaminato il terreno nell'area del bacino dello scheletro dell'ultimo degli York, confrontandolo con altre zone a contatto con il corpo, per capire se le uova fossero equamente distribuite.
    "Abbiamo trovato numerose uova di nematodi nel terreno dell'area sacrale, quella in cui dovevano trovarsi gli intestini" del sovrano. "Non c'erano invece uova di parassiti nel terreno su cui poggiava il cranio, e solo livelli molto bassi" di uova "intorno alla tomba", ha detto Piers Mitchell, consulente medico e ricercatore presso l'Università di Cambridge alla Bbc online. "Questo dimostra che il significativo numero di uova all'interno del terreno della sepoltura deve essere arrivato dall'intestino" del sovrano "e che non si tratta di una contaminazione legata al terreno limitrofo alla tomba".

    tutto qua
     
    Top
    .
  12. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    qui in UK stanno uscendo un sacco di testi che rivalutano il povero Richard. il punto è che -come diceva anche un mio lecturer in settimana- con Bosworth e la vittoria Tudor è effettivamente cominciata l'era moderna in Inghilterra ed è per questo che si è demonizzato lo sconfitto, oltre al fatto che i vinti vengono sempre sminuiti dalla storia.
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    Adesso c'è quasi un trend tra il ritrovamento e (credo) anche TWQ, però so anche di romanzi vecchiotti come "The Sunne in Splendour" e "La figlia del tempo" che lo mettevano in luce molto positiva! Sicuramente ha una pessima fama che non si merita del tutto, poveraccio.
     
    Top
    .
  14. giavemi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grancontessa Mathilde @ 16/8/2013, 21:45) 
    In The White Queen, una serie televisiva britannica di genere storico (probabilmente verrà trasmessa anche in Italia), Anne è interpretata da Faye Marsay e Riccardo è interpretato da Aneurin Barnard! Il fratello di Riccardo, Giorgio è interpretato da David Oakes!

    In questa serie George sarà interpretato da David Oakes, già interprete di Juan in The Borgias, nonché di William Hamleigh e di Henri Bishop rispettivamente in "i Pilastri della terra" e "Mondo senza fine", entrambi basati sui romanzi di Ken Follet (il secondo solo vagamente basato, perché il film ha poco o nulla a che vedere con il romanzo, bellissimo).
    Insomma, tutti ruoli da cattivo.
    O perlomeno George è cattivo secondo la visione greogoriana, meno in quella shakesperiana.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Comunque va concesso alla Gregory di non aver lavorato di fantasia: George ha effettivamente lavorato per sostituire il fratello e non solo una volta, a differenza di Riccardo!
     
    Top
    .
123 replies since 11/3/2013, 15:46   2795 views
  Share  
.
Top
Top