Cesare e Lucrezia e gli incesti dei Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E il Papa era molto fisico/morboso, pensiamo a come si inalberava appena Giulia faceva un passo fuori dal cerchio.

    Già! Mi viene in mente la famosa lettera che le invia quando Giulia lascia Pesaro con Adriana per andare da suo fratello gravemente ammalato...
     
    Top
    .
  2. @Ran Kotobuki@
     
    .

    User deleted


    se non erro comunque l'incesto fu compiuto,ad esempio al ballo delle castagne indetto da lucrezia,cesare e rodrigo...però non vorrei dire cazzate XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    No il ballo delle castagne era la degenerazione orgiastica di un banchetto, loro facevano il tifo per le cortigiane che si strusciavano per terra e addosso agli ospiti (non che la cosa suoni completamente casta e pura XD) ma nient'altro ^__^
     
    Top
    .
  4. @Ran Kotobuki@
     
    .

    User deleted


    lo sapevo che avrei detto una cazzata XD mi ricordavo male
    comunque secondo me l'elemento incesto c'era,e non lo dico per influenza delle serie tv..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    lo sapevo che avrei detto una cazzata XD

    Ma nu XDXD
    Beh gli indizi sono ambigui, è facile leggerci qualunque cosa ^^
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Riguardavo la Bellonci: dice sostanzialmente che il Papa era molto carnale e molto eccessivo nei suoi slanci (viene citato anche il delirio dopo la morte di Juan), cosa che deve aver praticamente spaventato Giovanni Sforza.
    Di nuovo, nessun accenno ai fratelli.
    Vengono successivamente citati nelle note tutti e due, come voci sorte dopo l'accusa di Sforza al Papa.
     
    Top
    .
  7. ElisaBorgia
     
    .

    User deleted


    A distanza di anni mi trovo a leggere ciò. Sono una discendente, seppur non diretta, dei Borgia e vorrei comunicarvi ciò che io e la mia famiglia sosteniamo. Sia io che una mia cara amica, discendente diretta dei Borgia e in possesso di alcuni reperti, abbiamo ipotizzato a lungo un incesto tra Cesare e Lucrezia.
    Siamo giunte alla conclusione che esso può essersi verificato. Cesare nutriva un amore profondo per la sorella (per chi non lo sapesse era un uomo assai misogino) ma Lucrezia, specialmente da infante e piccola adolescente, amava carnalmente Juan (Giovanni Borgia) e spiritualmente il Valentino. Ciò portò i due fratelli ad essere ostili e sempre in lotta per il favore della sorella. Il legame di Cesare e Lucrezia era sicuramente potente e, come attestano le confuse bolle papali; la paternità del primo figlio illegittimo di madonna Borgia (Giovanni l'infante romano ) è dubbia: una prima bolla lo ritiene essere figlio di Cesare, una seconda figlio del Papa (l'incesto tra Lucrezia e Rodrigo è quasi totalmente escluso).
    Inoltre vorrei sottolineare che le "ombre nere" dei Borgia sono nate dall'attenta penna di Dumas e Donizetti che hanno gettato su tale famiglia una serie di scandali falsati, alimentando le fantasie del popolino.
    Ho letto di un commento (troppo pungente a mio sincero avviso) riguardante Cesare: "L'incesto non si è verificato sennò Lucrezia avrebbe contratto la sifilide".
    Vorrei far notare che Cesare si ammalò durante i suoi anni in Francia a causa dei vari rapporti intrattenuti con le prostitute a palazzo (è risaputo che la sifilide, detta appunto "mal francese", era assai diffusa ai tempi e Cesare non fu l'unico ad esserne affetto) e che, a seguito del suo ritorno, egli stesso vide raramente sua sorella essendo troppo impegnativo nelle varie campagne militari e nella realizzazione dell'unità della penisola, sua grande ambizione.
    Vorrei inoltre charire il fatto che Cesare, secondo le testimonianze, è stato sì un personaggio controverso ma altrettanto brillante ed estremamente "umano". Ha commesso molti errori e crimini ma la sua tempra è tuttora ammirabile e le sue gesta eroiche.
    Elisa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ciao Elisa, abbiamo la politica di cancellare i messaggi degli utenti che non si sono presentati nella sezione apposita e se non lo facciamo con te è solo perché chiaramente il tuo post ti è costato un po' di tempo. Visitando il forum potrai vedere che su Cesare e Lucrezia, e su Cesare individualmente, in molti la pensano come te. Chiaramente si tratta sempre di congetture che sono influenzate da parecchie cose, non ultime le ricostruzioni più o meno dichiaratamente romanzate fatte da storici, scrittori e biografi nel corso dei secoli. Se poi sei in possesso di reperti particolari che suffragano qualunque tesi saremo felici di vederli.
     
    Top
    .
37 replies since 16/4/2011, 23:08   9938 views
  Share  
.
Top
Top