Alfonso d'Aragona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Esatto, è vero che i mediterranei hanno geni molto variabili (anch'io sono mediterranea ma sono un giglio) però le sorelle (legittime e non) di Alfonso sono descritte con naso aquilino e carnagione olivastra, non ricordo se ho mai trovato una descrizione attendibile di Ferrandino però. Mi piacerebbe avere un suo ritratto anche presunto, anche inattendibile in stile Ferraiolo, perché è una figura veramente molto aleatoria, letteraria, troppo perfetta. Bello lo era però, se bisogna credere agli osservatori.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, cercando su google il ritratto postato da Angelo ho trovato la fonte, che è kleio.org. Si tratta del blog della storica Maike Vogt-Lüerssen, che da anni si occupa di identificare (spesso in modo controverso tbh) ritratti e soggetti di dipinti rinascimentali. Entrambi i presunti Alfonsi che abbiamo in questo topic sono sue identificazioni, l'ultimo in particolare sarebbe Alfonso a circa 8 anni (ovvero ritratto nel 1488).

    Secondo le sue teorie Alfonso sarebbe anche stato ritratto da Pinturicchio nella sua Annunciazione:

    uAinhCQ

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Interessante!
    Di Alfonso d'Aragona non mi pare ci siano descrizioni fisiche, si sa che era bello, per alcuni addirittura il più bello di Roma (seh seh). Tutto qui apparentemente. C'è poi la Bellonci che lo descrive talmente dolce e grazioso da farlo sembrare appena uscito dagli accadici vagheggiamenti d'un sonetto. Se se ne parla da qualche parte mi è di certo sfuggito.
    In fondo il ragionamento da te fatto sui colori e sulle caratteristiche somatiche è giusto.
    Duca di Bisceglie o no, i soggetti rappresentati nelle tre opere si somigliano molto, anche sotto prospettive diverse l'occhio ne riconosce i tratti comuni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E' vero, specialmente i due più giovani e "paffuti". Peccato però non saperne di più =(

    Comunque questo dovrebbe essere Ferrandino



    E questa Isabella



    Tutto sommato per quanto riguarda i fratellastri più che di nasonismo parlerei di leggero prognatismo ed è possibile che nel giovanissimo Alfonso si notasse appena.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 30/5/2017, 01:20) 
    Comunque questo dovrebbe essere Ferrandino


    Praticamente uno scugnizzo.
    Da napoletano di nascita ci riconosco una decina di persone in quel ghigno ahahaha

    CITAZIONE
    Tutto sommato per quanto riguarda i fratellastri più che di nasonismo parlerei di leggero prognatismo ed è possibile che nel giovanissimo Alfonso si notasse appena.

    Complimenti per l'osservazione ed il termine odontoiatrico. L'avrei definitiva volgarmente "mascella alla beverino per uccelli". Il comune peculiare dei tre ritratti è proprio la lieve sporgenza mandibolare.

    Comunque era un reale, sono certo che se qualcuno si prendesse la briga di consultare in modo approfondito i documenti in archivio (a Napoli) ci troverebbe senz'altro qualche dettaglio in più sul suo aspetto. La faccio facile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Complimenti per l'osservazione ed il termine odontoiatrico. L'avrei definitiva volgarmente "mascella alla beverino per uccelli".

    Rotolo XD

    Van (lucrezianellenuvole) mi dice che doveva essere biondo, purtroppo con la vasta letteratura in cui abbiamo navigato negli ultimi sei anni non ricordiamo dove l'abbiamo letto!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Van (lucrezianellenuvole) mi dice che doveva essere biondo, purtroppo con la vasta letteratura in cui abbiamo navigato negli ultimi sei anni non ricordiamo dove l'abbiamo letto!

    Che cosa bella! Grazie alla Van allora!
    (sperando non sia criptomnesia XD)
     
    Top
    .
36 replies since 3/11/2012, 20:45   1574 views
  Share  
.
Top
Top