Gli Sforza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    io tutte ste cose le so dalle elementari. a Milano è praticamente un obbligo sapere la storia degli Sforza e come sono arrivati alla Signoria. XD
    Ascanio Sforza è anche il nome di una via lungo i Navigli, i canali ora quasi tutti coperti che collegavano Milano con le zone lacustri e i principali affluenti del Po e di cui gli Sforza parteciparono alla costruzione e all'ampliamento (ci fu anche qualche progetto di Leonardo al riguardo, di cui uno portato a compimento solo a fine 1700, nonché diversi disegni a volo d'uccello).
    il Moro era un gran personaggio, btw, piuttosto diverso dal rozzone mostrato in The Borgias. e fece una fine tristissima, lontano da Milano, morì in una prigione francese.
    e poi c'è il Castello Sforzesco che ha subito vicende mirabolanti peggio degli Sforza stessi :) anche lì, gita obbligatoria per i bimbi milanesi XD

    Gian Galeazzo visse per un po' di tempo nella Rocchetta, che è la sezione interna del Castello, poi si allontanò da Milano verso Vigevano (cittadina vicino Pavia, sud di Milano) dove gli Sforza avevano un'altra residenza, ereditata anch'essa dai Visconti ed ampliata da Ludovico stesso. è qui che Gian Galeazzo venne avvelenato dai francesi alla loro discesa in Italia :)
     
    Top
    .
18 replies since 14/5/2011, 17:50   1304 views
  Share  
.
Top