Caterina Sforza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚zefirotorna
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non mi fido molto, lo vedo abbinato a qualunque personaggio rinascimentale di cui non si abbiano ritratti certi!

    Nemmeno io infatti. Sul quel ritratto in particolare se ne sono dette tante! Alcuni storici suppongo anche sia l'autoritratto di Filippino Lippi stesso. Purtroppo non si hanno documentazioni precise su molti ritratti, e da qui nascono numerosi misteri e supposizioni.

    CITAZIONE
    senza contare che ha avuto una vita molto ricca e piena di eventi dimostrandosi sempre coraggiosissima

    D'accordissimo. La presa di Forlì, la morte del marito Girolamo, lo scontro con la famiglia Orsi e con papa Innocenzo VIII sono un grande esempio della sua estrema forza e coraggio nell'affrontare situazioni difficili, che all'epoca avrebbero saputo superare ben poche donne dal suo portamento. Soprannominata 'La Tigre di Forlì', per me è stata anche una grande figura materna e premurosa, oltre ad essere stata una donna astuta e feroce.

    Io sono neutra, a te non piace proprio: come la mettiamo? xD A parte gli scherzi si tratta ovviamente di gusti: si posso ammirare le diverse sfumature di un personaggio, ma non è detto che deve piacerci per forza in tutte le sue forme!

    Inoltre, tra gli acquisti di Natale del prossimo mese, ho intenzione di comprare l'ultima biografia/romanzo di Caterina uscita in libreria un paio di mesi fa. Sarà pure un mattone, ma me lo assaporerò tutto fino all'ultima pagina.

    Edited by theflorentineangel - 27/11/2016, 19:58
     
    Top
    .
31 replies since 26/2/2013, 23:10   1272 views
  Share  
.
Top