Leggende arturiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Un paio di settimane la Oscar Vault ha annunciato una nuova edizione del classico moderno The Once And Future King di T.H. White, in uscita nel 2021:

    Screenshot-363
    view image in google

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Credo di poter essere agevolmente sedotta da questo libro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    L'ho letto alcuni anni fa e mi era piaciuto davvero tanto, e tra i diversi adattamenti delle leggende arturiane che conosco è forse l'unico che consiglierei anche a chi non è interessato all'argomento (insieme a Firelord che però è fuori stampa sigh).
    La prima parte del libro ha ispirato La spada nella roccia della Disney, le altre raccontano del regno di Artù fino alla sua fine.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie per la segnalazione, penso proprio che me l'accaparrerò <3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Di nulla <3 Tra l'altro sulla seconda parte del romanzo venne basato nel 1960 il musical Camelot, con Julie Andrews nel ruolo di Ginevra e Richard Burton in quello di Artù. Il musical a sua volta ha ispirato il film musicale omonimo nel 1967. Ginevra e Lancillotto erano interpretati da Vanessa Redgrave e Franco Nero, che si sono conosciuti e innamorati proprio sul set di questo film #angolodelgossip

    Qui Burton and Andrews in un numero del musical negli anni '60 (dopo il minuto 1):

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sto riguardando “La spada nella roccia” e in effetti c’è scritto che è basato su un libro di TH White, come ho fatto a non accorgermene mai prima? [first reascion SHACK meme]

    Sapevo del musical perché mi pare che Disney abbia scoperto Julie Andrews proprio lì, ma anche in quel caso non avevo idea che fosse ispirato a questo libro. Che bello 😍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sto riguardando “La spada nella roccia” e in effetti c’è scritto che è basato su un libro di TH White, come ho fatto a non accorgermene mai prima? [first reascion SHACK meme]

    L'ho scoperto lo scorso anno anche io ed è sicuramente una lettura da recuperare. Online si trova solo in inglese, in italiano pare non sia mia stato tradotto! Ma per te quello non sarebbe un problema ^^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    In italiano era stato tradotto nel 1989 mi pare, solo che ormai è fuori stampa e si trova solo usato, con questa deliziosa (?) copertina:

    jpg

    Per quanto riguarda gli adattamenti sicuramente il musical è molto meno fedele al libro del cartone, e comunque ci sono delle differenze abbastanza importanti, come le trasformazioni in vari animali di Wart/Semola che in White includono riferimenti più o meno velati ai totalitarismi (TOAFK è stato scritto subito dopo la seconda guerra mondiale).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    The Once and Future King sarà nelle librerie dal 25 maggio:

    FB-IMG-1619599901489
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Yayyy sarà sicuramente mio! (La mia fiducia nelle nuove traduzioni ha toccato il fondo e poi scavato ma non ho fisicamente le energie per leggere un tomone in inglese atm)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Lo voglio tantissimo, anche perché sono ossessionata dalle leggende arturiane. Voglio bene anche alle peggio treshate (Vedi Merlin)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La mia fiducia nelle nuove traduzioni ha toccato il fondo e poi scavato

    Potrei sbagliarmi ma credo che la traduzione sarà quella proposta negli anni '80, solo l'ultimo libro, finora inedito in Italia dovrebbe essere stato tradotto quest'anno. Tra l'altro leggo che l'edizione a stampa sarà di 1088 pagine, quindi auguri a chi vuole leggerlo (o rileggerlo, nel mio caso) XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    credo che la traduzione sarà quella proposta negli anni '80

    Ah allora va bene, è doloroso che mi fidi di più di uno che non aveva corpora e internet a disposizione ma ormai sono rassegnata XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    è doloroso che mi fidi di più di uno che non aveva corpora e internet a disposizione ma ormai sono rassegnata

    Ogni tanto mi vergogno di essere un po' snob quando si tratta di traduzioni letterarie, ma i tuoi commenti mi assolvono dai miei sensi di colpa XD
     
    Top
    .
43 replies since 7/4/2011, 18:09   627 views
  Share  
.
Top
Top