Il Rinascimento su riviste di Storia e monografie

Focus, Storica etc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,336
    Location
    Castello Orsini di Mentana (<3)

    Status
    Anonymous
    XD comunque l'articolo in se è abbastanza inutile, eh...
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Beh sì quelle riviste danno in'infarinatura di solito, poi ci sono quelle ad altissimo livello di specializzazione che costano tipo quanto un libro XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Io ripeto lo voglio solo per la copertina e poi è la prima volta che vedo gli viene dedicato un intero servizio *____*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    1544514_631680413553060_8375464995873326386_n

    CITAZIONE
    I sovrani della Chiesa

    In questo numero di Focus Storia Collection si Papi più importanti di tutti i tempi. In particolare i 3 papi del '900: Papa Woytila raccontato dal suo portavoce Joaquin Navarro-Valls, la giovinezza e i retroscena del suo pontificato. Giovanni XXIII il "papa buono" canonizzato anche lui, come Woytila, quest'anno. E poi in esclusiva Papa Francesco raccontato da amici e parenti argentina.
    In regalo un grande poster del Vaticano con tutti i papi della Storia

    fonte + anteprima

    Ho dato una sfogliata e visto sia il Borgia che Giulio II, appena posso vi posto qualcosa perché su Giulio c'è qualche pagina! Ma si parla anche di mecenatismo, delle collezioni dei Musei Vaticani, dei nuovi santi, pare interessante!

    Borgia:

    WP_20140429_002


    Della Rovere:

    WP_20140429_003 WP_20140429_004

    WP_20140429_005 WP_20140429_006


    Lettera di Lucrezia a papa Alessandro (è quella della mostra Lux in Arcana):

    WP_20140429_007



    Edited by ‚dafne - 29/4/2014, 13:30
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    L'ho comprato, è molto interessante, peccato che abbia la fastidiosa abitudine di riciclare alcuni degli articoli vecchi, uno che non lo compra ogni mese non se ne accorge, ma io si, per il resto è stato un numero veramente interessante
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,336
    Location
    Castello Orsini di Mentana (<3)

    Status
    Anonymous
    WIIII!!
    Costa molterrimo come sempre o vista l'assunzione fanno prezzo speciale?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Magari! Costa quasi otto euro.

    CITAZIONE
    L'ho comprato, è molto interessante, peccato che abbia la fastidiosa abitudine di riciclare alcuni degli articoli vecchi, uno che non lo compra ogni mese non se ne accorge, ma io si, per il resto è stato un numero veramente interessante

    Ma soprattutto non è un po' pieno di stereotipi? Non pretendo che faccia la rivista specializzata, ma leggere ancora che papa Borgia trasformò il Vaticano in un "carichificio" per nipoti mi offende un pochino l'intelligenza...

    Edited by ‚dafne - 29/4/2014, 13:37
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Quello ovvio, diciamo che mi ha irritato vedere gli stessi articoli pari pari, senza nemmeno un aggiornamento che a mio parere era urgente.

    il prezzo è quello che fanno per i " Focus Storia Collection ", lo so perché ho quello sulla lirica e il primo sull'antica Roma e costano tutti in quella maniera
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Beh in effetti se si tratta di ricomprare articoli già letti è quasi un furto XD
     
    Top
    .
  10. lucrezia97
     
    .

    User deleted


    Guardate che ho trovato! Il Focus di questo mese parla del divorzio...a casa Borgia!

    CITAZIONE
    SE LO DICE IL PAPA

    "Ironia della sorte, le manovre più azzardate furono proprio quelle escogitate da un papa, quell'Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, che con le politiche matrimoniali imposte ai suoi figli tempo tenne stretto il potere per tutto il suo pontificato. A Lucrezia Borgia impose tre mariti, due dei quali finiti male. Per poter procedere all'annullamento del primo matrimonio con Giovanni Maria Sforza il Papa accusò lo sposo di impotenza. la scorciatoia non risultò ovviamente gradita Giovanni, ne tantomeno la soluzione offerta dal cugino Ludovico il Moro di dimostrare la propria virilitá davanti a testimoni. Giovanni rifiutò l'esibizone ma alla fine capitolò e firmò la dichiarazione di impotenza. A sbarazzarsi di un amante scomodo (che aveva forse causato una gravidanza di Lucrezia) e del secondo marito Alfonso d'Aragona (di cui lei era tra l'altro innamorata, rara eventualità per nozze di questo tipo), pensò il fratello Cesare, detto il Valentino, organizzando l'assassinio di entrambi. Lo scacchiere delle alleanze dei Borgia mutava rpidamente e si preferiva eliminare il problema. Solo il terzo marito, Alfonso d'Este, scampò ai loro intrighi e sopravvisse alla moglie." (pp. 27-28)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Aaah grazie mille Lucre!
     
    Top
    .
  12. lucrezia97
     
    .

    User deleted


    Di niente :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Che poi lo sappiamo tutti che Valeria Marini vuole annullare il suo matrimonio per non consumazione, sì? XD mi pare una cosa assurda quanto il divorzio da Sforzino!
     
    Top
    .
  14. lucrezia97
     
    .

    User deleted


    La cosa che mi piace di più è il fatto di voler dimostrare la virilità dello Sforza davanti a dei testimoni. Immagino la sua espressione quando seppe la bella idea del suo cugino ahah. L
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì poraccio, lui andò lì pensando che il Moro lo difendesse ma al Moro non gliene fregava già più niente XD sinceramente non so se fosse un metodo collaudato o se se lo stesse inventando lui sul momento per colmargli la misura... Ma alla fine il povero Sforzino è stato better off senza i Borgia, gli è andata quasi bene!
     
    Top
    .
79 replies since 12/10/2011, 11:55   1065 views
  Share  
.
Top
Top