Il Rinascimento su riviste di Storia e monografie

Focus, Storica etc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucrezia97
     
    .

    User deleted


    Era un po sfigatello, povero!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    yFXwgEf

    CITAZIONE
    AUTUNNO 2015
    MEDIOEVO E RINASCIMENTO - I PROTAGONISTI
    E' nei tempestosi primi secoli dopo il Mille che fiorisce in Italia la lunga stagione culturale e artistica che, grazie all'alleanza tra arte e potere, ha reso immortali in tutto il mondo grandi menti ingegnose. Focus Storia Collection ne racconta tutti i protagonisti: Giotto, Dante, Leonardo, Machiavelli, Michelangelo, Raffaello e i loro signori: i Medici, i Borgia, gli Sforza i Della Rovere... Un altro imperdibile numero da collezione!

    x
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    mehhh una parte di me vorrebbe comprarlo , un'altra non sa che fare sono tentata ! Solo che ho paura ci siano le solite cose sui Borgia trite e ritrite.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Per ora ho letto le sezioni sui Borgia e su Agostino Chigi (amore mio!) e tutte e due mi sono piaciute, anche se più la seconda. Quella sui Borgia inizia come un tabloid (sul serio, il vizio di non contestualizzare mi snerva) ma poi fa un excursus più gradito sulla loro fama ed eredità in Spagna. Poi ci sono Machiavelli, Leonardo, Michelangelo, Pico della Mirandola, Lorenzo il Magnifico ecc.
     
    Top
    .
  5. Juliet96
     
    .

    User deleted


    Domani vado a caccia e vedo se lo trovo in edicola dalle mie parti! (che in genere non si trova mai un cavolo, ma magari il Focus Storia è roba seria, forse la spuntiamo... *già fantastica su quello che leggerà domani*)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Ci sono le stesse cose che apparivano nei numeri precedenti, solo che ne hanno fatto un collage, lo so perché saranno 5 anni che compro Focus Storia e mentre lo sfogliavo ho riconosciuto gli articoli
     
    Top
    .
  7. Juliet96
     
    .

    User deleted


    Immagino, in genere sono raccolte queste...Io invece non lo prendevo da tanto (una volta mia mamma era abbonata) e così recupero un po' di cose! Mi sta tornando la voglia di leggerlo...

    Comunque preso! Inutile dire che ho già fatto fuori l'articolo sui Borgia...i prossimi sono Raffaello e Michelangelo, e poi Vasari...Amo questo lato lievemente più "gossip" della storia, quello che i libri non ti raccontano!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Sì le curiosità meno storiche sono simpatiche, ad esempio la barzelletta sconcia di Leonardo...? XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    JTgrP8T


    In edicola a 9,90. x

    Giacché ci sono segnalo questo che ho preso tempo fa:


    CITAZIONE
    NELLE CORTI DEL RINASCIMENTO
    In questo numero: viaggio dentro la vita quotidiana nel Rinascimento: le botteghe, le armi, i personaggi, le scoperte, il mecenatismo nelle corti italiane del ‘400. E inoltre: il viaggio di Focus Storia nel deserto del Sud Sudan, i grandi amori degli artisti, il geologo che sfidò i ghiacci (e morì).
    In più: Per approfondire questo mese in allegato il numero di Focus Storia Collection dedicato al Rinascimento. A soli 5€ in più.

    x
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    In edicola questo mese:

    Screenshot_2018-09-25-12-36-52_1


    CITAZIONE
    IL LATO OSCURO DEL RINASCIMENTO
    Guerre, congiure, persecuzioni religiose, intrighi di corte e delitti: il lato oscuro - e meno noto - del Rinascimento. E ancora: la casa infestata dagli spiriti della vedova Winchester; il vero, grande amore della regina Maria Antonietta; le piccanti avventure erotiche nell'Europa della Belle Époque e le - brutte - pagine di storia scritte dal Ku Klux Klan.

    focus.it

    Si parla di Ludovico il Moro e Cesare Borgia per quanto riguarda il "nostro" periodo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie! L'uomo in copertina avrebbe la mia piena approvazione come Ludovico in un film o una serie! xD

    Sul sito si può leggicchiare questa pagina, la riporto:

    IYXNP1E
     
    Top
    .
  12. cherclarice
     
    .

    User deleted


    C'è anche questo!!

    focus-storia-collection-06-rinascimento.300
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    CITAZIONE (cherclarice @ 25/9/2018, 17:50) 

    Quello ce l'ho anche io! ** Risale al 2012 se non sbaglio, ed è segnalato alla prima pagina di questo topic!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Credo di averne visto anche uno sugli artisti del Rinascimento ultimamente (ma magari era vecchio e l'edicola lo aveva lì da mesi), insomma il periodo va forte.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Questo mese in edicola!

    img1



    CITAZIONE
    Nella città del giglio la famiglia Medici costruí le proprie fortune, arrivando a reggerne le sorti per ben tre secoli. Ma chi furono gli artefici e quali i segreti di questa irresistibile ascesa?

    Nel gennaio 1374 Filigno dei Medici decide di dare inizio a un libro di memorie. Il testo sarà quasi tutto dedicato ad appunti di genere patrimoniale (compravendite, divisioni di beni, importi dotali, diritti di patronato), ma nella premessa, come spiegazione all’impellenza di scrivere, c’è una riflessione sulla propria stirpe che ha toni preoccupati: siamo stati una grande famiglia, rispettata e temuta, ma il futuro è incerto e i presagi sono foschi, tra «battaglie cittadinesche», morti per peste, la carenza che ormai abbiamo di uomini di valore.

    Nel 1429, invece, secondo il racconto di Giovanni Cavalcanti, il morente Giovanni di Bicci dei Medici si accomiata dai figli Cosimo e Lorenzo con l’orgoglio di chi può dispensare un patrimonio larghissimo e sagge regole di comportamento politico: fate in modo di essere sempre graditi ai buoni cittadini e a tutto il popolo, che hanno considerato costantemente i Medici un riferimento sicuro (addirittura la «tramontana stella»); e se non vi allontanerete dai comportamenti dei vostri predecessori il popolo sarà sempre propenso a elargirvi cariche politiche.

    x
     
    Top
    .
79 replies since 12/10/2011, 11:55   1065 views
  Share  
.
Top
Top