The White Queen

DAVID

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (che poi vabbè nella serie te la scordi, ma storicamente c'era)

    ahauahauahuaha è vero! E' verissimo. Non hanno lo stesso spessore di Elizabeth e neppure quello che viene dato poi ad Anna, in confronto la duchessa Cecilia e mamma Neville sono più presenti di Margaret.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Mamma Neville che nei libri è tipo inesistente...? E vabbè che pure il kingmaker è praticamente una comparsa, mentre grazie a Dio e ai santi James Frain nella serie era un personaggio prominente finché c'era... Ma Margaret non è stata trattata granché bene né dalla Gregory (che quando non può parlare di DESIDERIO e corsetti da slacciare entra in crisi) né nella serie che però ha qualche momento illuminato e un gran casting (la chimica latente di Amanda Hale e Rupert Graves genteeee)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    Ne " la futura regina" mamma Neville e consorte kingmaker esistono e sono pure quasi sempre presenti, pensa che proprio ieri ragionavo sul fatto che nel libro mamma Neville è insopportabile, la odio e non muore male, mentre nella serie sembra quasi una vittima del destino che si è adattata crudelmente alla realtà scelta per lei. Mi fa quasi pena, al contrario di Anna, che come abbiamo detto, nella serie diventa una mezza vipera malata mentre nei libri è un agnellino paranoico e sfigato.
    Per quanto riguarda le scene d'amore, la Gregory non la trovo soddisfacente, liquida tutto in due righe( questo almeno da quello che ho letto di lei, vale a dire "l'altra donna del re", "la futura regina" ed ora " una principessa per due re" ... sto finendo la serie sulla guerra delle due rose) ... avrei voluto che si lasciasse andare di più in certi momenti invece ti fa solo annusare il momento e poi te lo liquida come una sveltina venuta male di una coppia che neppure sa come si fa ... la scena più dettagliata che ho letto è quella di Elizabeth con Henry, quando la mette a cavalcioni su di lui. Questo, sempre, almeno per ora...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ne " la futura regina" mamma Neville e consorte kingmaker esistono e sono pure quasi sempre presenti

    Ecco da dove si vede che non m'ha fatto una grande impressione quel libro XD ed era pure il mio preferito dei tre "principali", mi è sembrato quello scritto meglio...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ed era pure il mio preferito dei tre "principali", mi è sembrato quello scritto meglio..

    Infatti lo è! E' più appassionato, senti proprio il dolore e il disagio di Anna per questo non sopporto la sua versione televisiva perché per quanto io possa shippare la coppia Richard- Elizabeth of York ( sono sempre stata un'amante delle coppie impossibili ahuahauah forse perché mi aprono la fantasia, come se potessi lavorarci io al posto loro ) amo il rapporto che c'era tra Anna e Richard... nel libro sono cresciuti insieme, si volevano bene ma lui la ignorava quasi perché alla fine aveva altri progetti, inoltre Anna non era una bellezza d'altri tempi... nella serie invece sembra che sin dall'inizio quei due si vogliano, come se si amassero in segreto senza neppure essersi parlati... sembrano quasi due ragazzini delle medie... sinceramente sta cosa mi ha disturbato.
    Inoltre mi piace tantissimo il pathos quasi ansiogeno che provi leggendo le risposte che Richard da ad Anna... più di una volta ho avuto l'impressione che realmente non gliene fregava niente di Anna ma che la voleva solo per la sua eredità, e che quindi fosse compatibile con la versione di Riccardo durante la propaganda Tudor, cioè del machiavellico uomo, egoista ed ambizioso.
    Nel libro le da risposte secche come per metterla a tacere, come se facesse tipo terrorismo psicologico, come se volesse convincerla di essere sempre nel giusto, di essere saggio. Vedi anche il rapporto con Elizabeth di York... ( questo si vede perfettamente anche nella serie tv) ... Anna non vuole Elizabeth tra i piedi e sa che lui la desidera, glielo dice e lui le risponde che lo fa solo per strategia, vuole rovinarla agli occhi del mondo così Henry non la sposerà mai e il pericolo è scongiurato ma in realtà è chiaro che desidera la nipote più della moglie, ormai distrutta dal dolore, dagli avvenimenti e morente ...
    La ripudia pubblicamente senza, però, mai dirglielo chiaramente in faccia e le spiega in privato che lo fa per strategia... cioè... mi infastidisce.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Assolutamente il Richard dei libri è molto più ambiguo, per non dire stronzo: la Gregory lo rivaluta politicamente ma dal punto di vista "morale", nei rapporti personali, è tremendo. Dice una frase molto bella ad Anne ("You are my heart, even if you are a broken heart") ma poi sapremo da Elizabeth jr che ci faceva all'amore e le prometteva di sposarla, amarla ecc-- dire che aveva il piede in due scarpe è essere gentili. Almeno nella serie, specialmente in versione bbc, si sa che ha amato quella poraccia e le è stato fedele fino all'ultimo (il sesso con Elizabeth è postumo).
    Comunque di sicuro il libro su Anne è più "sentito", come dici tu, come se la Philippona avesse abbozzato due libri minori prima di arrivare al piatto forte. Rispetto a TWQ che era l'intro alla storia di una MILF che piazzava tutta la sua numerorissima famiglia nei posti chiave del regno e TRQ che era una successione di DIOE'CONME, TKD almeno racconta una storia di alti e bassi che parte da quando Anna ha tipo otto anni, quindi da molto lontano, e comprende parti in mare, morti, matrimoni tremendi, discese ardite e risalite (cit)...

    Parentesi sul sesso: ho letto diversi libri di questa tipa e in effetti suggerisce più di quanto racconti, anche laddove ci si aspetterebbe di tutto vista l'etichetta di scrittrice scandalosa. In TOBG per esempio non si pensi di trovare granché nonostante si abbia a che fare con l'amante di Enrico VIII. Forse nel libro su Elizabeth I e Leicester c'è qualcosina in più, ma poca roba.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    Esattamente... ho percepito proprio questo. Sembra che la Gregory abbia voluto approfondire moltissimo il punto di vista di Anna, come se ne fosse attratta. Ma non solo da Anna ma da tutta la faccenda, è attratta anche da Isabel e dalla sua relazione con George, è attratta dal dolore di Anna e dalle sue paranoie e se le porta fino alla fine.
    Fino all'ultima pagina leggi di una Anna terrorizzata all'idea di essere, involontariamente, l'assassina dei figli di Elizabeth ... nel letto di morte si confronta con Elizabeth di York e conosce perfettamente la donna che ha davanti sa che quella donna è stata toccata da Riccardo e che Riccardo l'ha illusa raccontandole mille fandonie. Ora il punto è questo: è probabile che Riccardo aveva realmente intenzione di svergognare pubblicamente Elizabeth di York per strategia ma questo non deve essergli risultato neppure complicato vista la bellezza della ragazza e che, quindi, ha ragionato ed agito come un vero demonio.
    Hai presente... si dice che il diavolo non dica le bugie ma altre verità. Prenda la verità e la rigira a modo suo, il che è peggio. E credo che Riccardo abbia fatto esattamente questo, ha usato Elizabeth per scopi sessuali, in quanto attratto da lei, e per strategia di guerra ... ha lavorato divertendosi mettiamola così... e la povera Anna non poteva dire assolutamente nulla. Non solo perché moglie e in quanto tale doveva tacere ed obbedire al marito ma soprattutto perché alla fine Riccardo aveva ragione.
    Nel libro si percepisce tutto questo e si percepisce anche la stanchezza che prova Anna, lei dice di non provare niente ( come accadrà poi ad Elizabeth di York dopo la morte di Riccardo e l'incontro con Henry Tudor) , ha perso un sorella, il padre, la madre l'ha odiata, ha perso un figlio ed ha visto l'uomo che aveva sempre amato scivolarle via dalle mani come una saponetta ed Elizabeth di York era esattamente l'incarnazione di tutti i suoi timori. Era l'incarnazione della ex regina, della strega, era come tornare indietro, Anna si sentiva sbalzata nel passato, rivedeva la strega, ancora più bella, che le toglie il marito e il suo apparente amore con la sola beffa, però, che lei ormai è vecchia, distrutta dal dolore e senza forze. Una specie di incubo.
    Di Anna mi ha colpito questo, l'impossibilità di reagire, la sua mancanza di forze... e tutto questo nel libro si sente.
     
    Top
    .
  8. giavemi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eva Black @ 10/8/2014, 11:45) 
    Concordo. Anche se devo essere sincera, dal mio punto di vista( sto leggendo in questo momento " Una principessa per due re" ) , trovo un tantinello insopportabile Elizabeth. La mamma era così forte e guidata dall'amore lei sembra essere sopraffatta dagli eventi, come se si lasciasse trascinare nel baratro salvo poi risultarne fortunata perché Henry non è poi così male( un tantinello "mammone" magari, visto che è come se dovesse alla madre qualsiasi cosa, a lei e Dio -.-' )

    Concordo su quasi tutto: Elisabetta di York sembra una gatta morta, rispetto a sua madre; Henry è un odioso mammone, uno di quegli uomini dei giorni nostri innamorato più di sua madre che di sua moglie.
    Non sono molto d'accordo, invece, su Mary I. Il suo regno fu uno dei più orribili, questo è vero, ma non riesco, storicamente parlando, a odiare questo personaggio, se considero tutto ciò che ha passato

    CITAZIONE (phèdre @ 10/8/2014, 12:02) 
    Mamma Neville che nei libri è tipo inesistente...? E vabbè che pure il kingmaker è praticamente una comparsa, mentre grazie a Dio e ai santi James Frain nella serie era un personaggio prominente finché c'era... Ma Margaret non è stata trattata granché bene né dalla Gregory (che quando non può parlare di DESIDERIO e corsetti da slacciare entra in crisi) né nella serie che però ha qualche momento illuminato e un gran casting (la chimica latente di Amanda Hale e Rupert Graves genteeee)

    Veramente nei libri, in particolare The white queen e The kingmaker's daughter, Cecilia e Richard Neville sono abbastanza presenti

    CITAZIONE (Eva Black @ 10/8/2014, 12:10) 
    Per quanto riguarda le scene d'amore, la Gregory non la trovo soddisfacente, liquida tutto in due righe( questo almeno da quello che ho letto di lei, vale a dire "l'altra donna del re", "la futura regina" ed ora " una principessa per due re" ... sto finendo la serie sulla guerra delle due rose) ... avrei voluto che si lasciasse andare di più in certi momenti invece ti fa solo annusare il momento e poi te lo liquida come una sveltina venuta male di una coppia che neppure sa come si fa ... la scena più dettagliata che ho letto è quella di Elizabeth con Henry, quando la mette a cavalcioni su di lui. Questo, sempre, almeno per ora...

    Beh! No! Le scene di amore e di sesso, soprattutto nella saga dei Tudors -vale a dire, in ordine cronologico e non di uscita dei libri, da Caterina la prima moglie a L'ultima regina- sono piuttosto presenti, tranne, forse, nell'ultimo (per lo meno non me ne ricordo nessuna)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Beh! No! Le scene di amore e di sesso, soprattutto nella saga dei Tudors -vale a dire, in ordine cronologico e non di uscita dei libri, da Caterina la prima moglie a L'ultima regina- sono piuttosto presenti, tranne, forse, nell'ultimo (per lo meno non me ne ricordo nessuna)

    Ma infatti della Gregory ho letto solo "L'altra donna del re", "La futura regina" e " Una principessa per due re" e a parte qualcosina in "L'altra donna del re" ( mai niente di particolarmente emozionante però) non ricordo una scena di sesso sentita.
    Io parlo da appassionata di letteratura erotica, quindi forse i miei standard sono decisamente diversi, con questo non voglio dire che mi aspetto dalla Gregory un libro erotico, lungi da me... non l'avrei neppure inserita tra le mie letture se miravo a qualcosa di totalmente differente ma comunque non ci vedo niente di male nello spingersi oltre e descrivere alcune situazioni che erano alla base di alcuni rapporti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Veramente nei libri, in particolare The white queen e The kingmaker's daughter, Cecilia e Richard Neville sono abbastanza presenti

    Devo spiegarmi meglio: la presenza in sè c'è, quello che manca è il personaggio diciamo a tutto tondo. Del kingmaker ad esempio io ricordo accenni quasi oscuri, impalpabili, come se Anne lo ricordasse vagamente avvolto nella nebbia del tempo, sicuramente come se non lo conoscesse bene. Ed io ci stavo attenta alle parti di Warwick perché in quanto fan di Frain volevo leggere di lui, immaginarmelo. Sono rimasta sinceramente delusa. Nello show poi erano incluse scene tra lui e George di Clarence impossibili da vedere nei libri perché in questi prevaleva il POV delle donne, perciò se non c'era una delle tre regine ciao scena. In ogni caso, personalmente ho visto un po' di sciatteria nella caratterizzazione di un personaggio che veniva nominato ogni due righi (in questo senso era sì presente) sia in TWQ che in TKD.
    La signora, invece, ora che mi ci fate pensare c'era. Magari senza una gran psicologia (nello show come già sottolineato era quasi simpatetica), ma c'era.

    Per il sesso farei quasi lo stesso discorso, è sicuramente evocato spesso soprattutto in certi libri ma non è descritto pienamente. Nel gdr al confronto siamo 50 shades.
     
    Top
    .
  11. giavemi
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Eva Black,10/8/2014, 23:56 ?t=62945472&st=750#entry561308077]
    CITAZIONE
    Io parlo da appassionata di letteratura erotica, quindi forse i miei standard sono decisamente diversi, con questo non voglio dire che mi aspetto dalla Gregory un libro erotico, lungi da me... non l'avrei neppure inserita tra le mie letture se miravo a qualcosa di totalmente differente ma comunque non ci vedo niente di male nello spingersi oltre e descrivere alcune situazioni che erano alla base di alcuni rapporti.

    Scene da letteratura erotica non ci sono nei libri della Gregory ma spesso descrive, anche piuttosto accuratamente, una scena di sesso

    CITAZIONE (phèdre @ 11/8/2014, 01:43) 
    CITAZIONE
    Veramente nei libri, in particolare The white queen e The kingmaker's daughter, Cecilia e Richard Neville sono abbastanza presenti

    . Sono rimasta sinceramente delusa. Nello show poi erano incluse scene tra lui e George di Clarence impossibili da vedere nei libri perché in questi prevaleva il POV delle donne, perciò se non c'era una delle tre regine ciao scena.

    Questo si! La quasi totalità dei libri della Gregory usano la tecnica del racconto in prima persona della protagonista; ad eccezione, in parte, di Caterina la prima moglie, dove il racconto diretto è solo in parte, de L'Eredità della regina, dove l'io narrante sono le tre donne protagoniste e l'Ultima regina, dove, oltre ad essere sempre in tre gli io narranti uno è un uomo.
    E' ovviamente, durante una riproduzione televisiva, è alquanto difficile descrivere una scena dove l'io narrante del libro non è presente e che nel libro quest'ultima si limita a raccontare
     
    Top
    .
  12. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Se ve la siete persa, THE WHITE QUEEN andrà in onda a Febbraio su RAI 4 insieme alla seconda stagione di VIKINGS!
    Lo hanno annunciato ieri notte durante la trasmissione degli emmy in diretta! Visto che 20 th fox sta diventando velocissima in questo, pochi giorni dopo il loro season finale dovremmo avere i dvd!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    FINALMENTE \O/ grazie della news!
     
    Top
    .
  14. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Prego!!!!
    Sono al vostro sevizio!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    HQ del set:

    image


    E PERMETTETEMI DI FANGIRLARE SU QUESTA

    image

    source

     
    Top
    .
812 replies since 31/8/2012, 12:08   27604 views
  Share  
.
Top
Top